Depliant introduttivo del GSI
Per avere un'idea del gruppo

Viviamo in un'epoca caratterizzata da continue trasformazioni che toccano tutti i campi della vita. Una tra le più profonde ed importanti emerge quotidianamente: essa è l'inarrestabile diffusione dell'uso dell'elaboratore.

Quest'ultimo, che lo si voglia o meno, sta cambiando la nostra vita e gli esempi sono sotto gli occhi di tutti. La sua utilizzazione però pone dei problemi alla cui soluzione noi come persone e ancor più come capi-educatori dell'AGESCI dobbiamo lavorare.

Non possiamo infatti nascondere che anche alcuni dei bambini del branco o le ragazze del reparto possiedono un computer, che impiegano, nella stragrande maggioranza dei casi, per uccidere esseri venuti da chissà quale pianeta, per eliminare i nemici che impediscono il compimento della "missione" o soltanto per "giocare" a tennis divenendo così computer dipendenti.

È quindi venuto il momento per una "crociata" contro gli elaboratori? Assolutamente no! Come per ogni nuovo strumento bisognerebbe educare ad un impiego intelligente del computer. Certo, ma come? Parlandone con i ragazzi?

In che modo introdurre l'argomento senza rischiare di far annoiare quelli che l'elaboratore non lo possiedono? Ma soprattutto cosa proporre come sostituzione al video gioco? E perché poi non servirsi del computer come strumento per migliorare le conoscenze e l'abilità tecnica proprie degli esploratori e delle guide nel rispetto del metodo scout proposto dall'AGESCI?


Quale strada: i nostri obbiettivi

A queste domande tentano di rispondere il Gruppo di Sperimentazione Informatica il quale lavora all'interno dell'AGESCI. Gli obbiettivi che il gruppo si pone sono diversi:

  1. sperimentare l'uso dell'elaboratore nelle varie branche;
  2. curare in modo particolare l'impatto educativo dell'utilizzazione analizzando le esperienze già svolte in Italia e all'estero per offrire documentazione e consigli che possano essere utili all'associazione in ogni suo livello;
  3. sensibilizzare sull'argomento tutti i capi-educatori organizzando incontri e stendendo articoli per la stampa associativa in collaborazione con il settore MIE;
  4. realizzare programmi atti a facilitare l'apprendimento e lo svolgimento di molte attività scout seguendo fedelmente i canoni di approccio educativo tipici della metodologia AGESCI;
  5. gestire una rete telematica (ScoutNet) capillarmente presente su tutto il territorio nazionale, facilmente accessibile tramite cui poter conoscere le attività svolte con possibilità di scambio di esperienze ed opinioni;
  6. offrire un supporto per migliorare l'organizzazione, la struttura amministrativa e le comunicazioni tra il centrale, le regioni e le zone;
  7. curare annualmente un campo di specializzazioni E/G in "Informatica e Tecniche Scout".

La strada già percorsa

Ormai da alcuni anni il Gruppo lavora lungo questi filoni e tra l'altro gestisce un campo di specializzazione E/G a Costigiola (VI); altri eventi vengono organizzati per capi in collaborazione con il Centrale (Comitato, branche e settori); ha inoltre realizzato programmi e la rete telematica Scoutnet Italia.


I programmi


Comunicare per crescere

Come "strumento di comunicazione del secolo" la telematica offre molti aspetti positivi sicuramente utili per lo scautismo ed il suo sviluppo.

Per questo abbiamo attivato una rete telematica di banche dati - Scoutnet Italia - che copre tutto il territorio nazionale e che fa parte della rete internazionale Global ScoutNet. In essa tutti possono:

Da qualche mese inoltre è possibile accedere a questi servizi anche da Internet. Per informazioni, la banca dati principale della rete (Jamboree) è disponibile 24 ore al giorno al numero 035/720537. I dati per la connessione sono: velocità da 1200 a 33.600 bps (V34+); parità N, bit 8, bit stop 1; é necessario un programma di emulazione terminale quale Telix oppure HyperTerminal (fornito di serie con Windows95). Per informazioni da Internet potete vedere sul WEB http://www.scoutnet.org/italy oppure chiedere al recapito della segreteria.


L'organizzazione del gruppo

La pattuglia coordinamento promuove le varie iniziative, guida i gruppi di lavoro, coordina le disponibilità e verifica gli obbiettivi.

La pattuglia segreteria cura la parte amministrativo e gestionale del gruppo.

La pattuglia internazionale mantiene i contatti con le associazioni estere.

La pattuglia educativa studia ed approfondisce l'utilizzo dell'elaboratore all'interno delle attività dal punto di vista educativo e metodologico.

La pattuglia telematica gestisce e sviluppa le risorse telematiche del gruppo tramite la rete ScoutNet ed Internet.

Vi sono poi dei gruppi di lavoro gestiti da uno o più esperti che realizzano i programmi utili alle attività scout. Ogni pattuglia o gruppo di lavoro è formato da persone che lavorano in stretta sintonia tra loro; non sono comunque necessarie conoscenze specifiche per entrarne a fare parte.

Speriamo che anche tu dopo aver letto questo dépliant possa raccogliere la sfida e contribuire alla soluzione del problema da cui siamo partiti: come utilizzare l'elaboratore non divenendone dipendenti, ma migliorando le conoscenze e le abilità tecniche proprie delle guide e degli scout.


Per maggiori informazioni sul gruppo invia una mail alla segreteria del GSI:

Segreteria GSI presso Daniele Metelli

Internet: segreteria.gsi@scoutnet.org
Fidonet 2:331/211.42
Scoutnet: 1907:39/0.4


Ultimo aggiornamento: 07/04/98

Per informazioni sul gruppo: Segreteria del GSI
Per commenti generali e tecnici scrivi al webmaster.

Copyright © 1998 - 2001 Gruppo di Sperimentazione Informatica.
Tutti i diritti riservati.