Schizzi & Disegni

Filosofia di base

Questo programma é stato pensato per facilitare la ricerca di immagini che possano essere poi inserite in qualsiasi modo all'interno della documentazione di attivitá scout o altro del genere. Il programma gesti sce archivi di immagini preparati appositamente in modo tale da rendere la ricerca piú facile e veloce possibile. La struttura, quindi, del programma si basa su questi archivi dai quali l'utente puó scegliere, servendosi di piú medot i, quali immagini usare per i suoi scopi. (immagine delle funzioni principali del programma)

Funzioni principali

Come scegliere le immagini: vi sono principalmente due metodi che si basano uno sulla descrizione e sulle informazioni che sono collegate ad ogni immagine e l'altro sulla possibilitá di poter visualizzare queste immagini. Solitamente si usano entrambi contemporaneamente: il primo impostando dei filtri per argomento di interesse, e quindi per restringere il campo di ricerca, e il secondo per la scelta definitiva.

Nelle ultime versioni é stata implementata una nuova possibilitá di ricerca: la ricerca multi-archivio. Questa ricerca permette di scegliere su quali archivi fare la ricerca (non pi&uacut e; solo su quello attivo) e quindi di trovare tutti i disegni di tutti gli archivi selezionati che nella loro descrizione contengono la parola chiave da noi scelta.

Utilizzo della "Lista disegni Selezionati": una volta individuate le immagini che possono servire, le possiamo di volta in volta inserire nella "Lista disegni Selezionati" : questo permette di creare dei piccoli (o anche grandi) archivi personalizzati da usare magari in un secondo momento. Infatti le liste create possono essere salvate su disco e quindi recuperate a piacimento. In queste liste possiamo inserire immagini di diversi archivi, questi ultimi individuabili dal CODICE dell'immagine. Il ruolo principale di queste liste é quello facilitare l'utilizzo delle immagini scelte da i vari archivi, all'esterno del programma, per esempio facendo la stampa della lista che interessa per avere l'elenco dei nomi DOS delle immagini, in modo tale da poterle importare in un impaginatore dove stiamo scrivendo un libretto per un campo.

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI