<SCOUT, BIT & TAMBURI>
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 12 - Aprile 1998

La Rete Formatori AGESCI

Un esempio davvero eclatante di come l'attività del GSI possa costituire un fondamentale supporto all'associazione, evidenziando ancora una volta l'urgenza e la necessità di un Settore Informatico AGESCI.

Sperimentare anche nel campo della Formazione Capi è una sfida avvincente e interessante, per lo spessore delle tematiche affrontate da questa struttura e per la quantità rilevante e ancora in crescita del numero dei formatori. D'altronde esiste una struttura, la Rete Formatori, di cui il solo nome già evoca affinità con la telematica a noi tanto cara.

E' una struttura reticolare, leggera, aperta, finalizzata essenzialmente alla circolazione di idee tra i formatori: più persone vi partecipano, più diventa utile ed interessante e ciascuno deve parteciparvi con un ruolo attivo, immettendo idee ed esperienze nel circuito.
Come non abbinare una realtà del genere alla comunicazione telematica?
Da queste considerazioni è nata l'idea di una collaborazione, idea che oramai sta diventando progetto e entro l'anno prossimo diverrà operativa.


Il GSI può sperimentare tecnologie e sistemi "tradizionali" a supporto diretto della FoCa: pagine Internet con calendari dei campi e aggiornamenti delle iscrizioni, possibilità di scaricare on-line la scheda di iscrizione, mettere a disposizione per i download i materiali prodotti dalla Rete Formatori.
Compiti, certo, poco innovativi, ma che possono essere assai utili all'associazione che, sfruttando gli esperimenti, perchè di esperimenti si tratta, del
GSI potrà commissionare a chi di dovere procedure precise ed efficienti, conoscendo chiaramente ciò che è possibile e ciò che non è possibile realizzare, distinguendo l'utile dall'inutile.

Più stimolante può essere affiancare la Rete Formatori con i nostri strumenti di comunicazione in tecnologia povera, allargando il bacino di utenza di quella modalità di confronto a distanza alla quale noi tutti teniamo particolarmente ed, eventualmente, sviluppando software di ausilio per gli eventi di formazione. Allo stato attuale il progetto è in via di definizione, ma confidiamo che per l'incontro nazionale dei formatori che ci sarà nel mese di marzo potremo presentare qualcosa di operativo.

 


RAFFAELE FIUME
Incaricato Regionale Informatica
CapoReparto Napoli 10 - AGESCI
raffaele.fiume@scoutnet.org

[ARTICOLO PRECEDENTE - SOMMARIO - ARTICOLO SUCCESSIVO]
[Glossario - Aiuto - Scrivi alla Redazione - Editoriale]