Questionario sull'uso del computer in attività scout
Per i capi

Questo questionario ti é rivolto come educatore/educatrice che ha utilizzato il computer in un gruppo o in una branca. Ti chiediamo quindi di voler rispondere alle domande più avanti elencate. Il tuo lavoro sarà utilissimo sia per verificare dal lato metodologico ed educativo quali possono essere i vantaggi nell'utilizzo del computer, sia per venire a conoscenza delle difficoltà sorte nella fruizione dei programmi e quindi poterli risolvere al fine di garantire la tipicità del metodo scout.

L'obbiettivo finale che vorremmo raggiungere anche con il tuo contributo é di diffondere le esperienze ed i risultati per aiutare chi in futuro intraprenderà la tua stessa strada, ed inoltre dimostrare che quanto si é fatto e si continua a fare all'interno del Gruppo di Sperimentazione Informatica non é un sogno bello ma inutile e complesso, al contrario é un lavoro mirante all'educazione globale della persona, concetto base questo della nostra Associazione.

Come vedi la tua esperienza é importantissima, ma può divenire arricchente e preziosa per gli altri educatori che leggeranno le tue risposte. Se poi hai tempo e voglia, puoi farci pervenire una relazione, senz'altro più ampia e completa di un questionario, dell'attività che hai svolto utilizzando il computer; relazione che metta in evidenza sia l'aspetto tecnico che quello metodologico-educativo dell'esperienza fatta.

Aspettiamo al più presto le tue risposte e ricorda che puoi sempre dare una mano al Gruppo di Sperimentazione Informatica anche semplicemente segnalandomi nomi ed indirizzi di altri educatori che hanno utilizzato il calcolatore in attività.

Grazie per la collaborazione.

  1. Quale era l'attività all'interno della quale hai proposto l'utilizzo del computer?
  2. Di quale programma ti sei servito?
  3. Quali obiettivi ti eri posto nell'intraprendere questa attività (obiettivi generali)?
  4. Quali obiettivi avevi fissato nel proporre l'utilizzo del computer (obiettivi specifici)? Avevi cioé individuato particolari motivi che te ne suggerivano l'uso?
  5. Quale é stato il risultato dell'attività? Quali obiettivi tra quelli che ti eri dato sono stati raggiunti e quali non lo sono stati?
  6. Le tue guide o i tuoi esploratori come utilizzavano (se lo utilizzavano s'intende) il computer prima che se ne parlasse in reparto o prima dell'uso nell'attività suddetta?
  7. Essi come hanno accolto l'utilizzo del computer?
  8. Oggi dopo l'attività come adoperano il computer, se ne hanno la possibilità?
  9. L'utilizzo del calcolatore é entrato nel sentiero di qualcuna/o delle tue/dei tuoi E/G come strumento che aiuta a raggiungere mete ed obiettivi del loro sentiero?
  10. Quali sono stati i vantaggi e quali gli svantaggi dell'utilizzo del computer?
  11. A tuo avviso l'uso del calcolatore é stato utile al fine di educare le tue/i tuoi G/E globalmente nel sistema di valori tipici dello scautismo?
  12. Era la prima volta che utilizzavi il computer in attività? [Si/No] Se NO, in quali altre occasioni lo hai utilizzato e con quali risultati?
  13. Pensi sia utile creare delle specialità legate all'uso del calcolatore? [Si/No] Se si di che tipo?
  14. In Co.Ca. quando hai parlato dell'attività svolta che opinioni sono emerse circa l'utilizzo del computer?
  15. Sei disponibile a sperimentare altri programmi in altre attività? [Si/No]
  16. Saresti interessato a partecipare ad uno stage, che potrebbe svolgersi durante in un fine settimana, per capi nel quale potresti migliorare la tua competenza nell'uso di programmi creati ad hoc per le attività scout? [Si/No]
  17. Qualcuno delle tue/dei tuoi G/E sarebbe interessata/o a partecipare ad un campo di specializzazione in Informatica e tecniche scout? [Si/No]
  18. Quali consigli puoi dare ad altri capi che si accingono per la prima volta ad introdurre il computer in attività scout?

Questionario per la verifica della cultura informatica in AGESCI

Parallelamente alla diffusione del questionario rivolto a chi già ha sperimentato l'uso del computer in gruppo od in branca, si é pensato di realizzarne un secondo indirizzato non soltanto ad una fascia specifica, ma a tutti i membri delle Comunità Capi.

Esso tende a verificare la disponibilità degli educatori all'utilizzo del computer in attività. Il seguente questionario può quindi essere diffuso alle riunioni zonali e regionali di singole branche e non. L'importante é raggiungere una vastissima diffusione perché ciò garantirà una pluralità arricchente di punti di vista che rispecchieranno quindi non solo le idee di chi possiede il computer e lo sa utilizzare.

NB: In caso di domande Si/No sei pregato di barrare quella che ritieni appropriata.

  1. Ritieni utile parlare in AGESCI di informatica e tecniche scout? [Si/No] Perché?
  2. I tuoi ragazzi come utilizzano il computer (il proprio o quello degli amici)?
  3. Hai affrontato nella tua branca il problema Computer = video giochi = alienazione? [Si/No] Se lo hai affrontato cosa é emerso?
  4. Pensi che l'utilizzo del computer in attività scout possa essere positivo? [Si/No] Perché?
  5. Hai avuto modo di utilizzare il computer in attività? [Si/No] In che modo e con quali risultati?
  6. Ritieni utile che la stampa associativa si interessi alla tematica computer e ad un suo eventuale utilizzo in associazione a fini educativi? [Si/No]
  7. Qualcuno dei tuoi esploratori o delle tue guide sarebbe interessato a partecipare ad un campo di specializzazione in Informatica e tecniche scout? [Si/No]
  8. Sei interessato ad uno stage, che potrebbe svolgersi durante un fine settimana, per capi nel quale potresti approfondire il problema computer e scautismo? [Si/No]
  9. Sai cosa é il Gruppo di Sperimentazione Informatica? [Si/No]

Inviare tramite posta elettronica a:

Segreteria GSI presso Daniele Metelli

Internet: segreteria.gsi@scoutnet.org
Fidonet 2:331/211.42
Scoutnet: 1907:39/0.4


Ultimo aggiornamento: 07/04/98

Per informazioni sul gruppo: Segreteria del GSI
Per commenti generali e tecnici scrivi al webmaster.

Copyright © 1998 - 2001 Gruppo di Sperimentazione Informatica.
Tutti i diritti riservati.