logo Scoutnet

10 MIGLIA IN FONDO AL MARE

per una CATECHESI ANNUALE SCOUT 2002-2003
Descrizione del Documento.:  Catechesi sulla figura del profeta GIONA. Ogni volta c'è un richiamo al racconto iniziale, un rimando alla Bibbia ed una citazione da BP. Utile per la catechesi settimanale in unità con un argomento che prende tutto un mese.

Contenuti Educativi.......:  traccia per catechesi in stile scout, con racconto, indicazioni per attività. Particolarmente interessante per unità nautiche. Continui i riferimenti alla Legge Scout.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE E SULLA SUA REPERIBILITA'
Cognome e Nome..: Nicolini Don Romano rcnico@tin.it
Indirizzo.......: Viale Gramsci, 39
CAP/Citta'/Prov.: 47838 Riccione (Rimini)
Telefono/i......: 0541 606577

Nel corso di questo anno ripercorreremo la storia del profeta Giona che, come racconta la Bibbia nel libro omonimo, viene gettato in mare dai marinai perché non vuole obbedire a Dio.
Dio stesso lo libera dalla morte facendo in modo che una balena lo ingoi e poi lo porti in salvo a Ninive (Giona cap. 2).
Evidentemente si tratta di un racconto poetico che insegna una cosa precisa: chi fa il bene sta bene ed è felice, chi fa il male sta male rattristando la vita sua e degli altri.
Nel corso di questo anno cercheremo di seguire Giona che, dal ventre della balena, attraverso un oblò, vede molte realtà del mare che prima non conosceva.
Ci sistemeremo nel sedile vicino a Giona e con lui faremo la traversata subacquea del mare in 10 tappe (10 miglia), una per ogni punto della legge scout .
Tutte le volte vedremo con occhi nuovi alcuni aspetti del mare, leggeremo un brano della Sacra Scrittura e di Baden Powell; infine tracceremo una icona o simbolo che ci ricordi la catechesi della settimana.
Va bene? Allora ... tutti a bordo! Salpiamo con la balena assieme al profeta Giona!

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



1° MIGLIO
: Giona vede la infinita varietà della vita in fondo al mare.

1) Il profeta Giona si trova nel ventre della balena e osserva con meraviglia quale e quanta varietà di vita ci sia in fondo al mare.
Rimane sorpreso pensando che la temperatura ambientale e la pressione dell'acqua dovevano influenzare l'evoluzione rendendo tutta uguale sia la flora che la fauna.
Invece non è così.
Il motivo è semplice: Dio ha creato il mondo e l'uomo con una fantasia infinita: non si ripete mai, non smette mai di inventare ...
Anche lo scout non si deve mai fermare sul sentiero della scoperta e della avventura. La varietà dei colori del creato e delle razze è per lui sorgente di gioia immensa: solo dalla unione viene la festa della pace.

2) Dalla Bibbia leggiamo il Cantico dei tre ragazzi che lodano Dio per la sua infinita creatività.
DAL LIBRO DI DANIELE 3,51-90.
Anche BP dice cose simili: vuole che tutti gli scouts del mondo si sentano fratelli al di là di ogni differenza di razza.
Nel 4° punto della Legge scout si dice:"Lo scout e la guida sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout".
Lui stesso nel 1936, pur avendo quasi 80 anni, partecipò ad un convegno in Sud Africa per convincere gli scouts locali a stare insieme fra bianchi e neri. Il convegno durò due giorni e si risolse con un fallimento ma BP non si arrese: oggi i suoi desideri si sono avverati.

3) ICONA: facendo 5 cerchi di 5 colori diversi, scriviamo sotto ciascuno di essi la caratteristica principale che descrive la ricchezza tipica di ogni continente.
Esempi: Africa - fantasia; Asia - continuità negli impegni; America - organizzazione; Europa - cultura; Oceania - spirito di iniziativa.
ALTRA ICONA: Disegnamo un arcobaleno con i suoi 7 colori: per ciascuno di essi diamo un significato. Se non lo si conosce, chiediamolo ad un focolarino, allievo di Chiara Lubich: egli sa a quale valore si può collegare un colore (Es: Rosso=economia; Verde=salute; Violetto=cultura ecc.)

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



2° MIGLIO
: Giona vede che alcune piante divorano i pesci che si avventurano vicino a loro:

1) Giona, comodamente seduto nel ventre della balena, osserva una scena incredibile: sul fondo del mare ci sono piante ed alghe che si muovono con una grazia e varietà di colori degni di un bosco tropicale.
Affascinato, si avvicina al finestrino ma poi vede una scena incredibile: quelle piante così belle divorano i pesci che incautamente si avventurano presso di loro.
Giona rimane sopra-pensiero: chi avrebbe mai detto che sotto quei colori e quella grazia si nascondesse la capacità di divorare i visitatori?

2) Anche nel primo libro della Bibbia, la Gènesi, si parla di un simile inganno. Al cap. 2° si legge che il serpente antico (il diavolo) tenta Eva dicendole che il frutto dell'albero è squisito e che Dio ha proibito di mangiarlo solo per un suo capriccio.
Nel Vangelo, all'inizio del cap. 4° (1-11) di San Matteo, anche Gesù è tentato ma sa resistere. Rileggiamolo subito.

3) BP parla espressamente di tentazioni quando, in "SCAUTISMO PER RAGAZZI" (pag. 262) dice di resistere alle varie occasioni di fare il male.
BP nella Legge scout da lui inventata colloca al 2° posto l'articolo: "Lo scout e la guida sono leali" e al 10° posto l'articolo: "Lo scout e la guida sono puri di pensieri, parole ed azioni".

4) ICONA:Tutti insieme ora compiamo un gesto di purificazione intingendo le mani nell'acqua santa e facendo devotamente il Segno della Croce: è il distintivo del cristiano che, con l'aiuto di Gesù, vuole resistere al peccato.

5) Insieme ci aiutiamo ad andare con calma a confessarci.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++




3° MIGLIO : Giona, dal ventre della balena, vede passare dei delfini che allegramente lo salutano.

1) Il viaggio nel ventre della balena è piuttosto lungo e monotono perché la destinazione finale data da Dio al cetaceo è la spiaggia davanti a Nìnive, la grande città.
Per fortuna un gruppo di delfini, guardando dietro l'oblò, si accorge dello strano passeggero che viaggia sott'acqua. Si incuriosiscono, si chiamano fra loro ridendo e allegramente si affiancano alla balena per tenere compagnia al profeta. Non avendo ancora inventato la televisione, la natura provvede a intrattenere Giona con i numeri dei delfini che naturalmente si domandano da dove venga questa originale nave-subacquea.

2) Nella Bibbia si legge che il giovane Davide, ottimo musicista, era solito rallegrare il taciturno re Saul con bellissime canzoni. Fra l'altro, il re Davide è anche colui che ha ordinato definitivamente quella stupenda raccolta di canti che sono i 150 Salmi.
Uno di questi, il salmo 8 ("O Signore nostro Dio") lo leggiamo subito per unirci al coro dei delfini che fanno compagnia al solitario passeggero Giona.

3) In "Scautismo per ragazzi", BP trascrive addirittura le note musicali i canti degli africani. Uno di essi: "Eengonyama" è bellissimo e vale la pena impararlo (pag.71)
BP si preoccupa così tanto della musica da dire: "Reparto che canta, reparto che cammina".
Il punto 8 della Legge scout dice: "Lo scout e la guida sorridono e cantano anche nelle difficoltà". BP dice: "fischietta" al posto di cantare (pag.50). Impariamo a fischiare.

4) ICONA: Disegniamo lo strumento che ognuno di noi sa suonare,
- che vuole imparare a suonare,
- che lo simboleggia di più
(per esempio: "Io sono un confusionario: lo strumento che assomiglia di più a me è la tromba", ecc.).
Ripassiamo uno dei canti citati a pagina 41-43 del libro: "Primi passi sul sentiero scout" di Nicolini Romano - Edizioni Scout - Nuova Fiordaliso.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



4° MIGLIO : Giona, viaggiando nel ventre della balena, si accorge che l'acqua si muove rapidamente anche in fondo al mare cioè che le correnti sono molto forti pur in presenza di grandi pressioni subacquee.

1) Giona non poteva sapere che l'influsso della Luna sulla terra è così forte che può movimentare il mare anche nelle più remote profondità.
La Bibbia non dice a quanti metri sotto il mare e a quanti nodi procedeva la velocità di crociera della balena; tuttavia si può pensare che Dio abbia fatto le cose in grande ed abbia offerto a Giona la possibilità di vedere il mare ad una profondità irraggiungibile ai normali pescatori di perle.
Giona rimane veramente sorpreso: anche in fondo la mare, dove tutto sembra immobile, le correnti marine agitano le flora e la fauna con grande energia.

2) C'è un elemento della Fede Cristiana dove sembra che tutto sia immobile e senza energia: la Eucaristia.
Nel vangelo di San Luca (cap. 22 versetti 14-20) si legge la storia della prima consacrazione eucaristica (S.Messa).
La cosa che sorprende è come Gesù abbia scelto di rimanere fra noi non abitando in un oggetto di valore ma nel semplice pane, qualcosa che tutti possono avere facilmente e che non fa rumore.
Madre Teresa di Calcutta e le sue suore riuscivano a far servizio ai poveri dell'India anche per 10 ore di seguito ma solo - dicevano - perché al mattino avevano caricato le loro energie con un'ora di adorazione davanti alla Eucaristia.

3) BP non parla della Eucaristia ma invita a ripetere l'esperienza della veglia notturna, come gli antichi cavalieri.
A pag. 305 di "Scautismo per ragazzi" descrive a lungo e con passione la preghiera solitaria dei cavalieri.
Chi non ha fatto la veglia della Promessa o si ricorda di averla vissuta poco bene può chiedere di ripeterla: è qualcosa di indimenticabile!
Un punto della Legge scout che ricorda il lavoro infaticabile delle correnti marine può essere il 9°: "Lo scout e la guida sono laboriosi ed economi"

4) ICONA: facciamo dei foglietti e forma di ostia e scriviamoci sopra una preghiera che si può leggere durante la S.Messa.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



5° MIGLIO
: Durante il viaggio sottomarino Giona osserva con ammirazione la bellezza di alcuni pesci trasparenti. (*) (*Essi si chiamano BICIRRIS se sono di acqua dolce; MEDUSE se sono nel mare. I primi sono lunghi circa 5 cm..)

1) Forse avrete visto anche voi negli acquari incredibili esemplari di pesci trasparenti: dentro si vede tutta la loro struttura ossea eppure si muovono tranquillamente. Sono bellissimi e - forse - non hanno uguali in tutta la natura perché sulla terraferma probabilmente è impossibile che un essere possa sopravvivere se fosse trasparente come questi pesci.

2) Nella Bibbia si parla di una amicizia trasparente e disinteressata: è quella di Giònata verso Davide.
Gionata era figlio del re Saul e quindi era destinato a succedergli sul trono di Israele ma quando viene a sapere che il profeta Samuele ha unto Davide come futuro re, non solo non lo ostacola ma addirittura lo aiuta a fuggire dalla persecuzione del padre.
E' uno degli esempi più nobili di amicizia disinteressata.
Lettura: 1° LIBRO DI SAMUELE 20,27-34.

3) Anche nel libro "Scautismo per ragazzi" a pag. 286 B.P. parla a lungo della amicizia e della bontà che si deve "toccare con mano" fra gli scouts.
Al 5°punto della legge scout c'è qualcosa che rimanda alla amicizia:"Lo scout e la guida sono cortesi". In passato si diceva "Sono cortesi e cavallereschi" per indicare la capacità di perdòno che bisogna coltivare.
B.P. ha fatto in modo che circa 300 milioni di persone nel mondo, dal 1907 in poi, sentissero l'orgoglio di essere scout e provassero la gioia di credere nella fratellanza universale sacrificandosi per primi ...
Un'altra persona, Chiara Lubich di Trento ha creduto così tanto alla possibilità di amare che ha dato vita al Movimento dei Focolari dove l'unica regola è l'amore.
Milioni di persone seguono questa strada di Chiara.

3) ICONA:
Collochiamo in sede tanti fogli quanti sono i ragazzi presenti alla catechesi: per ciascuno facciamo scrivere dagli altri una caratteristica positiva. Lasciamo il foglio in bella vista in modo che tutti possano riflettere e magari migliorare.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



6° MIGLIO
: Durante il viaggio sottomarino nel ventre della balena, il profeta Giona constata che gli squali si fanno guidare da alcuni pesci-pilota.

1) La natura ha pensato a tutto: gli squali sono potenti ma hanno una vista corta. Alcuni pesci più piccoli, detti Mormora, stanno sotto lo squalo e guardano in lontananza quello che succede. Ovviamente, avvisato il suo superiore, il pesce-mormora partecipa al banchetto che il capo-squalo ha imbandito.

2) Questo fatto insegna che ognuno di noi ha delle doti che lo caratterizzano ma ha sempre bisogno anche di aiuto dal prossimo.
Lo scout si specializza a farsi delle competenze per metterle al servizio degli altri. Infatti il suo motto è: "Sii preparato - Be prepared - Estote parati".
Il 3° punto della Legge scout dice: "Lo scout e la guida si rendono utili ed aiutano gli altri".
Su "Scautismo per ragazzi", a pag.121-122, B.P. racconta che padre, madre e figlio si trovarono trascinati da un lastrone di ghiaccio verso la cascata del Niagara. Molti li videro e cercarono di salvarli gettando delle funi dai ponti sotto i quali i tre malcapitati passavano, sempre trascinati dalla lastra di ghiaccio. Nessuno dei tre si salvò perché le funi lanciate erano senza nodi adatti a sostenere persone raffreddate. Tutti tre si aggrapparono alle funi ma, vinti dal freddo, dopo un poco mollarono la presa e morirono annegati. Bastava - dice B.P. - che qualcuno avesse saputo fare un nodo bolina per salvare quei disgraziati.

3) Anche il Vangelo fa capire che bisogna avere delle competenze e metterle a servizio degli altri. Gesù stesso impara il mestiere di falegname, lo esercita per 30 anni ma dà l'impressione di sapere molte cose sia sul lavoro dei campi che sulla vita quotidiana.

4) Leggiamo un brano dal Vangelo di San Luca 2,41-52 e sottolineiamo il fatto che Gesù stava sottomesso ai genitori ed imparava bene il suo mestiere.

5) ICONA: Disegniamo una penna, una riga, una bussola, una forchetta ecc. per ricordare come bisogna imparare moltissime cose per essere un uomo ed uno scout capace di servire bene.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



7° MIGLIO : Nel suo viaggio subacqueo Giona prova un forte spavento: un enorme polipo scarica sulla balena una grossa nuvola di inchiostro:

1) Giona, seduto comodamente nel ventre della balena, ad un certo punto prova un grande spavento: un polipo mostruoso, forse mandato dal diavolo, scarica il suo inchiostro sulla balena (rischiando di farle perdere l'orientamento) per cercare di catturarla con i suoi tentacoli.
Per fortuna Dio guida la navigazione e fa in modo che Giona sopravviva al pericolo.
2) Il libro di Giona, quello vero, inserito nella Bibbia, non parla di questo particolare ma è sicuro che i tentativi del diavolo di confondere le idee agli uomini e di catturarli fra le sue grinfie sono innumerevoli.
Uno di questi casi è quello di Giuda Iscariote.
Nel Vangelo si legge che questo personaggio, intelligente ma freddamente calcolante, capisce per primo che Gesù non sarà mai un re dispensatore di oro e argento. Dopo la moltiplicazione del pane e dei pesci Giuda decide di tradire Gesù ma vuole trarne il massimo vantaggio e trama in silenzio per guadagnare denaro.
Gesù se lo porta dietro per tre anni senza mai far capire che sa tutto ma poi, la sera della Ultima Cena lo invita ad andare sino in fondo.
Leggiamo il vangelo di San Giovanni, cap. 13 dal versetto 21 al 34.
La vera cattiveria di Giuda non è stata quella di tradire Gesù ma di pensare che non lo avrebbe mai perdonato. Ecco perché, impiccandosi, Giuda ha recato la più grande offesa a Gesù.

3) In "Scautismo per ragazzi" BP non parla del demonio ma esalta la figura di san Giorgio che, secondo l'immagine classica, assale il drago e lo sconfigge.
A pagina 284 ne parla a lungo e lo presenta come protettore degli scouts.

4) ICONA: Oggi cerchiamo di riscoprire l'immagine di San Giorgio che è in sede.
Se non c'è, la intronizziamo daccapo e cerchiamo di onorarla adeguatamente nella nostra sede.

5) CONCORSO: Siccome ci sono persone che fanno la raccolta di tutti i San Giorgio che si trovano (scultura di Donatello ecc.), chi mi manda le foto (con la didascalia adeguata) dei San Giorgio visti in giro riceverà ogni volta un premio.
Chi vuole può fare domanda di ricevere altrettante immagini e avviare una collezione specializzata.
Contattare : Romano Nicolini Viale Gramsci,39 - 47838 RICCIONE (Rimini) Tel. 0541 606577

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



8° MIGLIO : Durante il suo viaggio nel ventre della balena,Giona sente arrivare dei rumori: sono i messaggi in codice che i pesci si inviano.

1) Si è soliti pensare che nell'acqua ci sia un gran silenzio, tanto che si dice il proverbio: "Muto come un pesce".
Non è esatto: anche gli abitanti del mare hanno le loro trasmissioni sonore che non sono sempre percepibili dall'orecchio umano; in certi casi, come per Giona, si possono ascoltare abbastanza bene e forse interpretare a dovere.

2) BP insiste molto sulla importanza di trasmettere a distanza in molti modi.
Non basta puntare tutto sui telefoni di casa o portatili: il giorno dell'attentato alle Torri Gemelle tutto l'impianto telefonico dello Stato di New York, pur essendo modernissimo, andò in tilt.
Ecco perché è necessario imparare a trasmettere con il Morse, le bandierine e altri sistemi di emergenza.
Dalla pagina 112 in poi di "Scautismo per ragazzi" BP dà una serie enorme di consigli per acquistare competenze nella trasmissione. Impariamole insieme almeno in parte.

3) Nella Bibbia non ci sono molti esempi di trasmissione a distanza eccetto un caso: quello della colomba inviata da Noè, al termine del diluvio universale, per avere notizie sulla situazione. Dal Libro della Gènesi 8,1-24.

4) ICONA: Disegniamo una serie di bandiere nazionali e scriviamo sotto di esse i significati che riteniamo collegati.
Esempio: la bandiera inglese riporta le croci di Gesù e di S.Andrea perché indica la unione della zona della Britannia e della Scozia.
La bandiera italiana ricorda nei suoi tre colori le tre parti principali della nazione: nord-centro-sud.
La bandiera americana ricorda gli stati che la compongono nel numero della stelle.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



9° MIGLIO : Viaggiando, Giona vede che la sua balena ad un tratto si ferma per aiutare a muoversi un'altra balena che si era arenata.

1) Questo episodio evidentemente è inventato ma non è fuori di ogni possibilità che una balena aiuti una sua collega a muoversi se la vede incagliata su bassi fondali o disorientata per aver perso l'orientamento.
E' risaputo che ogni tanto dei grossi cetacei, per motivi del tutto incomprensibili, si arenano su certe rive o non riescono a riprendere il largo dopo essersi inoltrati in alcune zone ristrette.

2) BP parla lungamente della importanza di sapersi orientare sia con la bussola che con le stelle. Anzi, ha scelto come stemma degli scout il giglio perché nelle antiche carte nautiche indicava il Nord.
Da pagina 80 in poi c'è una lunga serie di consigli su come orientarsi nel bosco ed in altri luoghi.
La parola "SCOUT" significa che una persona sa esplorare, cioè sa orientarsi in ogni circostanza e vede tante cose che gli altri non sanno vedere.
Una di queste è la natura, creatura di Dio. Per questo al 6° punto della legge scout BP ha posto: "Lo scout e la guida amano e rispettano la natura".

3) Nella Bibbia si legge l'episodio dei tre Magi che si orientano così bene con la stella che arrivano perfettamente a destinazione pur dopo migliaia di kilometri. Dal Vangelo di San Matteo 2,1-12.

4) La balena su cui viaggiava Giona non conosceva la bussola ma certamente era pronta ad aiutare le sue amiche se si perdevano o si trovavano in difficoltà.
Facciamo una bussola piuttosto grande con una freccia mobile: ognuno va davanti ad essa e gira la freccia sulla direzione che gli sembri indichi il suo stato d'animo: se gli pare di procedere bene nella strada della Fede indica il Nord, se meno bene indica Nord-Est, ... male: Sud.
Ognuno poi segnala la sua disponibilità ad aiutare un altro.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



10° MIGLIO :

1) Finalmente Giona sbarca davanti alla spiaggia di Nìnive. Ringrazia la balena che lo ha portato a spasso nel mare e avanza verso Ninive.
Obbedendo a Dio, Giona invita gli abitanti a convertirsi.
Con suo grande stupore vede che i ninivìti lo prendono sul serio: fanno penitenza, riconoscono i loro peccati, ascoltano la Parola di Dio, aiutano i poveri.
Giona non vuole credere ai suoi occhi ma Dio gli rammenta che tutto questo avviene perché almeno alla fine lui gli ha obbedito.
In effetti il viaggio nel ventre della balena era cominciato perché i marinai della nave avevano buttato Giona in mare per il fatto che Giona fuggiva da Dio.
Adesso finalmente la missione è conclusa.

2) Gesù chiede ai suoi di obbedire quando li manda a convertire il mondo. Sa benissimo che la gente è dura a voler capire, ma se uno obbedisce a Dio i miracoli si possono ripetere.
Nel capitolo 10° di san Luca, si vede come gli apostoli partono a due a due e ottengono risultati strepitosi.

4) Il 7° punto della Legge scout dice che "Lo scout e la guida sanno obbedire" non per imitare la vita militare ma perché è bello impegnarsi insieme, con ordine, a lavorare per cambiare il mondo e lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato.

5) Su "Scautismo per ragazzi" BP parla a lungo della obbedienza all'unico ordine che conta: salvare il mondo e portare quanti più amici si può alla Fede ed allo scautismo.

6) Al termine di questo cammino di catechesi, compiliamo una cartolina con immagini scout e spediamola ad un amico per invitarlo venire con noi. Forse egli non ci darà ragione ma noi avremo avuto la soddisfazione di aver proposto un cammino esaltante e completo: lo SCAUTISMO.

Chissà che non troviamo una risposta positiva come fecero quelli di Ninive con Giona
…………………………