Accenno a Internet

Énecessario, per prima cosa, dare delle piccole informazioni di massima. Cos'é Internet? Prendete due, tre, quattro, otto milioni di computer. Collegateli tra loro in maniera che si possano scambiare dati. Avrete una rete.

Prendete dunque tante reti. Tante reti distribuite in tutto il mondo, dove grandi, dove piccole, e fate in maniera che anche loro si possano scambiare dati. Avete Internet.

Non importa sapere come questi computer e queste reti sono collegate tra loro, alle volte si tratta di semplici linee telefoniche, alle volte si tratta di connessioni via satellite, alle volte si tratta di collegamenti via Radio e alle volte si tratta di connessioni dedicate in fibra ottica.

Quel che importa é che questi computer sono connessi tra loro, nella stragrande maggioranza dei casi 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, ed é possibile raggiungerli, in vari modi, per prelevare o immettere dati di qualsiasi tipo, dai testi, ai programmi, alle immagini.

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI