Logo Agesci AGESCI
Settore Specializzazioni
Gruppo di Sperimentazione Informatica

Stage per i Capi
INFORMATICA E TECNICHE SCOUT

Dire che la società d'oggi é una società informatizzata é un'affermazione ovvia. Ma pensare che l'informatica possa diventare uno strumento educativo importante é un concetto difficile sia da accettare che tanto più da realizzare. Per impiego educativo del computer inoltre si dovrebbe intendere non solo una sua utilizzazione come "mezzo di divulgazione" in ambienti educativi, come oggi viene generalmente inteso all'interno della scuola, ma come uno strumento a disposizione dell'educatore per stimolare la formazione del ragazzo/a.

Quest'ultimi, inoltre, crescono nella società attuale, molte volte percependone in gran parte gli aspetti negativi (vedi videogiochi o materiale pornografico).

Se vogliamo quindi proporre ai ragazzi/e un progetto completo occorre considerare anche questo elemento fondamentale della società d'oggi. Alla comprensione di questo modo di agire si aggiunge per noi capi educatori dell'AGESCI, una sfida nel riuscire a sfruttare un mezzo cosí freddo e complesso come l'elaboratore per fini educativi. Anzi, il computer sarà (e ne siamo convinti) uno strumento molto utile per migliorare le attività sia dal lato tecnico che nei contenuti educativi.

Ecco quindi le motivazioni di questo Stage: fornire ai capi che sentono in modo particolare questo problema, delle idee e delle riflessioni metodologiche sulla possibile introduzione del computer nel reparto. Naturalmente, essendo questo un argomento nuovo in cui molto é ancora da definire, l'incontro sarà anche momento di confronto e "trampolino di lancio" per nuove proposte ed iniziative.

I punti principali del programma saranno:

Pur essendoci basati, nell'organizzare lo Stage, sull'esperienza del campo di specializzazioni in "Informatica e Tecniche Scout", prettamente per la branca E/G, la partecipazione é estesa a capi (o futuri prossimi capi) anche di altre branche. Questo perché i concetti di fondo che animano tutte le attività informatiche sono comuni a tutto lo scautismo.

Inoltre potrete portare come contributo personale esperienze e programmi fatti da voi che esporrete durante la sera. A riguardo dei programmi, consigliamo di portare dei dischetti per le copie.

Lo Stage si tiene una volta all'anno in primavera, solitamente nella base scout di Costigiola, e ha la durata di due giorni (un week-end). Per ulteriori informazioni fare riferimento alla stampa associativa che pubblicherà per tempo informazioni più precise a riguardo.

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI