Sfida per il primato dell'estremo sud

di Antonio Politano

A volte il limite é una ricchezza. Ne sanno qualcosa argentini e cileni che da decenni si disputano il primato della città più australe del mondo. Appurato che si trova effettivamente in Sudamerica - visto che le propaggini più meridionali di Africa e Australia si fermano comunque qualche grado di latitudine più a nord e che in Antartide esistono solo basi scientifiche - la domanda È: dov'é, in Cile o Argentina? Non sembri una questione da poco, perch‚ il titolo di Ciudad mas austral del mundo È una risorsa turistica n‚ più n‚ meno che un Colosseo o un Sahara. Porta turisti di frontiera, attratti dalla mistica del limite geografico, curiosi di affacciarsi al balcone sud delle masse continentali abitate dall'uomo, per andare a vedere di persona com'é, gettare uno sguardo su cosa c'é oltre. E gli addetti ai lavori lo sanno bene. A Ushuaia per esempio, sulla sponda nord del Canale di Beagle nella terra del Fuoco argentina, tutto é mas austral. Dalla salsiccia alla griglia più australe che ci sia, al rent-a-car e alla ferrovia più meridionale del pianeta. Tutto si propone, e si vende, così. I cileni, che con i cugini argentini hanno avuto proprio da quelle parti seri conflitti territoriali, contestano il primato rivendicato da Ushuaia, asserendo che il titolo andrebbe in realtà riconosciuto alla loro Puerto Williams, che si trova sull'isola di Navarino sulla sponda sud del Canale. Se non che per gli argentini Puerto Williams non é propriamente una città, ma un semplice villaggio di duemila persone ai margini di una base navale, mente Ushuaia È una città con più di 40.000 abitanti cresciuta in fretta attorno all'industria dell'elettronica. Anche la cilena Punta Arenas, situata molto più a nord sul bordo settentrionale dello Stretto di Magellano (che divide la Patagonia dalla Terra del Fuoco), si era fregiata del titolo in passato, in particolare, prima dell'apertura del Canale di Panama, durante l'epoca d'oro dei transito delle navi che li doppiavano il continente americano. Oggi Punta Arenas basa la sua economia sul petrolio, l'allevamento e il turismo. E dal suo porto prendono il via le crociere lungo i canali e le insenature della costa che seguono le rotte dei primi esploratori.Attraverso lo Stretto di Magellano, fino a Ushuaia, e poi lungo il Beagle, fino a Puerto Williams e alla roccia solitaria di Capo Horn, limite geografico del continente, che si può raggiungere con barche a vela e catamarani o sorvolare in bimotore. Oltre, c'é solo l'Antartide.


Torna all'inizio

Tutto il Cile sul Web

Turismo Cileno

http://www.segegob.cl/sernatur/inicio.html

L'ottimo sito in inglese e castigliano, del Servizio Turistico Cileno é molto articolato. Qui troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno divise per regioni: dal grande deserto di Atacama alla zona boreale senza dimenticare le isole. Buone anche le infomazioni sulla cultura.

Patagonia

http://www.interknowledge.com/chile/index.html

Bello e veloce, su sfondo bianco, il sito dell'interknowledge. Particolarmente interessante la sezione dedicata alla Patagonia.

Isola di Pasqua

http://www.netaxs.com/%7Entrace/rapanui.html

Tutto sui misteriosi monoliti di Rapa Nui. Il sito ben organizzato offre diverse occasioni di approfondimento. Tra i collegamenti guardate il Multimedia Easter Island Tour e Mysterious Places.

Ande da sci

http://www.geocities.com/Yosemite/3895/index.html

La Andes Web elenca accuratamente tutte le stazioni sciistiche.

Il re d'Araucania

http:///www.pitt.edu/-jwcstl7/kap.html

La storia affascinante di un avvocato francese che nel 1860 venne proclamato re dagli indiani Mapuche: a Parigi c'é un suo discendente pretendente al Regno di Araucania.

Cile online

http://www.chile-online.com

Questo l'indirizzo per sapere le ultime novità. Potrete collegarvi con i quotidiani e avere notizie sulla vita culturale del paese.

Bongustai

http://www.restaurants.cl

Un buon indirizzo per prepararsi ad una enogastronomia ricca e interessante. Scoprirete i misteri della cazuela, dell'humitas e dell'empanada e vi orienterete in una produzione vinicola di tutto rispetto. I ristoranti vengono presentati sia per località che per tipo di cucina. Dei vini vengono indicate le annate migliori.


Torna all'inizio