AGESCI Settore MIE
L'Informatica Nuova Frontiera; gli aspetti educativi dell'informatica applicati al metodo scout.
Eremo di Ronzano (Bo), 3-4 febbraio 1996

Accenni alla storia dell'informatica in AGESCI.

Nel 1985 viene organizzato, alla base scout di Costigiola (VI), il primo Campo di Specializzazione di "Campismo e Simulazione con il computer" per Esploratori e Guide. Questo e` il primo passo del cammino che poi ha via via avvicinato sempre piu` l'informatica allo scautismo in AGESCI. Qui l'informatica occupava solo una parte del campo: in seguito il campo divento` solo di informatica.
Due anni piu` tardi, analizzando ed apprezzando le sperimentazioni fatte al Campo di Specializzazione, nasce Scout Bit & Tamburi, un gruppo di scout informatici con l'intento di studiare e sperimentare l'utilizzo dell'informatica nello scautismo. A dicembre esce un bollettino che e` il primo atto del Gruppo.
L'anno dopo, nel 1988, il Campo di Specializzazione diventa "Informatica - Campismo domani". A questi campi parteciparono molti degli attuali membri del Gruppo di Sperimentazione Informatica. Nel frattempo vengono realizzati alcuni programmi che cresceranno via via nel tempo e verranno ad essere una parte fondamentale del lavoro del Gruppo. Molti di questi programmi vengono sperimentati al Campo di Specializzazione e se ne verificano quindi le potenzialita` educative.
Nel 1991 nasce il bollettino "Scout, Bit & Tamburi - Informa" che sara` per alcuni anni un punto di riferimento per il Gruppo. Gia` dal primo numero si comincia a parlare di telematica e viene presentata la prima bbs che offre servizi appositi per scout: Civitavecchia BBS. Nello stesso anno viene organizzato il primo evento ufficiale del Gruppo Informatica Scout, Bit & Tamburi, a Costigiola il 16-17 marzo 1991. Tema dell' incontro: "Computer e Scoutismo: formazione o informazione?"; l'incontro e` aperto a capi, rover e scolte. E` questa la prima occasione in cui il Gruppo "esce allo scoperto" e comincia a farsi conoscere. Sempre nel 1991 il Campo di Specializzazione assume il nome che ha tutt'ora: "Informatica e Tecniche Scout".
L'anno successivo viene organizzato il secondo incontro, sempre a Costigiola, in data 8-9 maggio, sul tema "Informatica in Agesci: come fare?". E' in questo periodo che si inizia a parlare della CIA (Cultura Informatica Associativa) e si cominciano a raccogliere dati (con dei questionari) sull'uso del computer in attivita`; sempre qui si gettano le basi del lavoro sullo standard di interfaccia utente per i programmi scout ed in questo periodo si compie un grosso sforzo di programmazione: nascono tanti progetti, alcuni felicemente conclusi, altri che si sono arenati strada facendo. All'inizio dell'anno nasce Jamboree BBS, la banca dati che sara` il punto di riferimento telematico del Gruppo per gli anni a seguire, mentre sul numero 6 del bollettino (novembre 1992) viene lanciato in grande stile ScoutNet. Viene pubblicato un elenco di 10 BBS: oltre a Jamboree e Civitavecchia BBS (con due linee) ci sono Octopus di Brescia, The Desert Storm di Genova, IRENE BBS di Livorno, Fido VI di Schio (Vicenza), Viking BBS di Padova, The Gravy Train BBS di Roma, The Modem Soft BBS di Palermo e Maui for Amiga di L'Aquila (2 linee). Al momento si parla solo di scambio programmi e, appena la rete si stabilizza, di testi.
Nel 1993 ScoutNet continua a svilupparsi: in marzo il numero delle BBS sale a 14. Per i neofiti (tutti), nel numero 7 del bollettino (marzo 1993) appare un articolo di introduzione alla telematica, in cui si parla anche di una bestia rara ed allora sconosciuta: Internet. Lo stesso anno viene organizzato il primo stage per capi, con tema "Informatica e Tecniche scout", in analogia con il campo di specializzazione. Cominciano a vedersi anche altre esperienze informatiche in piena autonomia da Scout, Bit & Tamburi, con i primi atelier per E/G in cammino verso la Responsabilita` tenutisi in maggio a Pavia ed a Busto Arsizio. All'incontro di settembre (11-12 settembre) viene deciso il cambio di nome da Scout, Bit & Tamburi a Gruppo di Sperimentazione Informatica (GSI).
Nel 1994 nasce Global ScoutNet, al seminario "Building the Global Village" tenutosi a Bruxelles dal 28 novembre al 4 dicembre, dalla fusione tra la ScoutNet italiana ed un'altra rete ScoutNet, nata in Olanda e poi diffusasi in Svizzera, Austria ed altri paesi. Il GSI e` presente e contribuisce non poco alla nascita della rete. Sempre nel 1994 viene organizzato quello che poi verra` chiamato Modem Jamboree per lupetti e coccinelle. L'esperienza sara` ripetuta l'anno successivo.
Finalmente, nel 1995, ScoutNet, ormai diffusa un po' in tutta Italia, apre alla messaggistica: nascono gli indirizzi 1907 (anno del primo campo scout a Brownsea); le aree attive sono una per branca (le stesse di adesso), la ANNUNCI.SCN e la COLLEZIONISTI.SCN. Poco dopo nascono anche le aree di coordinamento ed in seguito tutte le altre aree. Cominciano a nascere anche le aree messaggi internazionali. Da questo momento Jamboree BBS ed il bollettino smettono di essere il fulcro del GSI perche` ora, chiunque puo` rimanere facilmente in contatto telematicamente, da qualsiasi parte d'Italia (piu` avanti si arrivera` addirittura ad avere un membro collegato dalla Spagna). A fine giugno (23-25), il GSI partecipa con uno stand alla Fiesta di Camminiamo Insieme, al B.P. Park. Dopo tanti anni sotto l'ala del Settore Specializzazioni, a fine anno vengono allacciati rapporti piu` stretti anche con il settore MIE (in vista del Seminario di Bologna) e con il Centrale. Il GSI viene riconosciuto in forma quasi ufficiale.
Nel 1996 viene organizzato il Seminario, che si svolge a Bologna il 3-4 febbraio.
Nel 1997 si partecipa alla Route Nazionale delle Comunita` Capi con uno stand ed un laboratorio.

Torna al sommario.