Gruppi di lavoro e programmi delle pattuglie
Anno 1996/1997, l'aggiornamento é imminente

Questi che seguono sono brevi sintesi dei programmi di alcuni gruppi di lavoro stesi durante l'incontro del GSI tenutosi il 12-13 ottobre 1996 a Costigiola (VI) e già corretti in base a quanto già effettivamente fatto fino al dicembre 1996. Chi fosse interessato a dare una mano (per tutti i progetti non sono richieste competenze tecniche particolari) in una di queste pattuglie può contattare per via telematica la persona indicata, che spiegherà il programma con maggiori dettagli; chi non avesse alcun accesso telematico (o per le pattuglie senza riferimenti) può comunque fare riferimento alla segreteria:

Daniele Metelli
E-Mail: segreteria.gsi%scoutnet.org
Fidonet: 2:331/211.42
Scoutnet: 1907:39/0.4


Pattuglia metodologica:

Come gli altri anni, promuove nuove attività che impieghino il computer come strumento per migliorare le attività scout. Raccoglie, tramite appositi questionari, esperienze di impiego del computer in attività scout; raccoglie ed archivia tutto il materiale scout e non scout riguardante l'argomento educazione / informatica e telematica. Si impegna per allargare la CIA (Cultura Informatica Associativa) attraverso articoli su riviste Scout, partecipazione a Campi di Formazione, organizzando Stage, partecipando ad eventi particolari con stand.

Quest'anno inoltre sarà impegnata anche a pensare alla partecipazione alla route di CoCa. Il progetto sarà steso non appena sarà chiaro cosa ci verrà richiesto.

Gabriele Esposti
E-Mail: gabriele.esposti%scoutnet.org
Fidonet: 2:335/387.21
Scoutnet: 1907:395/202.21


Redazione "Scout, Bit & Tamburi - Informa":

Facendo tesoro delle esperienze passate e delle esigenze attuali, é stato deciso di lavorare ad un bollettino telematico consultabile tramite WEB. Questo permette di assolvere al ruolo di informatore rapido di eventi anche futuri (ad esempio incontri vari) o resoconti di fatti appena successi.

La redazione decide la scaletta del numero, una specie di indice, che viene pubblicata su un'apposita pagina WEB sotto un titolo del tipo "indice degli articoli che vorremmo realizzare". In 2-3 mesi si provvede alla stesura degli articoli e via via che vengono pronti vengono messi in linea con una impaginazione che sia bella ma al tempo stesso semplice da realizzare (per non bloccare articoli per secoli solo perché nessuno riesce a dargli un aspetto superesaltante). Se qualche lettore ha materiale da aggiungere sugli argomenti in scaletta o su qualcosa che non c'entra non ha che da scrivere un messaggio alla redazione ed eventualmente si possono fare le aggiunte. Trascorso un certo periodo di tempo, i 2-3 mesi di cui sopra - si chiude il numero, che a questo punto viene distribuito anche come file in ScoutNet e messo nell'archivio storico.

Gli argomenti da trattare saranno di due tipi: innanzitutto deve funzionare come organi di informazioni spicciole del GSI, quindi con resoconti di attività, stato di avanzamento lavori, inviti ad attività future e via dicendo. Questo però non basta: abbiamo sempre detto che vogliamo anche curare aspetti più approfonditi dell'informatica, quale ad esempio il discorso educativo. Per questo cercheremo di contattare persone esperte e competenti che hanno qualcosa di interessante da raccontarci.

Si é discusso anche dell'opportunità di fare delle stampe su carta: si diceva che sono comunque importanti da spedire come materiale informativo, magari anche solo un estratto degli articoli più significativi, dando poi l'indirizzo per andare a leggerselo direttamente sul WEB.

Daniele Metelli
E-Mail: webmaster%metelli.com
Fidonet: 2:331/211.42
Scoutnet: 1907:391/101.42


ScoutNet FTN (tecnologia FidoNet):

Obbiettivi:

  1. Realizzazione di un pacchetto "Point Facile" per rendere veloce l'installazione di point Scoutnet. Il programma dovrà comprendere una individuazione delle porte seriali, del tipo di modem e di una configurazione dei dati del point attraverso un unico file fornito dal sysop (il gestore della BBS). Il programma é già in cantiere; si prevede di concludere una prima versione al più presto.
  2. Test di point per Ambienti/Sistemi Operativi diversi dal DOS: OS/2, Win95, Mac, Linux. Al più presto dovrebbero essere pronte le configurazioni preimpostate per OS/2 e Mac; quella per Windows 95 é da ancora sperimentare.
  3. Realizzazione di un pacchetto "BBS facile" per rendere più facile l'installazione di una BBS Scoutnet, soprattutto per Zone e Regioni interessate ad aprirne una per un coordinamento interno. Il programma dovrà comprendere una installazione semiautomatica dei vari pacchetti ed una configurazione guidata. Attualmente é già pronta una prima configurazione, ma deve ancora essere provata.
  4. Policy (regolamento) Scoutnet. La stesura é in atto; si dovrebbe concludere entro l'anno.

Gino Lucrezi
E-Mail: gino.lucrezi%scoutnet.org
Fidonet: 2:335/610
Scoutnet: 1907:395/101


WEB Agesci:

Questo gruppo ha due obiettivi, uno a breve termine ed uno di più ampio respiro: quello a breve termine é curare un immediata revisione del sito web AGESCI per renderlo più organico, omogeneo e gradevole all'utenza. Più a lungo termine l'obiettivo di questo gruppo sarà quello di curare pro tempore la gestione tecnica del sito web AGESCI in attesa della designazione da parte del Comitato Centrale di persone addette allo scopo.


WEB GSI / ScoutNet:

Dando un occhio ai web del GSI e Scoutnet si é voluta dare la precedenza al web del GSI dato che é in parte incompleto e sicuramente ha bisogno di una riprogettazione della home page, dal punto di vista grafico e del contenuto. È importante inserire nella home page una breve descrizione del GSI dal punto di vista degli obbiettivi che rimanderà ad un'altra pagina per spiegazioni più dettagliate. All'interno del web vi sarà una parte dedicata al software realizzato o in via di realizzazione, con possibilità di visualizzare informazioni e di prelevare i files (quando sarà attivo il sito FTP).

Paolo Casarini
E-Mail: paolo.casarini%scoutnet.org
Fidonet: 2:331/211.18
Scoutnet: 1907:397/101.18


Newsgroup:

L'obiettivo era quello di aprire un primo newsgroup sullo scautismo in Italia nella gerarchia "it." tenendo in considerazione del funzionamento in gate con le altre conferenze Scoutnet, ovvero la Mailing List SCOUTS-IT e le aree echomail SCOUTS-IT.SCN (ScoutNet FTN) e SCOUT.ITA (FidoNet).

L'obiettivo é stato raggiunto con l'apertura del newsgroup in gate più o meno verso la metà di gennaio; il nome é it.sociale.scout.


Ultimo aggiornamento: 07/04/98

Per informazioni sul gruppo: Segreteria del GSI
Per commenti generali e tecnici scrivi al webmaster.

Copyright © 1998 - 2001 Gruppo di Sperimentazione Informatica.
Tutti i diritti riservati.