AGESCI Settore MIE
L'Informatica Nuova Frontiera; gli aspetti educativi dell'informatica applicati al metodo scout.
Eremo di Ronzano (Bo), 3-4 febbraio 1996

Relazione del Gruppo di Lavoro: "Telematica: ScoutNet ed Internet. Un mondo virtualmente senza frontiere richiede un rinnovato spirito di fratellanza internazionale".

Animatore del gruppo: Gino Lucrezi.

Introduzione:
Si veda in proposito la relazione su "Telematica: ScoutNet ed Internet".

Motivazioni:
Bisogna scindere il concetto di informatica come strumento educativo o come strumento informativo. Mentre in chiave educativa bisogna vedere se serve: un capo che non ha ma visto un PC potrebbe non usarlo, ma fare lo stesso educazione con altri strumenti; dal punto di vista organizzativo senza dubbio l'informatica puo` dare una mano enorme: ad esempio un'organismo centrale potrebbe fornire informazioni ai capi.
Infatti a livello organizzativo ci sono problemi: la posta e` lenta, mentre le informazioni possono essere molto piu` veloci con la telematica, meglio del telefono, perche` non c'e` bisogno di qualcuno dall'altra parte che risponde. A livello educativo invece le idee non sono cosi` chiare.
Comunque il GSI e` nato per occuparsi dell'informatica come strumento educativo: bisogna sempre stare attenti a non fare attivita` con il computer perche` ci piace il computer, ma perche` pensiamo che sia piu` accattivante per i ragazzi; il computer puo` essere utilizzato anche per rendere piu` interessanti le cose tipiche dello scautismo.
A volte poi puo` essere utile utilizzarlo di proposito per mostrarne un nuovo e diverso utilizzo, questo perche` il computer sta diventando un fenomeno sociale. Bisogna allora usarlo in maniera semplice per togliere questa deificazione, mostrare che si puo` usare in qualsiasi attivita`, inoltre bisogna insegnare anche a dosarne bene l'utilizzo.
Un esempio per chiarire il concetto di computer come strumento educativo e` quello di confrontarlo con l'espressione: l'espressione e` uno strumento, cosi` anche il PC. Basta pensare che lo scautismo e` nato come natura ed esplorazione dei boschi: uno chiese a B.P perche` aveva inventato gli scout nautici, ed egli rispose: a loro interessava. Forse anche B.P. avrebbe considerato il computer come un semplice strumento da sfruttare.

Idee concrete:

Torna al sommario.