Elenco Aree Messaggi e Files

Dopo 2 anni di sola distribuzione files, ScoutNet ora offre le prime aree messaggi dedicate alle varie branche dello scautismo, ovvero L/C, E/G, R/S e Capi. Inoltre é stata aperta un'area dedicata ai collezionisti scout su espressa richiesta di alcuni associati.

Oltre all'apertura di queste, la novità consiste nel metodo di moderazione che intendiamo sperimentare. Nelle aree echomail (questa é la dicitura corretta) la moderazione di un'area viene effettuata da un utente competente e fidato designato dal coordinatore superiore in seguito alla presentazione di varie candidature. Questo metodo noi lo utilizzeremo solo per le aree dedicate ai capi ed ai collezionisti. Per quelle dedicate alle 3 branche, si designerà un "animatore" di area, ovvero un capo il cui compito sarà quello di intervenire solo in casi veramente particolari o qualora la situazione richieda un coordinamento maggiore. Si può paragonare questo ruolo come quello di un capo branco/reparto/clan "telematico".

Inoltre per le branche E/G ed R/S si nomineranno dei veri moderatori scelti dai ragazzi/e stessi che, a turni di 6 mesi cureranno autonomamente la parte tecnica/normativa dell'area.

Come detto sopra, é una forma di moderazione che intendiamo sperimentare, quindi con il beneficio di effettuare una verifica in tempi medio-brevi per valutare la bontà di questa proposta.


Elenco Aree Messaggi

LUPI_COCCI.SCN: Area di discussione per soli lupetti e coccinelle, moderata da un vecchio lupo, il quale può ammettere sporadici interventi esterni particolarmente attinenti o richiesti dai partecipanti stessi.

ESPLORATORI_GUIDE.SCN: Area di discussione riservata agli Esploratori e alle Guide, animata da un Capo nel caso sia necessario per ravvivare la discussione, e moderata da un Esploratore o da una Guida a turni di sei mesi. Anche in quest'area gli interventi di esterni sono permessi solo se richiesti dai partecipanti stessi o in caso di particolare attinenza secondo il giudizio dell'animatore e del moderatore.

ROVER_SCOLTE.SCN:Area di discussione per Rover e Scolte, animata, se necessario, da un capo, e moderata, a turni di sei mesi, da un Rover o una Scolta. L'immissione di messaggi da parte degli esterni é permessa solo in caso di richiesteda parte degli stessi partecipanti o in caso di particolare attinenza a giudizio dell'animatore e del moderatore.

EDUCATORI.SCN:Area di discussione per capi di tutte le branche, animata e moderata da una persona eletta tra e da i partecipanti.

COLLEZIONISTI.SCN:Area di discussione e scambi di distintivi e materiale scout da collezionare.

NETMAIL:Detta anche matrix, é l'area per i messaggi diretti e privati tra persone di qualunque nodo ScoutNet nel mondo.


Elenco Aree Files

SCN_PROG:Dedicata alla distribuzione di programmi educativi o di supporto allo scoutismo (apprendimento morse, gestione del gruppo, valutazione dell'impatto ambientale, di supporto ai topografi, di archiviazione e scelta delle immagini)

SCN_TEXT:Area dedicata alla distribuzione di testi di supporto allo scoutismo (la rivista del GSI "Scout e Tamburi", descrizione di giochi, danze, canti, preghiere, attività ed ambientazioni per tutte le branche).

SCN_GRAP:Area dedicata alla distribuzione di immagini di supporto allo scoutismo (disegni da Scouting for Boys, librerie di disegni dai Boy Scout of America....).

SCN_MAIN: Area dedicata alla distribuzione delle informazioni, del regolamento e della lista dei nodi di ScoutNet.

SCN_INTE:Area Internazionale dedicata alla distribuzione di programmi, testi ed immagini provenienti dal mondo intero tramite la rete ScoutNet. Principalmente di lingua inglese. Vi si può anche reperire la rivista mensile in inglese "Eurofax", gestita dall'Ufficio Europeo dell'Associazione Mondiale dello Scoutismo.

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI