La nostra proposta

un modo scout di usare il computer


I motivi che ci devono spingere a elaborare una proposta più completa

La diffusione di questo mezzo, come di tanti altri, che la moderna tecnologia ci propone ogni giorno é un aspetto della vita che non possiamo mettere da parte e che ci deve vedere protagonisti in prima persona per tentare di capirne il suo effettivo valore educativo. Tocca a noi scout sapere fare di questo versatile strumento, che e' il computer, uno strumento educativo atto ai nostri fini e non a quelli consumistici che ci vengono imposti dall'esterno. Una corretta analisi é la base da cui partire per evitare false speranze o eccesivi dubbi.


Una prima analisi

Il filo conduttore di questa prima e basilare analisi é stato di rilevare l'impatto che il computer ha sui ragazzi a livello educativo e capire se tale impatto sia positivo o negativo, indipendentemente da ció che i media dicono.

Per svolgere questo lavoro ci siamo mossi in varie direzioni:

Questo lavoro di osservazione che ha evidenziato come il computer, utilizzato da parecchi ragazzi della nostra associazione, é diventato per loro uno strumento usuale e quasi abitudinario.

Purtroppo ci si é resi anche conto che, utilizzato cosí come viene proposto al giorno d'oggi, il computer non abbia un risvolto educativo molto positivo verso i bambini ed i ragazzi.

Come non é colpa del martello quando si pianta male un chiodo, cosí anche per questo strumento il fatto che sia o meno utile per l'educazione dei ragazzi dipende da come gli si propone di usarlo.

Per i capi-educatori dell'AGESCI si presenta quindi una sfida che giá altre volte ci ha appassionato. Sorge quindi la domanda "É possibile trasformare ed utilizzare questo strumento per dargli una valenza positiva in modo che sia di aiuto nel nostro progetto educativo?".


Quali conoscenze e abilitá possono essere sviluppate dall'uso del computer?

Questa breve analisi non sarebbe completa se non elencheremmo quelle valenze educative che abbiamo iniziato a scoprire grazie al lavoro di sperimentazione effettuato in questi anni.

Infatti questa tecnologia, che apparentemente nulla ha a che fare con l'educazione, in realtà nasconde in sé delle grandi potenzialità che possono portare a migliorare le conoscenze e l'abilità tecnica nel rispetto del metodo scout proposto dall'AGESCI.

Ovviamente questi valori educativi si possono raggiungere solo studiando un nuovo approcio nell'utilizzo di questo fantastico/maledetto strumento.

Ultimo aggiornamento: 25/12/1995


Avanti GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI