AGESCI Settore MIE
L'Informatica Nuova Frontiera; gli aspetti educativi dell'informatica applicati al metodo scout.
Eremo di Ronzano (Bo), 3-4 febbraio 1996

Relazione del Gruppo di Lavoro: "L'elaboratore nella branca L/C: fantasie o...".

Animatore del gruppo: Enrico Carosio.

Introduzione:
Partendo dalle esperienze concrete che sono state fatte, si nota che per i bambini sia ormai una cosa naturale usare il computer e quindi e` inevitabile confrontarci con il problema. Ci sono delle perplessita` sul modo in cui i bambini si pongono di fronte al computer, ma e` necessario attrezzarsi, sia perche` i bambini sono interessatissimi all'argomento, sia perche` ci sono sia potenzialita` che rischi da valutare con attenzione.

Motivazioni:
L'interesse dei bambini verso il computer e` altissimo ed i rischi di un approccio sbagliato da parte loro sono alti. Quindi sarebbe bene valutare attentamente l'approccio che i bambini hanno verso lo stesso, presentando, attraverso il gioco, alcuni utilizzi ed aspetti che a loro possono essere sfuggiti. Inoltre il computer puo` essere un valido ausilio per questioni tecniche.
Non bisogna sottovalutare che il computer puo` essere usato come strumento di crescita personale ed autonomia, anche (ad eta` piu` alte) per lanciarsi in nuovi campi di lavoro. E` bene preparare i bambini ad un utilizzo maturo di questo, come di altri strumenti.
Un aspetto positivo e` che (come risulta dalle esperienze fatte) i ragazzi piu` esperti (o piu` grandi) aiutano gli altri ad usare il computer, quindi, almeno a questa eta`, non si creano scogli indesiderabili dati dalla naturale predisposizione di alcuni verso il computer.
Un'attenzione da avere e` che l'utilizzo dell'informatica deve essere di gruppo e non solo per i singoli. E` necessario, come sempre, che le attivita` siano coinvolgenti. E` bene utilizzare il computer solo "una tantum" e non come un qualcosa di normale (il computer deve essere come il pallone: i ragazzi non hanno sempre in mano il pallone, gle lo diamo solo per certi giochi).
Indispensabile e` che il computer sia solo un mezzo.

Idee concrete:

Torna al sommario.