ASCIA

Un po' di storia:

In pratica é un gestore di basi di dati nato dallo studio fatto nel mio gruppo nel 1991 per avere una "scheda unificata a livello di gruppo". Dopo essere passato per il Word, dbIII e pascal, nel 1993 sono approdato al FoxPro (un sistema di gestione serio). Ne é scaturita anche una tesina durante il corso universitario di basi di dati (1993-94) che mi ha fatto analizzare accuratamente il problema.

Ad ottobre 1994 ho avuto finalmente fra le mani qualcosa di utilizzabile ed ho cominciato a spargere la voce: a dicembre sono diventato Point di Jamboree ed é iniziata una turbinosa fase di beta-testing che ha portato molto avanti il programma.

Cosa fa:

Una volta stabilite quali sono le unità del gruppo, aiutando a gestire correttamente i codici e la numerazione, nonché quali sono le unitá che sono diventate di un altro gruppo o sono state chiuse.

Gestisce l'anagrafico di ogni persona del gruppo scout (con scheda medica ed annotazioni personali), i censimenti (con memoria storica), direzioni di unità, unità del gruppo (anche vecchie), gestione liste partecipanti ad eventi (p.es. uscite, riunioni), riconoscimenti (P.P.), lista di attesa di gruppo.

Dopo aver fatto tutte le verifiche (controllo automatico dei codici personali, degli indirizzi, etc.), é possibile fare la stampa dei censimenti sia sui moduli prestampati che su fogli singoli (con segnalazione automatica delle variazioni dei dati), prospetto riepilogativo, persone in unità, liste partecipanti, elenco per compleanni.

Gestisce anche lo scambio di tutti i dati fra diverse installazioni di ASCIA mediante un formato DBF (tipo dBIII) e un formato ASC (testuale).

Come lo fa:

Usa un sistema a menu e finestre con pulsanti, liste ed altri mezzi di interfaccia CUI, interamente gestibile tramite mouse. Help in linea contestuale e Wizard per facilitare il richiamo delle funzioni necessarie per il censimento.

Ultimo aggiornamento: 22/02/1995


GSI Homepage


Questa Presentazione Multimediale é stata prodotta e realizzata dal Gruppo Sperimentazione Infomatica dell'AGESCI: AUTORI