<SCOUT, BIT & TAMBURI>
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 12 - Aprile 1998

IRC ScoutLink: una chat-line per gli Scouts!!!!!

 

Chi tra noi ha avuto la possibilità di utilizzare BBS, maling lists o newgroups, ha sicuramente avuto modo di apprezzare la possibilità di dialogare, attraverso il computer, con Scouts da ogni parte d'Italia e, in alcuni casi, del mondo.

Forse non molti sono al corrente che esiste, su Internet, anche la possibilità di "chiacchierare in diretta" (con messaggi ricevuti nel momento stesso in cui vengono scritti) con Scouts di tutto il mondo attraverso una rete di computer (servers) appositamente dedicata allo scautismo. Questo è possibile grazie alla tecnologia IRC (Internet Relay Chat) e ad appositi programmi (che si trovano direttamente in rete sotto forma di shareware, come mIRC per chi usa Windows o Ircle per chi usa Mac).


La rete in questione si chiama IRC ScoutLink e si compone di una decina di servers sparsi in tutto il mondo. Come funziona ? Semplice. Una volta installato il programma (IRC client) e connessi alla rete Internet, è sufficiente accedere ad uno dei servers della rete ScoutLink e da lì entrare in uno dei canali presenti.

I canali presenti nella rete sono caratterizzati dalla lingua utilizzata per dialogare: accanto al canale ufficiale (#scouting, in lingua inglese) esistono infatti canali nazionali (tra i quali il canale #italian dedicato agli Scout di lingua italiana).



ScoutLink è un progetto che ha un obiettivo particolare: creare un posto sicuro su Internet per Scouts e Guide, in particolare per gli Scouts e le Guide più giovani. Le principali differenze tra la rete IRC Scoutlink e altre reti IRC sono:

Ma a che serve tutto questo ? Fondamentalmente a fare amicizia, conoscere Scouts e Guide di altri Paesi, scambiarsi esperienze e idee, promuovere progetti comuni, ecc. A me, ad esempio, è stato molto utile poter contattare Scouts inglesi e canadesi per avere suggerimenti sul metodo da adottare per la nascente branca castorini nella mia Associazione: ho infatti ricevuto tantissimo materiale sia direttamente in rete, sia attraverso il normale servizio postale (@_: snail mail, come viene chiamato in rete) dopo esserci scambiati gli indirizzi in rete (nota: lo scambio di indirizzi postali va fatto con estrema attenzione e solo dopo essersi assicurati dell'identità dell'interlocutore).


Attraverso IRC Scoutlink è possibile non solo chiacchierare ma anche scambiarsi immagini e suoni in tempo reale. IRC Scoutlink promuove inoltre alcuni eventi internazionali durante l'anno: il JOTI (Jamboree On The Internet) ogni terzo weekend di ottobre che, affiancandosi al tradizionale JOTA (Jamboree On The Air) consente a Scouts di tutto il mondo di trovarsi assieme "virtualmente", il Thinking Day virtuale, e ... campi internazionali estivi "reali" nei quali incontrare di persona coloro che abbiamo conosciuto sulla rete (Global Bridge).

Per chi fosse preoccupato circa la "sicurezza" in rete (visti i tempi che corrono è meglio essere attenti), è bene precisare che TUTTI i dialoghi che si svolgono all'interno di ScoutLink sono archiviati e "passati al setaccio" dallo staff (composto da Capi Scout di varie nazioni) e che ogni abuso viene punito con l'immediata esclusione dalla rete.Esiste un regolamento molto severo che tutela i partecipanti.


Che altro dire ? Che vi aspettiamo numerosi su ScoutLink !!! Per conoscere nei dettagli come partecipare, potete leggere la traduzione ufficiale in italiano del documento di presentazione di ScoutLink che trovate nelle pagine del GIT all'URL: http://atv.keycomm.it/git/sclink.htm oppure l'originale inglese all'URL: http://www.scoutlink.org . Al suo interno troverete il regolamento (da leggere assolutamente PRIMA di collegarsi), l'elenco dei server da utilizzare, l'elenco dei canali disponibili, le indicazioni sulla reperibilità dei programmi necessari in rete... e le foto (nel sito inglese) degli Scout che bazzicano ScoutLink. Buona Chiacchierata !!!

FABIO ALBANESE
Coordinatore del GIT
operatore del Canale ScoutLink #italian
Incaricato Branca Castorini - Abano Terme 1 - ARCISCOUT
falbanese@usa.net

[ARTICOLO PRECEDENTE - SOMMARIO - ARTICOLO SUCCESSIVO]
[Glossario - Aiuto - Scrivi alla Redazione - Editoriale]