cronaca.html@8" B.@k,Hk1il}H@kTEXTStMl4J>U뎰2 Scout, Bit & Tamburi - n° 11 - Novembre 1997

&laqno;SCOUT, BIT & TAMBURI»
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 11bis - Novembre 1997


INCONTRO GSI A ROMA

Cronaca dell'incontro del 20-21 Settembre 1997

di Tommaso Dradi

Sabato 20

Ore 15:45: la riunione ha inizio, essendo giunti in Largo S.Ippolito la maggior parte dei partecipanti. Come da programma, vengono illustrate le diverse attività portate a termine dal GSI nell'anno passato e la situazione di alcuni "lavori in corso": Laboratorio e Stand alla Route di Co.Ca. 97 dei Piani di Verteglia, creazione di una mailing list in gateway con ogni area Scoutnet, situazione del sito Web Agesci e del sito Web ScoutNet, ultimazione degli Atti del Seminario '96 "Informatica Nuova Frontiera" di Bologna.

Attorno alle 16:30 comincia la parte "programmatica" dell'Incontro: si discute sui nuovi ruoli di gestione del gruppo, sui rapporti con l'esterno (Centrale, Stampa Associativa, Gruppi locali di informatica ecc.) e sulla forma che il Gruppo dovrà assumere in futuro.

Dopo un breve dibattito la maggioranza sceglie l'opzione di lavorare per diventare Settore AGESCI. Si discute anche sulla funzione del GSI (e di un futuro Settore) all'interno dell'associazione, sia in ambito metodologico che logistico. Diverse opinioni concordano nel definire il ruolo del Gruppo come supporto "trasversale" ad ogni tipo di attività scout, sfruttando anche la base di materiale degli archivi già esistenti e di quelli che veranno creati ed incrementati in un secondo momento. Viene sottolineata l'importanza di ScoutNet come strumento di comunicazione che possiede una precisa e provata valenza educativa e che comporta enormi vantaggi (e risparmi) per i gruppi di persone che lavorano a progetti comuni, pur abitando in luoghi distanti tra loro; nasce allora la proposta di proseguire con la sperimentazione della telematica offrendo il supporto alla Rete Formatori AGESCI, con la quale si sono già presi accordi. Obiettivo che riveste molta importanza è quello di portare a conoscenza delle attività del GSI il maggior numero di scout (propaganda); si decide di sfruttare al massimo le potenzialità della stampa associativa, con la quale alcuni membri del Gruppo hanno stretti contatti.

Infine si concorda di accettare con prudenza compiti che riguardino questioni informatiche a nome di tutto il gruppo, in quanto la mancanza di disponibilita` di alcune persone potrebbe figurare come inaffidabilita` del GSI, che viceversa si impegna a fare da tramite fra gli organi associativi (e non) e i singoli volontari.

Ore 18 circa: dopo una breve pausa ci si riunisce nuovamente per dibattere la nuova organizzazione delle pattuglie: vengono effettuati alcuni spostamenti, viene "rimpinguata" la Pattuglia Metodologica e si costituisce la Pattuglia Internazionale e la Pattuglia Pubbliche Relazioni. Si fissa la creazione di nuove aree ScoutNet (in gateway con altrettante mailing-list) per permettere ad ogni Pattuglia si consultarsi telematicamente e quindi costantemente. Vengono presentate le magliette di ScoutNet come efficace strumento di autofinanziamento e di "pubblicità" insieme.

Ore 20:30 si cena allegramente, facendo seguire al convito la presentazione dei programmi scout e l'usuale scambio di quest'ultimi.

 

Domenica 21

Dopo la S.Messa, alle ore 10:00 il GSI riprende la riunione riorganizzando definitivamente le pattuglie e così suddividendosi per programmare le attività e le scadenze dei prossimi mesi di lavoro.

Verso la fine della mattinata si conclude l'Incontro con un momento comune nel quale le Pattuglie possono esporre i lavori programmati e le osservazioni fatte.

Torna alla pagina principale del bollettino
 2relazioni dei gruppi effettuate tmp03f1(BINA????@ڄ(BINA????@J>a prima una piccola chiusura dell'incontro annuale e gli onnipresenti accordi finali, per poi andarsene a casa che ci sentiamo tut)i 2K4&2PMwp Pݠ