MAILING LIST & NEWSGROUP
FAQ

Introduzione

In queste pagine troverai le FAQ dell'area R/S di ScoutNet. Se sei da poco entrato nel mondo telematico c'è per te un glossario di termini informatici che troverai a fine documento.

di Andrea Pepè


Indice


Cos'è l'area R/S

L'area R/S è una "comunità virtuale" di rovers e di scolte. La possiamo assimilare ad un grande "Clan" dove ognuno di noi parla, lancia discussioni con altri rover e scolte di tutta Italia. Certamente ti starai chiedendo a che serve tutto questo! Beh per un certo verso, diciamo, che noi siamo avvantaggiati poichè possiamo metteri in discussione con altre persone che "conosciamo" attraverso il monitor con quello che scrivono. Da un certo punto di vista, questo rapporto "freddo" è invece un rapporto di interesse reciproco, poichè vogliamo sapere come la pensa un rovere che vive in un altro ambiente che non sia la nostra città/paese... cosicchè possiamo vedere e/o constatare che, in relazione all'ambiente in viviamo, abbiamo idee discordanti l'uno dall'altro/a, o che possiamo convergere su altri punti. In poche parole, in quest'area possiamo crescere insieme (come nel nostro Clan), ma in una comunità molto più grande! L'area si può riassumere con un pensiero: crescere insieme con un mezzo nuovo!


Come accedere all'area

Attualmente ci sono due modi per accedere all'area R/S. Il primo tramite BBS. In particolare in Italia (come in altre parti del mondo) c'è una rete "amatoriale" gestita da scout che si basa su BBS in tecnologia Fidonet detta ScoutNet. La seconda, tramite Internet. Per accedere tramite Internet devi andare al sito www.scoutnet.org/mlist/it dove ti puoi iscrivere all'area tramite mailing list.


Come comportarsi una volta entrati

Una volta entrati nell'area, devi sapere che ci sono delle regole da rispettare. Prima di tutto c'è un moderatore il quale "vigila" sul rispetto delle regole. Tali regole sono scritte sulla policy. Se un utente dell'area non rispetta le policy (che è poi un elenco su come ci si comporta in area, su come si quota etc...) il moderatore ti invia un messaggio privato dove ti fa vedere la tua uscita dalle regole (detto tecnicamente off-policy OP) e ti invita a non fare più queste cose. Ma non ti preoccupare, non è difficile rispettare la policy... diciamo che sono delle regole del sano convivere civile in area, altrimenti ognuno di noi farebbe il proprio comodo non raggiungendo lo scopo dell'area !!!


Spirito dell'area

Lo spirito che c'è nell'area è ovviamente quello scout! Essendo tutti scout vogliamo crescee insieme in un modo nuovo che stiamo sperimentando sulla nostra pelle, e cioè l'utilizzo della telematica come mezzo con il quale possiamo arricchirci reciprocamente e dove noi troviamo in essa nuovi spunti e ci spingiamo oltre, saggiando nuovi confini e nuove realtà lontane centinaia di km ma con un semplice click di mouse estremamente vicine!


Glossario

FAQ: frequently asked questions è un elenco di risposte alle domande più frequenti su un dato argomento.

BBS: ovvero Bulletin Board System, sistema telematico amatoriale, una reta parallela alla quale si accede via modem senza alcun navigatore (browser), per caricare o scaricare dati, messaggi, software.

Connessione: entrata e permanneza in rete.

Download: prelievo di un file per caricarlo sul proprio computer.

HTML: è il linguaggio informatico con cui vengono codificati, dai computer, i documenti di ipertesto che stanno sulla rete.

Ipertesto: documento che contiene rimandi ad altri documenti mediante button che, se premuti, inviano istantaneamente a questi secondi.

Shareware: versioni limitate ma gratuite di software disponibili in rete e trasferibili sul proprio computer grazie a un download.

SySop: direttore di una BBS, o per analogia, di un sito.


Allora, spero che con queste FAQ hai capito cosa è l'area R/S. Se vuoi sapere di più mandami un messaggio ai seguenti indirizzi:

Allora a risentirci presto in area... ti aspettiamo !!!

 
Last update: 12.12.2000
For info about Global Scoutnet please write Global Coordinator (Gino Lucrezi).
For technical comments please write Webmaster.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.