Chile 1999

programma
staff
il cile
info
eis
storia
attività
foto
ecojam
stampa
Equipe Internazionale di Servizio
  1. Presentazione
  2. L'equipe di servizio
  3. Ultime notizie
  4. Informazioni generali
  5. Comunità e codici di servizio

Pagina EIS, ma non solo

(da EcoJam news n° 3)

logoeis.jpg (8552 byte)Dedicato a chi al Jamboree ci va da grande.
Dedicato a te che sei un rover o una scolta, un capo o una capo in servizio, che stai organizzando il campetto di Pasqua, ma magari ti sei già preso le ferie per essere al B.P. Park a fine Agosto.
Notizia del giorno: il Jamboree è (anche) per te!

In questo momento ci sono circa un migliaio di persone che stanno pensando e preparando il loro Jamboree e quasi trecento di questi sono adulti. La FIS si è impegnata a portare in Cile un contingente enorme, che possa costituire una ricchezza per le nostre due associazioni e l'organizzazione Jamboree ha accettato tutti i nostri EIS. Se osiamo sperare in una "ricaduta associativa" dai nostri esploratori e dalle nostre esploratrici/guide, come vogliamo giocarcelo noi che assumiamo finalità ed obiettivi almeno tre volte al giorno, prima dei pasti?

La possibilità che si aprono davanti a noi sono, come sempre, almeno due:

  1. Far finta di niente, continuare a preparare il grande gioco di domenica prossima, e sperare che in Staff non stressino troppo con questa storia che siamo i soliti raccomandati, che il censimento annuo costa sempre di più e che abbiamo tutti cose più urgenti a cui pensare. Nel tempo libero, sognare il Jamboree, comperarsi un dizionario frasario Italiano-Spagnolo e guardare speranzosi la cassetta delle lettere, aspettando EcoJam News.
  2. Applicare anche a noi stessi le ricette che proponiamo agli E/G del contingente. Iniziare a pensare a come sentirci anche noi "mandati" dal nostro gruppo, dal nostro paese, da quegli stessi ragazzi per cui liberiamo il nostro tempo occupato. Coinvolgere la nostra comunità nei passi che stiamo facendo, preparare cartelloni da appendere in sede sull'impresa Jamboree e spiegarne le valenze educative. Lavorare (sigh!) con le diverse staff, per proporre anche alle altre unità un'attività di educazione all'internazionale e di sensibilizzazione sul tema della pace. Quale capo rifiuterebbe una proposta di attività studiata, lanciata con fervore, impacchettata, e soprattutto pronta all'uso? Se poi l'attività coinvolgesse tutto il gruppo contemporaneamente, e magari si concludesse con una giornata Jamboree in cui si habla español e si beve il Pisco (aperitivo cileno), in cui si invitano i ragazzi del quartiere a fermarsi a pranzo e si offrono manicaretti preparati dalle sestiglie/mute/squadriglie/pattuglie secondo le ricette della vicina di casa appena tornata dall'Argentina, dove era emigrante fino all'anno scorso...

Ci stiamo lasciando prendere troppo la manò Siamo di parte e non lasciamo a nessuno la facoltà di scegliere? Infatti! La prima possibilità è di nasconderti e di far pesare il meno possibile questa cosa che ti è capitata addosso e che ti spiace tanto non possa essere di tutti. La seconda è di viverla; a maggior ragione se il tuo incarico al Jamboree non sarà direttamente educativo, a maggior ragione se non hai chiesto sovvenzioni al gruppo e al distretto/regione, ma ti ci sei giocato la tredicesima dei prossimi tredici anni.

È una cosa troppo grande per viverla da solo: prima o poi scoppi ed inizi a raccontare tutto in modo disordinato e incomprensibile. Comincia subito a costruire il tuo Jamboree! Dai un senso ad ogni passo e prepara fin da adesso la serata di Gennaio in cui mostrerai le tue diapo nuvolose scattate dall'aereo!


Torna all'inizio

L'Equipe Internazionale di Servizio al Jam

Chi ha dato la sua disponibilità nell'EIS per questo Jam (e ripetiamo che dall'organizzazione Jam i nostri membri dell'EIS sono state tutte confermate), avrà ben due strutture che si occuperanno di lui/lei. Da una parte l'organizzazione cilena dell'evento, che inizierà prima dell'estate la vostra "formazione a distanza", inviandovi direttamente a casa indicazioni e consigli sul vostro ambito di servizio. Starà a voi preoccuparsi di essere preparati per ciò che sarete chiamati a fare. Inutile dire (ma meglio scriverlo...) che in Cile rappresentate la FIS e la vostra competenza dovrà tentare di soddisfare le aspettative dei nostri amici sudamericani. I cileni hanno molta fiducia nella nostra Federazione e questo ci ha permesso ed invogliato ad inserire un numero elevato di persone in tutti i "livelli" del nostro contingente.

Dall'altra, la direzione del contingente italiano. Vogliamo invitare anche voi al campetto di Agosto e, in quell'occasione, dedicheremo del tempo a definire i vostri rapporti con il Quartier Generale italiano. Stiamo studiando il miglior modo di dividervi in comunità di 20-30 persone a seconda dei vostri luoghi e turni di servizio, e saranno previsti anche per voi dei momenti di riflessione e verifica durante il Jamboree. Il Jam è pur sempre un campo scout, e si corre il rischio di essere troppo stanchi, presi, gasati, per fermarsi a pensare, parlare, capire. Ci sarà un capo a cui fare riferimento e vi sarà chiesto di trovare un momento durante la giornata per passare al Q.G.. Siete parte a tutti gli effetti del nostro contingente e un diario murale pensato apposta per voi, permetterà a voi di segnalare eventi particolari o informazioni di cui venire al corrente, e alla direzione di contingente di decidere la vostra partecipazione ai vari momenti di contingente o di presentazione dell'Italia. La vostra giornata prevede 8 ore di lavoro, 8 ore di sonno e 8 ore libere: non ve le occuperemo tutte! Ma ricordatevi che vi avevamo avvertito: (anche) il contingente tiene a voi! (frase presa da un manifesto del JAG per l'arruolamento dei Marines...)


Torna all'inizio

FIS - Contingente Italia Jamboree 1999
Promemoria - Ultimo avviso
EIS - Staff Internazionale

(distribuito al campetto di Contingente 29 agosto 1998)

Qualora tu sia interessato ad uno di questi casi, t'invitiamo a comunicare tempestivamente alla segreteria Fis Jamboree, solo in forma scritta (lettera o fax, non garantiamo nulla per le sole telefonate)

  • SE intendi volare in Cile autonomamente (allega operativo del volo a/r già prenotato, ti sarà riconosciuto un rimborso sulla quota);
  • SE hai esigenze particolari di data (all'andata o al ritorno) rispetto le attuali date di volo previste dall'organizzazione (indicando nuove date richieste - sarai accontentato ove possibile) altrimenti sarai collocato automaticamente sul volo utile disponibile;
  • SE chiedi all'organizzazione (previo pagamento del relativo supplemento) il trasferimento a/r per l'aeroporto di Roma Fiumicino, indicando l'aeroporto italiano di partenza/rientro, altrimenti riterremo che tu provveda autonomamente;
  • SE non hai ricevuto dal Cile notizie inerenti il tuo servizio in Cile;
  • SE vuoi richiedere all'organizzazione cilena il noleggio della tendina personale (allegando il relativo modulo compilato, altrimenti non ha effetto) (nonostante il termine ultimo da parte dell'organizzazione cilena sia scaduto. ndr);
  • SE hai qualunque altra esigenza/ichiesta di tipo logistico-organizzativo.

INVIA UN FAX OD UNA LETTERA (completo dei tuoi dati e di un recapito telefonico - fax) ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 13 SETTEMBRE 1998 alla Segreteria Fis - Jamboree di Roma, Via Otranto 18, tel. e fax 06-3724125.

Entro la stessa data dovrai inoltre far pervenire:

  • la scheda medica ed anagrafica compilata in ogni sua parte (distribuita al campetto di agosto. ndr);
  • se hai già il passaporto valido, la fotocopia delle pagine utili (n., dati personali, scadenza).

Torna all'inizio

Informazioni generali

(comunicazione dall'organizzazione cilena - traduzione non ufficiale)

La squadra internazionale di internazionale di servizio si accamperà in un grande sottocampo accanto al percorso dal settore dei tornei ai piedi del Cerro Piquarqu¡n. È una vasta superficie di circa 10 ettari boscosi, pronta per dare il benvenuto a oltre 8000 giovani ed adulti di oltre 75 paesi. Vi è egualmente lo spazio disponibile per tutte le attività che di ricreazione i membri dell'EIS possono desiderare di effettuare. Per potere individuare rapidamente chiunque, il sottocampo è stato diviso " nelle COMUNITÀ ", che sono divise a loro volta "nelle VICINANZE ". Saranno trasmessi dall'organizzazione cilena ulteriori particolari circa il luogo esatto di alloggio. I membri dell'EIS dovrebbero fornire la loro propria tenda per il Jamboree, che possono portare con loro o assumere dalla Commissione d'organizzazione. Per i membri dell'EIS il Jamboree offre il modello della tenda "dell'araucaria " (6 persone) per un massimo di 3 occupanti, a US$25 a persona per l'intero evento. In ragione di comodità e dell'igiene suggeriamo che le tende vengano occupate da un massimo di 3 persone per una tenda. Abbiamo fornito gli spazi di 3 x 4 m. per tenda in ogni vicinanza, ma per tutti i bisogni speciali o situazioni eccezionali possono contattare il vostro contingente. Controllate il codice della vostra posizione nella tabella qui sotto. Ciò vi mostrerà in quale Comunità vi accamperete. Allora controllate con il vostro contingente quali altri membri di IST dal vostro paese dell'EIS dormiranno in quella Comunità e coordinatevi con loro per portare o assumere le tende. I pasti (colazione, pranzo e cena) saranno forniti per i membri dell'EIS in un refettorio situato vicino al sottocampo in cui dormiranno. L'accesso a questo servizio avviene dietro presentazione dei biglietti e tre spostamenti sono stati organizzati per ogni pasto secondo dove i membri dell'EIS stanno lavorando. Coloro che andranno a lavorare fuori del luogo di Piquarqu¡n saranno forniti dei pasti nel loro posto di lavoro. Per gli alimenti a rapida preparazione vi sarà una zona bar dove dove gli spuntini e le bevande possono essere comprati in tempi differenti durante giorno. Per gli arrivi e le partenze la Commissione d'organizzazione trasporterà i vari gruppi di ciascuno contingente da Santiago (aeroporto, autostazione o stazione di treno) a Picarqu¡n, (a 70 km dalla capitale cilena). Non ci saranno trasporti individuali. Durante il trasferimento ogni persona sarà registrata. Il gruppo sarà trasportato al cancello del sottocampo dell'EIS dove ogni persona riceverà il suo fazzolettone di campo, le credenziali ed altri articoli dell'accreditamento, così come le informazioni sulla Comunità e sulla Vicinanza in cui devono lanciare la loro tenda. Dovreste accertarvi che il vostro contingente vi informi chiaramente circa la data, il periodo, il mezzi di trasporto, il numero di volo, il bus o il treno del vostri arrivi e partenza da e per Santiago, Cile. Queste informazioni sono estremamente importanti da accertare per l'efficiente trasporto dei gruppi di ciascuno contingente a e da Picarquin. Ricordatevi che siete richiesti di essere presenti in Picarqu¡n per il periodo indicato nella vostra lettera di conferma, per cui vi invitiamo a controllare con il vostro contingente riguardo ai giorni di viaggio da e per il Cile. Nel caso di validi motivi per non arrivare o lasciare il Jamboree nelle date che abbiamo specificato, vi preghiamo di avvisare l'organizzazione cilena appena possibile per prendere gli accordi necessari. Da settembre in avanti riceverete un documento di orientamento che abbiamo chiamato "il foglio di itinerario", in cui saranno descritte le mansioni sistematiche e speciali delle vostre posizioni, come i vostri spostamenti, gli strumenti e le attrezzature che dovrete usare altre informazioni per aiutarvi a capire esattamente che cosa è richiesto da voi. Per alcune posizioni è stato progettato un'addestramento supplementare e le informazioni su questo saranno trasmesse in tempo utile. Se per qualche motivo NON POTETE partecipare al Jamboree, vi chiediamo di informare urgentemente l'organizzazione cilena, poiché si dovrà trovare un'altra persona con un profilo simile al vostro per coprire la posizione libera.


Torna all'inizio

Comunità e codice del servizio

Comuntà A
Da 4100 a 4190

Comuntà B
Da 4200 a 4290
Da 4500 a 4590

Comuntà C
Da 4300 a 4390
Da 4400 a 4490

Comuntà D
Da 4000 a 4090
Da 4700 a 4790
Da 4800 a 4890
Da 4900 a 4990

Comuntà E
Da 5300 a 5390
Da 5500 a 5590
Da 6000 a 6990

Comuntà F
Da 5100 a 5190
Da 5200 a 5290
Da 5800 a 5890

Comuntà G
Da 5400 a 5490
Da 5700 a 5790

Comuntà H
Da 5600 a 5690
Da 8000 a 8990
Da 9000 a 9990

Comuntà I
Da 7000 a 7990


Torna all'inizio