Lettera di presentazione
Per i capi

Carissimo,
ti ringraziamo per l'interessamento dimostrato per il Gruppo di Sperimentazione Informatica. Non é facile spiegare in poche righe cos'é il GSI e cosa si propone: in due parole si può dire che ci proponiamo di inserire il computer nello scoutismo laddove possa essere utile introdurlo, ma detta così mi rendo conto che é una definizione molto vaga e fraintendibile.

Non dimenticandoci di essere scout a tutti gli effetti, abbiamo pensato ad un utilizzo del computer che sia compatibile con il metodo scout. Non mi dilungo su questo importante tema perché ad esso é principalmente dedicato il depliant allegato; qui voglio solo puntualizzare che spesso si parla di programmi o computer dal punto di vista tecnico, ma siamo sempre consapevoli che la nostra proposta deve ovviamente essere fatta tenendo ben presente il metodo scout. Ulteriori informazioni possono essere trovare in Internet, alla pagina http://www.scoutnet.org/gsi.

La convivenza tra computer e scoutismo non é impossibile: come accennato brevemente nel depliant é da vari anni che viene curato annualmente un campo di Specializzazione E/G in "Informatica e Tecniche Scout" in cui viene sperimentata questa strana convivenza. Gli argomenti trattati al campo non hanno niente a che vedere con la programmazione o l'apprendimento dell'uso dei programmi commerciali più diffusi, come qualcuno crede (il nostro non é un corso di informatica, é un campo scout), ma sono attività che possono essere svolte ad un qualsiasi campo di reparto, ma che qui vengono realizzate con l'aiuto del computer. L'esempio più significativo é forse quello dell'attività di topografia, in cui si richiede ai ragazzi di fare una cartina del campo. La fase più importante dell'attività, quella del rilevamento dati, viene fatta secondo il metodo della triangolazione, utilizzando la bussola come ad un campo qualsiasi; una volta raccolti tutti i dati si può usare il computer per disegnare la cartina, anzichè diventare matti a disegnarla con righello e goniometro. È chiaro che in un caso simile se uno non sa la topografia non ha alcun aiuto dal computer (e al campo questo si vede benissimo), ma chi già la conosce trova in esso uno strumento da utilizzare per avere un risultato finale migliore ed é comunque in grado di portare avanti l'attività anche senza computer; in più, cosa da non sottovalutare, il computer può anche servire come stimolo per migliorare la tecnica: la curiosità che suscita nei ragazzi é tale che uno é invogliato a imparare o a migliorare la tecnica abbinata, in questo caso la topografia.

Le attività possibili con il computer sono parecchie, alcune già sperimentate e altre che aspettano solo di essere inventate. Un altro possibile esempio di attività informatica é un gioco telematico fra unità lontane fra loro. Un breve resoconto di un'attività simile, chiamata "Modem Jam", realizzata per dei lupetti del C.d.A., può essere trovata a pagina 10 del numero 8/95 (del 4 novembre 1995) di Proposta Educativa.

Dal punto di vista tecnico il GSI si propone di creare e raccogliere una serie di programmi, di archivi e immagini (più brevemente si può usare la parola tecnica "file") da mettere a disposizione di chiunque ne sia interessato. Dietro a questa semplice frase ci sta il lavoro di vari scout programmatori, che dedicano il loro tempo libero (sempre poco) per creare nuovi programmi pensati per le esigenze scout (i primi ad essere stati terminati sono quelli citati sul depliant), e di altri scout appassionati che raccolgono testi e immagini che possono in qualche modo essere utili.

Perché questo lavoro sia effettivamente utile occorre che i files raccolti o prodotti siano facilmente reperibili da chi é interessato: é per questo che ci stiamo tuttora dedicando molto al mondo della telematica, tanto che siamo riusciti a creare una nostra rete, Scoutnet Italia: chiunque abbia a disposizione un modem può chiamare una BBS ScoutNet e prelevare tutto quello che gli interessa, senza limiti e senza spese, bolletta telefonica a parte. Ulteriori spiegazioni di questo concetto si possono trovare a pagina 6-7 del numero 8/95 (del 4 novembre 1995, lo stesso citato sopra) e alle pagine 12-13 del numero 5/96 (del 26 novembre 1996) di Proposta Educativa. La rete ScoutNet é estesa sulla maggior parte del territorio nazionale ed é ancora in espansione; é costituita da una ragnatela di tante banche dati (BBS) dalle quali si può entrare direttamente in rete, chiamando semplicemente la BBS con il modem. Se possiedi il modem e non conosci nessuna BBS ScoutNet, puoi provare cercare nell'elenco delle BBS quella più vicina a te, oppure a chiamare la BBS Jamboree allo (035) 720537 collegandoti con un programma di Emulazione di Terminale (ad esempio Telix, RipTerm, Trio Data Comm, Terminale di Windows 3.x, HyperTerminal di Windows 95; Zterm o MicroPhone per chi ha il Mac): qui puoi trovare tutte le informazioni sulla rete e sulle altre BBS.

Sempre in ScoutNet esistono alcune aree messaggi, in cui é possibile conversare liberamente su temi riguardanti lo scoutismo. Le aree sono tematiche, divise per branca: le due aree più frequentate sono quella riservata ai rover e alle scolte e quella riservata ai capi. Il lato più interessante della faccenda é che é possibile discutere e fare amicizia con gente di regioni diverse e lontane dalla propria, quindi anche che vive in situazioni diverse, con abitudini diverse, con un diverso modo di intendere lo scoutismo: uno scambio simile non può portare ad altro che ad un arricchimento personale di chi partecipa alle discussioni.

Oltre alle aree messaggi ScoutNet in tecnologia FidoNet sopra descritte ce n'é un altra più generale, la SCOUTS-IT.SCN, dedicata allo scoutismo italiano in genere, senza distinzione di branca e di associazione. La particolarità di questa area messaggi é quella di essere raggiungibile non sono da ScoutNet in tecnologia Fidonet, ma anche da Fidonet (SCOUT.ITA) e da Internet, attraverso il newsgroup it.sociale.scout o attraverso una mailing list scouts-it@scoutnet.org. Le informazioni necessarie per iscriversi alla mailing list si possono trovare alla pagina http://www.scoutnet.org/mlist/it.

Per sapere in concreto cosa sta facendo il GSI oggi puoi dare un occhiata ai programmi delle pattuglie, all'organigramma o al nostro sito http://www.scoutnet.org/gsi. Chiaramente non é indicato tutto, ma già penso che sia un buon inizio per farsi un'idea di massima. Se sei interessato a collaborare con uno di questi gruppi di lavoro puoi contattare la segreteria o il responsabile del gruppo di lavoro, che ti può spiegare meglio cosa c'é da fare. Sappi comunque che non sono necessarie particolari competenze tecniche per poter collaborare.

Infine sono allegati dei questionari, che utilizziamo per raccogliere informazioni sull'uso del computer in associazione. La spiegazione di ogni questionario si trova, come puoi vedere, nell'intestazione e quindi non mi dilungo a spiegarli; mi preme solo sottolineare l'importanza che hanno, perché ci permettono di avere una visione più globale dell'informatica nello scoutismo ed, eventualmente, di correggere la nostra proposta in base ai vostri suggerimenti.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni le puoi chiedere direttamente a me o, se sei dotato di modem, le puoi trovare in ScoutNet o in Internet, alla pagina www.scoutnet.org (da cui si può accedere alla home page dell'Agesci, www.agesci.org, a quella di altre associazioni italiane e straniere o alle pagine del GSI e di ScoutNet Italia sopra ricordate); se invece vuoi in qualche modo collaborare con noi sei il benvenuto: l'unico requisito che chiediamo a chi si vuole unire é solo quello di avere voglia di fare. Non é necessario essere programmatori (nemmeno io lo sono), non é necessario essere super esperti di computer, anzi, abbiamo bisogno anche di utenti semplici, che possano dire quali problemi incontra un utente inesperto. Sembra una cosa da poco, però é fondamentale: é inutile avere programmi bellissimi che fanno tutto se nessuno li sa usare e - scusate il gioco di parole - non é facile per un programmatore fare programmi facili da usare. Quindi ti ringraziamo per l'interesse mostrato e se sei interessato a collaborare ti invitiamo a chiamarci per spiegarci cosa vuoi fare o cosa hai già fatto.

BUONA STRADA


Ultimo aggiornamento: lunedì 13 aprile 1998

Per informazioni sul gruppo: Segreteria del GSI
Per commenti generali e tecnici scrivi al webmaster.

Copyright © 1998 - 2001 Gruppo di Sperimentazione Informatica.
Tutti i diritti riservati.