La situazione attuale

Il rapporto umano/computer nella societa' attuale


Tutti ne siamo coinvolti

La tecnologia attuale ha portato l'impiego del computer in molti aspetti della vita quotidiana. Esso interessa e coinvolge tutti: dai ragazzi, che dovrebbero utilizzarne le applicazioni per trascorrere in maniera divertente e piú possibile istruttiva il loro tempo libero, agli adulti, che ne sfruttano le possibilitá applicative in pressoché tutti i campi.

Aspetti positivi

Non pensiamo serva elencare tutti gli aspetti positivi che l'informatica ha apportato nella societá odierna. Infatti sono sotto gli occhi di tutti i vantaggi che ne sono derivati introducendo l'informatica nei cicli di produzione, nella gestione delle risorse, nell'insegnamento, nella ricerca, nello snellimento della burocrazia e in tanti altri campi.


Aspetti educativi

Con "educativo" molti intendono la scuola e dintorni. In veritá l'informatica ha dato sí un grosso contributo in questo campo ma essenzialmente dal lato dell'istruzione, non dell'educazione del ragazzo/a, salvo rari casi in cui si é sperimentato realmente l'impiego del computer come strumento di supporto educativo.


Aspetti negativi

Anche per questo aspetto tanto é giá stato scritto e, a volte, pure impropriamente. Infatti molte persone tendono ad identificare i videogiochi, e la conseguente, negativa, dipendenza, nell'informatica, o meglio nei computer. Questo é un aspetto educativo molto importante per i giovani d'oggi, ma con l'informatica di cui trattiamo in questo documento, poco ha a che fare. Vedremo piú avanti che, comunque, anche il videogioco puó diventare uno strumento educativo se ben impostato.

Infine, come per quelli positivi, riteniamo ridondante approfondire gli aspetti negativi che si sono creati in seguito all'avvento dell'era informatica. Ricordiamo comunque alcuni dei piú trascurati, ovvero il problema della riservatezza e della tutela dei diritti del singolo, oltre hai ben conosciuti problemi legati al deterioramento del corpo umano.


Pensiamo che a questo punto sia utile approfondire come vediamo (o dovremmo vedere) noi scout lo strumento educativo chiamato Computer.

Ultimo aggiornamento: 25/12/1995


Avanti GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI