Global Scoutnet

Vediamo come é nata. Ai primi di dicembre 1994 si é tenuto a Couriere, una località vicino a Bruxelles, un seminario che, tra i vari argomenti, trattava quello della telematica nelle associazioni scout. Tra le varie decisioni prese quella che interessa a noi é di riunire in un'unica rete le varie ScoutNet presenti in tutto il mondo. Infatti ci si é accorti che più persone stavano lavorando allo stesso progetto su fronti diversi.

Questo aveva portato alla creazione di reti analoghe in Italia, Olanda, USA, Canada. Da qui quindi la decisione di costituire "Global ScoutNet" con l'intento di unificare i vari progetti, le risorse e le a ree internazionali. I passi per questa unificazione sono molti ma allo stato attuale si é già ad un buon livello.

Viene già distribuito un elenco unico delle banche dati aderenti alla Global ScoutNet. Si può già inviare la posta elettronica verso tutti i nodi della rete e anche verso tutti gli utenti Internet. Inolt re é in avanzato stato di realizzazione la connessione delle aree messaggi e files internazionali, a completamento dell'integrazione. Appena tutto sarà attivo, avremo una rete mondiale che permetterà la connessione con gli scout di t utto il mondo.

In questo modo la telematica darà un contributo non indifferente alla fratellanza scout internazionale. Non a caso il motto della ScoutNet é "We connect Scouts" !

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI