Lettera di presentazione
Per gli R/S

Carissimo,
ti ringraziamo per l'interessamento dimostrato per il Gruppo di Sperimentazione Informatica. Non é facile spiegare in poche righe cos'é il GSI e cosa si propone: in due parole si può dire che ci proponiamo di inserire il computer nello scoutismo laddove possa essere utile introdurlo, ma detta così mi rendo conto che é una definizione molto vaga e fraintendibile.

Non dimenticandoci di essere scout a tutti gli effetti, abbiamo pensato ad un utilizzo del computer che sia compatibile con il metodo scout. Non mi dilungo su questo importante tema perché ad esso é principalmente dedicato il depliant allegato; qui voglio solo puntualizzare che spesso si parla di programmi o computer dal punto di vista tecnico, ma siamo sempre consapevoli che la nostra proposta deve ovviamente essere fatta tenendo ben presente il metodo scout. Ulteriori informazioni possono essere trovare in Internet, alla pagina http://www.scoutnet.org/gsi.

La convivenza tra computer e scoutismo non é impossibile: come accennato brevemente nel depliant é da vari anni che viene curato annualmente un campo di Specializzazione E/G in "Informatica e Tecniche Scout" in cui viene sperimentata questa strana convivenza. Gli argomenti trattati al campo non hanno niente a che vedere con la programmazione o l'apprendimento dell'uso dei programmi commerciali più diffusi, come qualcuno crede (il nostro non é un corso di informatica, é un campo scout), ma sono attività che possono essere svolte ad un qualsiasi campo di reparto, ma che qui vengono realizzate con l'aiuto del computer. L'esempio più significativo é forse quello dell'attività di topografia, in cui si richiede ai ragazzi di fare una cartina del campo. La fase più importante dell'attività, quella del rilevamento dati, viene fatta secondo il metodo della triangolazione, utilizzando la bussola come ad un campo qualsiasi; una volta raccolti tutti i dati si può usare il computer per disegnare la cartina, anziché diventare matti a disegnarla con righello e goniometro. È chiaro che in un caso simile se uno non sa la topografia non ha alcun aiuto dal computer (e al campo questo si vede benissimo), ma chi già la conosce trova in esso uno strumento da utilizzare per avere un risultato finale migliore ed é comunque in grado di portare avanti l'attività anche senza computer; in più, cosa da non sottovalutare, il computer può anche servire come stimolo per migliorare la tecnica: la curiosità che suscita nei ragazzi é tale che uno é invogliato a imparare o a migliorare la tecnica abbinata, in questo caso la topografia.

Le attività possibili con il computer sono parecchie, alcune già sperimentate e altre che aspettano solo di essere inventate. Un altro possibile esempio di attività informatica é un gioco telematico fra unità lontane fra loro. Riguardo alla branca Rover/Scolte, la telematica e in particolare la rete ScoutNet permette di sfruttare il computer come strumento di conoscenza, di approfondimento e discussione su tematiche comuni a molti capitoli di Clan e, perché no, si possono anche fare quattro chiacchiere.

Prima di procedere però, definiamo per sommi capi cos'é Scoutnet Italia: la rete ScoutNet é estesa sulla maggior parte del territorio nazionale ed é ancora in espansione; é costituita da una ragnatela di tante banche dati (BBS) dalle quali si può entrare direttamente in rete, chiamando semplicemente la BBS con il modem. Se possiedi il modem e non conosci nessuna BBS ScoutNet, puoi provare cercare nell'elenco delle BBS quella più vicina a te, oppure a chiamare lo 035-720537 (Jamboree BBS) collegandoti con un programma di Emulazione di Terminale (ad esempio Telix, RipTerm, Trio Data Comm, Terminale di Windows 3.x, HyperTerminal di Windows 95; Zterm o MicroPhone per chi ha il Mac).

Sempre in ScoutNet esistono alcune aree messaggi, in cui é possibile conversare liberamente su temi riguardanti lo scoutismo. Le aree sono tematiche, divise per branca: le due aree più frequentate sono quella riservata ai rover e alle scolte e quella riservata ai capi. In particolare i dialoghi nell'area Rover/Scolte si possono paragonare a una riunione di Clan: un Clan formato però da persone lontanissime tra di loro, ma con la voglia di mettere in comune esperienze, opinioni, racconti, materiale. Essendo il sistema dei messaggi a "botta e risposta", nell'area regna un clima di dialogo costante, é in pratica un modo diverso per poter parlare con le persone e sentirle vicine ugualmente, anche se realmente distanti. È proprio vero che la tecnologia accorcia le distanze, ed in questo caso possiamo dire che accorcia anche la spesa da sostenere: non bisogna credere che scrivere in ScoutNet comporti chissà quali ingenti spese: se vi collegherete due o tre volte alla settimana, la vostra bolletta avrà un rialzo pressoché impercettibile.

Oltre alle aree messaggi ScoutNet in tecnologia FidoNet sopra descritte ce n'é un altra più generale, la SCOUTS-IT.SCN, dedicata allo scoutismo italiano in genere, senza distinzione di branca e di associazione. La particolarità di questa area messaggi é quella di essere raggiungibile non sono da ScoutNet in tecnologia Fidonet, ma anche da Fidonet (SCOUT.ITA) e da Internet, attraverso il newsgroup it.sociale.scout o attraverso una mailing list scouts-it@scoutnet.org. Le informazioni necessarie per iscriversi alla mailing list si possono trovare alla pagina http://www.scoutnet.org/mlist/it.

Per concludere il discorso sulla potenzialità della telematica nella Branca R/S, possiamo elencare alcune attività che si possono attuare, a seconda della disponibilità delle persone: due Clan potrebbero dibattere su un tema comune (ovviamente ciascuno può esprimere la sua opinione mandando un messaggio o ribattere ecc.), magari raccogliere materiale, fare sondaggi nella propria realtà locale, mantenendo il contatto con l'altro Clan tramite ScoutNet, e come momento conclusivo si potrebbe organizzare un'uscita tutti insieme. Il grande vantaggio in tal caso sarebbe che le persone dei Clan, pur non essendosi mai viste, si conoscerebbero già, tramite le opinioni e le chiacchiere scritte nei messaggi in rete, e l'uscita finale si rivelerebbe molto di più di un semplice gemellaggio.

Un altro esempio é la raccolta di Carte di Clan attualmente in corso: é interessante vedere come in rapporto alla realtà locale e alle esigenze dei Clan, alcuni punti siano più o meno approfonditi oppure omessi ecc. Inutile dire che quando si tratta di fare il Carnet per la route, e non si trova quella canzone, o quel testo, si può sempre chiedere in rete, attingendo quindi a un illimitato archivio di materiale, formato dal contributo di ciascuno.

Sugli esempi di attività si potrebbe continuare ancora a lungo, ma non é questo l'importante: ScoutNet non é un avamposto della tecnologia, con scout isolati che in mezzo secondo lanciano messaggi in tutto il mondo, ScoutNet é uno degli strumenti migliori per portare avanti l'ideale di fratellanza, di gioia, di allegria che sta alla base del nostro cammino. Se avrete l'occasione di fare quattro chiacchiere nell'area Rover/Scolte, vi accorgerete che davanti a voi non avrete più un monitor e una tastiera, ma dei volti e delle persone che vi parlano e che scherzano con voi, che condividono i vostri stessi ideali.

Dal punto di vista tecnico il GSI si propone di creare e raccogliere una serie di programmi, di archivi e immagini (più brevemente si può usare la parola tecnica "file") da mettere a disposizione di chiunque ne sia interessato. Dietro a questa semplice frase ci sta il lavoro di vari scout programmatori, che dedicano il loro tempo libero (sempre poco) per creare nuovi programmi pensati per le esigenze scout (i primi ad essere stati terminati sono quelli citati sul depliant), e di altri scout appassionati che raccolgono testi e immagini che possono in qualche modo essere utili.

Perché questo lavoro sia effettivamente utile occorre che i files raccolti o prodotti siano facilmente reperibili da chi é interessato: é per questo che ci stiamo tuttora dedicando molto al mondo della telematica, e abbiamo diffuso tutti i files all'interno della rete ScoutNet. Chi desidera può collegarsi e prelevare tutto quello che gli interessa, senza limiti e senza spese, bolletta telefonica a parte.

Per sapere in concreto cosa sta facendo il GSI oggi puoi dare un occhiata ai programmi delle pattuglie, all'organigramma o al nostro sito http://www.scoutnet.org/gsi. Chiaramente non é indicato tutto, ma già penso che sia un buon inizio per farsi un'idea di massima. Se sei interessato a collaborare con uno di questi gruppi di lavoro puoi contattare la segreteria o il responsabile del gruppo di lavoro, che ti può spiegare meglio cosa c'é da fare. Sappi comunque che non sono necessarie particolari competenze tecniche per poter collaborare.

Infine é allegato un questionario, che utilizziamo per raccogliere informazioni sull'uso del computer in associazione. La spiegazione del questionario si trova, come puoi vedere, nell'intestazione e quindi non mi dilungo a spiegarlo; mi preme solo sottolineare l'importanza che ha, perché ci permette di avere una visione più globale dell'informatica nello scoutismo ed, eventualmente, di correggere la nostra proposta in base ai vostri suggerimenti.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni le puoi chiedere direttamente a me o, se sei dotato di modem, le puoi trovare in ScoutNet o in Internet, www.scoutnet.org (da cui si può accedere alla home page dell'Agesci, www.agesci.org, a quella di altre associazioni italiane e straniere o alle pagine del GSI e di ScoutNet Italia sopra ricordate), altrimenti puoi sempre consultare il numero di Camminiamo Insieme sul "Viaggio" del gennaio 1996 (nella rubrica "viaggiatori virtuali") o il numero del gennaio 1997; se invece vuoi in qualche modo collaborare con noi sei il benvenuto: l'unico requisito che chiediamo a chi si vuole unire é solo quello di avere voglia di fare. Non é necessario essere programmatori (nemmeno io lo sono), non é necessario essere super esperti di computer, anzi, abbiamo bisogno anche di utenti semplici, che possano dire quali problemi incontra un utente inesperto. Sembra una cosa da poco, però é fondamentale: é inutile avere programmi bellissimi che fanno tutto se nessuno li sa usare e, scusate il gioco di parole, non é facile per un programmatore fare programmi facili da usare. Quindi ti ringraziamo per l'interesse mostrato e se sei interessato a collaborare ti invitiamo a chiamarci per spiegarci cosa vuoi fare o cosa hai già fatto.

BUONA STRADA


Ultimo aggiornamento: 13/04/98

Per informazioni sul gruppo: Segreteria del GSI
Per commenti generali e tecnici scrivi al webmaster.

Copyright © 1998 - 2001 Gruppo di Sperimentazione Informatica.
Tutti i diritti riservati.