Spiegazione e Finalità

Negli anni dell'informatica e quindi della comunicazione, lo scautismo non poteva perdere l'occasione di sfruttare questo nuovo mezzo, appunto le telecomunicazioni.

Per questo é nata la rete nazionale ScoutNet, ideata nel 1990 e attiva dal Settembre 1992. Uno degli obbiettivi principali é di mettere a disposizione un mezzo per la distribuzione capillare e veloce di documenti, programmi, immagini utili nelle normali attività scout. Un altro obbiettivo é di rendere disponibili agli scout delle varie branche, aree messaggi pubbliche in cui poter instaurare discussioni su svariati argomenti inerenti allo scautis mo.

Il mezzo fisico su cui poggia ScoutNet é un insieme di banche dati elettroniche amatoriali ( BBS=Bulletin Board System ) gestite da scout, ex scout, o persone comunque in contatto con associati, in attesa della nascita di una rete ufficiale associativa che amplii il numero dei punti d'accesso disponibili. Inoltre ogni sistema agganciato deve rispondere a particolari requisiti tecnici e qualitativi.

Grazie alle BBS fino ad ora collegate, si riesce a coprire buona parte del territorio Italiano, da Bolzano a Palermo. Per accedere a queste Banche Dati occorre essere muniti, oltre del computer, di un modem, il quale provvede a far viaggiare sulle normali linee telefoniche i bit di cui sono composte le informazioni gestire dagli elaboratori. Non ultimo, é necessario un programma per interfacciarsi prima al modem e poi direttamente alla Banca Dati. Procurasi ed installare questi strumenti oggi non é piú così difficile né costoso, grazie alle varie offerte proposte dal mercato.

Per concludere questa breve introduzione a ScoutNet, é utile sapere che le varie banche dati vengono in contatto tra di loro, in automatico, ogni notte in modo da offrire un aggiornamento immediato, affidabile e costante.

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI