EcoJam news n. 1 gennaio 1998

Foglio di collegamento del contingente italiano

I consigli del vostro logista

Il 25/26 dicembre 1998 quando partiremo saremo tutti molto euforici, e penseremo se abbiamo dimenticato qualcosa a casa, questa lettera vuole essere un piccolo aiuto per ricordarvi quello che dovrete portare e che sicuramente non dovrete dimenticare a casa. Ricordatevi, che il volo aereo per il Cile partirà la sera del 25 e del 26 dicembre da Roma, però molti di voi si metteranno in viaggio già nel primo pomeriggio, infatti, saranno previsti, voli interni al territorio Italiano sia in andata sia al ritorno, per raggiungere l'aeroporto di Roma (Fiumicino) da dove c'imbarcheremo per il Cile, (il tipo d'aeromobile che prenderemo sarà o un Boeing 747 Jumbo ), pertanto il vostro zaino lo spedirete direttamente a Santiago del Cile. (es. il C.sq. José parte da Napoli per Roma (Fiumicino), e spedirà il suo zaino direttamente da Napoli a Santiago del Cile, quando arriverà a Roma NON dovrà ritirare il suo zaino, lo stesso sarà trasferito sul volo in coincidenza per il Cile. Importante è ricordarsi che, al momento dell'accettazione a Napoli il suo zaino sia etichettato con destino Santiago del Cile (cosa che normalmente avviene in forma automatica), ma è sempre meglio controllare che la ricevuta bagaglio che ci sarà applicata sul nostro biglietto aereo dica " S C L " che corrisponde alla sigla che usano le compagnie aeree per identificare la città di Santiago del Cile. Quando il nostro bravo C.sq. José arriverà a Roma dovrà solamente presentarsi al punto di raccolta presso l'Aeroporto di Fiumicino. È necessario il passaporto INDIVIDUALE, perciò chi non lo avesse potrà già richiederlo alle Autorità locali d'appartenenza. Il passaporto dovrà essere valido e avere una scadenza non inferiore al 31 giugno 1999, ricordate di mettere la marca da bollo per passaporto, che ha valore sempre dal giorno dell'emissione del passaporto, (es. passaporto emesso il 10 febbraio 1998 se metto la marca e la faccio timbrare il 9 febbraio 1998, l'11 febbraio mi scade, pertanto mi ricorderò che dovrò mettere la marca da bollo tutti gli anni l'11 febbraio e sarà valida sino al 10 febbraio dell'anno successivo). I cittadini Italiani NON hanno bisogno di visto consolare per entrare in Cile.

RICORDATEVI DI FARE UNA FOTOCOPIA DELLA PAGINA DELLA FOTO E QUELLA SUCCESSIVA DEL PASSAPORTO POSSIBILMENTE A COLORI.

Per l'entrata in Cile non è richiesta nessuna vaccinazione in particolare, faremo solo le vaccinazioni che normalmente facciamo quando si parte per il campo ( Antitetanica e Tifo ). Ricordate di compilare la scheda medica in tutte le sue parti, dove, se necessario, segnalerete tutte le vostre necessità, sia alimentari sia mediche, e tutte le raccomandazioni del vostro medico curante. Ricordate che le stagioni in Cile sono totalmente all'opposto delle nostre, quindi in dicembre e gennaio a Santiago del Cile farà molto caldo, è abitudine dei sudamericani segnalare giornalmente la temperatura, la sensazione termica e l'umidità, ( mi spiego meglio, a Picarquìn luogo dove si svolgerà il Jamboree che dista circa 60 Km. da Santiago del Cile, nel periodo del Jamboree essendo in Cile estate la temperatura sarà circa di 28° e la sensazione termica di 30° e via dicendo). In quel periodo avremo una differenza di fuso orario con l'Italia di quattro ore in più. (es. quando in Cile saranno le ore 12.00 in Italia saranno le ore 16.00). Visto che farà molto caldo non dimenticate di portarvi le creme da sole e il collirio, ricordatevi che saranno utili un buon paio d'occhiali da sole il meno stravaganti possibile.

Come si prepara lo zaino

Ognuno, con l'esperienza troverà il proprio metodo d'imballaggio; qui di seguito forniamo dei consigli. Il peso deve essere ben distribuito perché non gravi troppo sulla spina dorsale. Regoliamo gli spallacci sia in altezza, se possibile, sia nella loro ampiezza sotto le ascelle, senza segarle, per far aderire lo zaino alla schiena. Tutti gli oggetti vanno sistemati all'interno o fissati con apposite cinghie all'esterno, (consigliabile non mettere nulla all'esterno visto che i nostri zaini faranno un lungo viaggio anche in aereo e saranno passati su nastri trasportatori dove è facile che cinte e oggetti esterni si incastrino).

Il carico deve essere ben equilibrato sia lateralmente, bilanciando le tasche, sia in senso verticale ponendo, per quanto possibile, gli oggetti più pesanti dalla parte dello schienale in corrispondenza delle scapole. Il peso dello zaino, infatti, deve esercitare un forza, il più possibile parallela alla schiena, che non ci costringa a piegarci troppo per bilanciarlo. Sul fondo, sistemiamo le cose che usiamo meno, a partire dal saccoletto e dalla tuta per la notte. Sopra di queste, le scarpe da ginnastica, i ricambi meno frequenti, infine il maglione, la giaccavento, il copricapo, i guanti. Il poncho impermeabile può trovare posto a contatto con la schiena per creare una sorta d'imbottitura, purché sia facilmente estraibile. Nella tasca superiore riponiamo il taccuino, i documenti, eventuali manuali. Nella tasca posteriore alloggiamo la borraccia. Nelle tasche laterali collochiamo il set da toilette, le pellicole fotografiche, e ciò che riteniamo utile avere a portata di mano.

COSA METTERE NELLO ZAINO OVVERO L'EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE

RICORDIAMOCI, CHE, OGNUNO DI NOI POTRÀ PORTARE COME BAGAGLIO NON ACCOMPAGNATO, CHE ANDRA NELLA STIVA DELL'AEREO, 20 KGS. PER MANTENERE L'ORDINE NELLO ZAINO È CONSIGLIABILE CHE L'EQUIPAGGIAMENTO CHE SEGUE SIA DIVISO IN SACCHETTI:

SACCHETTO RICAMBI CON:
8 biancheria intima di ricambio, 8 paia di calze (di cui uno di lana), Fazzoletti di carta Costume da bagno, Divisa da campo (5 T-shirt e due paia di bermuda)

SACCHETTO CUCINA CON:
Gavetta, Bicchiere posate tovagliolo, Canovaccio

SACCHETTO PULIZIA PERSONALE CON:
Sapone neutro di Marsiglia (da bucato) da usare anche per lavarsi, Spazzolino da denti, Dentifricio, Pettine, Asciugamano / Telo doccia

SACCHETTO NOTTE CON:
Tuta, Maglioncino, Uniforme estiva

SACCHETTO CALZATURE CON:
Scarpe di ricambio (portare scarponcini), Scarpe da ginnastica, Sandali di gomma

Non dimenticate un sacchetto di tela nel quale riporre gli indumenti sporchi o nella attesa di essere lavati. Inoltre, lampada elettrica con pile e lampadine di ricambio, necessario per cucire, quaderno di caccia e dei canti, lapis e tre penne biro, stuoia, chi porterà il coltello (temperino) si ricordi che dovrà metterlo dentro lo zaino, sull'aereo é PROIBITO PORTARE ARMI BIANCHE (comprese le forbici). Tutto l'equipaggiamento dovrà essere contenuto dentro lo zaino quindi evitate i sacchetti esterni a penzoloni che oltre ad essere scomodi si rompono facilmente. Si parte in perfetta uniforme, la nostra uniforme dovrà essere "UNIFORME" per tutti. Ricordate, che a mano sull'aereo porteremo solamente il nostro zainetto con dentro i documenti e le cose di valore, le medicine, lo spazzolino da denti, il dentifricio e il pettine, e una tuta per la notte che passeremo in aereo, la cena sarà servita a bordo dell'aeromobile quasi subito dopo il decollo, è consigliabile portarsi un buon libro di lettura, anche perché dopo la cena e il film che vedremo, per arrivare al primo scalo previsto mancheranno ulteriori otto ore di volo. Libro consigliato "Scautismo per Ragazzi "


Torna all'inizio