fondo.html@8" B.@™Îk,Hk1¤iç¸l}¸@k´TEXTStMl4À®>°Uê±°Š¤¢hä Scout, Bit & Tamburi - n° 11bis - Novembre 1997

&laqno;SCOUT, BIT & TAMBURI»
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 11bis - Novembre 1997

 

 


PRESENTAZIONE

Tanto tempo è passato da quando, nell'ottobre 1996 a Costigiola, abbiamo deciso di ridare vita al bollettino e finalmente adesso riusciamo pian piano a partire davvero.
I problemi che abbiamo nel formare la redazione sono stati tanti: per una volta il problema non era quello di avere persone disponibili, ma quello di riuscire a lavorare insieme pur non essendoci mai incontrati. La sfida era quella di riuscire a lavorare insieme a persone mai viste e geograficamente lontane: in redazione copriamo mezza Italia, dal Trentino alla Sardegna. Non è stato facile riuscire a partire, ma finalmente eccoci qua.
Dopo una prima versione ipertestuale (il n.11) che costituisce ancora la sostanza di questo numero, vi sono stati alcuni rimaneggiamenti, diversi aggiornamenti; il cambiamento ha interessato soprattutto l'organico della redazione, ora in parte rinnovato. Per questo motivo, il numero che state leggendo è stato identificato come 11bis.
Sono le prime versioni del bollettino in formato ipertestuale, per cui vi preghiamo di avere un po' di pazienza se ancora non siamo provetti redattori. Se avete dei suggerimenti siete pregati di mandarceli, così come se avete voglia di collaborare con noi fatevi sentire senza problemi. Già, ma per scrivere cosa?

Forse sarebbe meglio spiegare cosa vogliamo fare con questo bollettino. Sul numero 1 (febbraio 1991) Daniele De Benedetti scriveva:
"Ogni gruppo che come il nostro si struttura in un territorio vasto ha il problema, quasi prioritario, di mantenere il collegamento e il legame fra i componenti. È per questo che abbiamo intenzione di inviare periodicamente un bollettino ..." e continua spiegando gli obiettivi principali: mantenere a conoscenza di tutti i lavori e i progetti che man mano vanno ad iniziarsi, dare informazioni utili a tutti, pubblicizzare proposte ed iniziative, creare una memoria storica del gruppo.
Tante cose sono passate da quel lontano 1991 e oggi l'esigenza di collegamento interno è meno forte di allora grazie alla diffusione capillare della telematica (sempre nel numero 1 si parlava della prima Banca Dati scout, "Civitavecchia BBS", come una cosa assolutamente eccezionale) che consente un rapido scambio di informazioni anche senza doversi incontrare personalmente, tuttavia riteniamo che gli obiettivi del primo numero siano ancora attuali. La messaggistica infatti è molto efficente per lo scambio di informazioni spicciole, ma non lascia molto spazio agli approfondimenti. Per ovviare a questo limite non ci resta che sfruttare la telematica in una maniera diversa, ad esempio per pubblicare un bollettino sul WEB o in ScoutNet.
È poi cambiata l'esigenza di informazione: nel 1991 "Scout, Bit &Tamburi" (fino al settembre 1993 era in primo luogo il nome del gruppo e quindi anche del bollettino) era l'unica realtà associativa a parlare di informatica, mentre oggi il GSI - pur essendo l'unico gruppo ufficialmente in contatto con il Comitato Centrale - è affiancato da tanti appassionati che applicano il loro hobby informatico allo scoutismo; quindi oggi non basta fare un bollettino solo di informazione interna. Non possiamo certo promettere di affrontare in maniera completa tutte le realtà informatiche scout, anche perché sarebbe praticamente impossibile, ma senz'altro daremo spazio a chi avrà voglia di raccontarci qualcosa che sta facendo, come ad esempio fa Pietro Volpicelli in questo numero. Se avete esperienze interessanti che volete far sapere agli altri, raccontatecele e le metteremo in scaletta anche se non previste.
Per questo numero non siamo riusciti ad organizzarci per tempo, ma per i prossimi vorremmo pubblicare sul WEB prima l'indice degli articoli previsti, e poi pubblicarli via via che vengono pronti. Se qualcuno dovesse farsi vivo con qualche articolo non previsto, si fa in fretta ad aggiungere una voce in più all'indice...

Ora però non vorremmo annoiarvi troppo e quindi non ci resta che augurare a tutti...

BUONA LETTURA!


Per informazioni o commenti, l'indirizzo della redazione è: redazione.sbt@scoutnet.org

Torna alla pagina principale del bollettino
 2 però non vorrei annoiarvtmp0403 BINA????J”Ú BINA????J”°Š¤¡®>