&laqno;SCOUT, BIT & TAMBURI»
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 11bis - Novembre 1997

 

 


GSI MENU 1.0 per WINDOWS

descrizione riferita alla versione beta 1.0.B5 ©1997

di Giulio Marcone, autore del programma

Nota della redazione: GSI MENU per Windows Ë un programma attualmente in fase di beta test e quindi non Ë ancora disponibile per la libera distribuzione in ScoutNet. Praticamente tutte le funzioni qui descritte sono comunque disponibili nella versione 1.0 per DOS del Men (a cura di Max Palmizzi), ormai da lungo tempo in libera distribuzione sulle BBS ScoutNet.

Release disponibili

32 bit per Windows 95;
16 bit per Windows 3.1;
16 bit per OS/2 3.0 WARP e superiori con supporto per WIN31.

Descrizione

Il menu del GSI e' una interfaccia che si propone lo scopo di semplificare l'installazione e l'uso dei programmi generati da membri del G.S.I. ed e' studiato per quelle persone che "Io di computer non ne capisco proprio..."

 

Rende semplice le installazioni

Un programma installabile tramite il Menu, richiede infatti solo una minima serie di informazioni che l'utente deve fornire, quali drive su cui installare e directory di destinazione. Poi, in maniera completamente automatica, esegue le procedure di installazione.
Grazie alle sue funzioni di riconoscimento del sistema operativo utilizzato, consente di installare programmi per MS-DOS, Windows 3.1, Windows 95 e OS/2 (purche' forniti dello script adatto).

Rende sicura la creazione di dischi di installazione

I programmatori che intendano sviluppare script per il menu, potranno usufruire dell'opzione di installazione simulata. Questa opzione consente di simulare una installazione alla ricerca di eventuali bug e/o difetti.

 

Rende veloce l'esecuzione di un programma

L'interfaccia del programma e' studiata per impedire che l'utente finale si senta smarrito nella miriade di icone che spesso affollano una schermata di Windows. Ogni programma ha infatti la sua icona distintiva con una descrizione dettagliata richiamabile con il tasto destro del mouse.
Non vengono visualizzate piu' di 25 icone per volta.

Il programma e' freeware

NON SONO RICHIESTE QUOTE DI REGISTRAZIONE, cioË il programma Ë gratuito.

Requisiti di sistema

Windows 3.1 o Windows 95 con 4 MB su HD;
OS/2 3.0 WARP con supporto per Win31 e 4 MB su HD.

Torna alla pagina principale del bollettino