AGESCI Settore MIE
L'Informatica Nuova Frontiera; gli aspetti educativi dell'informatica applicati al metodo scout.
Eremo di Ronzano (Bo), 3-4 febbraio 1996

Relazione: "NonSoloParole": alcune positive esperienze di impiego dell'elaboratore in attivita` di scouting tradizionale. Il ModemJam 1995

A cura di Guido De Carli,
capo scout.

<<Vediamo un esempio di attivita` in cui e` stato utilizzato l'elaboratore: il ModemJam.
Per una breve descrizione dell'attivita` vedi anche Proposta Educativa, numero 8/95 (4/11/95), pag. 10.
Si tratta di un attivita` telematica realizzata nella primavera 1995 dai C.d.A. di tre branchi, prendendo spunto da un'analoga attivita` realizzata da altri tre C.d.A. l'anno precedente.
L'attivita` era stata pensata tenendo conto di alcuni obiettivi generali, validi per tutti:

Poiche` pero` il computer e` stato usato come strumento e non come fine dell'attivita`, lo scopo del ModemJam era quello di raccontare agli altri un'attivita` appena svolta di C.d.A.; quindi ogni C.d.A. era libero di scegliersi una "attivita` collegata" diversa da raccontare poi agli altri. Nel caso specifico di questo ModemJam per il mio branco erano presenti i seguenti elementi:

Naturalmente non ci siamo dimenticati di avere a che fare con dei lupetti e quindi abbiamo realizzato l'attivita` in stile L/C, puntando tutto sul gioco. Non mi soffermo piu` di tanto su questo punto, perche' dovrebbe essere una cosa scontata.
Il gioco e` stato lanciato facendo arrivare in tana un messaggio di un branco ignoto e isolato dal resto del mondo che chiedeva di essere informato delle ultime novita`, utilizzando l'unico mezzo di comunicazione funzionante a loro disposizione, la telematica. Divisi a coppie i lupetti hanno risposto presentandosi brevemente e raccontando le attivita` in corso: un C.d.A. ha raccontato come si stava preparando per andare a Roma dal Papa, uno ha raccontato un'attivita` di Branco sul computer e uno ha raccontato un'attivita` manuale. I messaggi venivano scritti su carta e poi un vecchio lupo li copiava su computer; durante la settimana si procedeva allo scambio con i messaggi degli altri C.d.A. e la settimana seguente tornava in tana con i messaggi ricevuti: a questo punto veniva ripetuta la stessa procedura: i bambini rispondevano su carta ai messaggi arrivati e cosi` via. In tutto questa fase e` durata per tre settimane. La conclusione dell'attivita` e` stata fatta domenica 21 maggio: come al solito sono arrivati i messaggi degli altri, ma per la prima volta era a disposizione dei lupetti un computer con modem pronti all'uso. Lo scambio dei messaggi si e` svolto come nella fase precedente, ma le risposte arrivavano non piu` dopo una settimana, ma dopo pochi minuti. Quando i lupetti hanno visto la rapidita` delle risposte si sono tutti entusiasmati, anche quelli che in un primo momento erano parsi meno interessati. Finalmente hanno capito con chi stavano parlando: prima non capivano bene chi gli rispondeva e qualcuno e` arrivato a pensare che fosse un'invenzione di noi Vecchi Lupi.
Gli obiettivi sono stati raggiunti in pieno, nonostante una serie di imprevisti non dovuti a questioni tecniche: il piu` grave e` stato il morbillo dell'Akela del Milano 21, che ha rischiato di far saltare tutto quanto. La difficolta` piu` grossa per noi capi, ma anche lo stimolo piu` interessante, e` venuta dal lavorare con gente che non si conosceva. Tecnicamente e` filato quasi tutto liscio, a parte qualche problema nel riuscire a prendere la linea della BBS.
I bambini l'hanno vissuta bene; la piu` bella verifica penso l'abbiano scritta Giovanni e Guido durante la fase dei saluti finali agli altri branchi (vedi sotto); anche altri comunque hanno scritto messaggi su questo tono. Volevamo trovare un occasione per incontrarci e conoscerci di persona, ma purtroppo non e` stato possibile. Sarebbe stato la giusta conclusione ad un'attivita` simile.>>

Esempi di alcuni messaggi:

- Messaggio da Enrico per Tutti.

Cari Lupetti del Branco Sperduto, Anche noi come tutte le branche d'Italia abbiamo deciso di recarci a Roma per rispondere all'appello inviato ai giovani del Papa. Abbiamo quindi deciso di usare un sistema particolare per raccogliere i soldi della BA. Infatti, abbiamo pensato ad uno spettacolo per i genitori dei lupetti che verranno con noi ad un pernottamento che vorremmo fare in giugno. Per far cio` abbiamo ideato delle diapositive su cui poi ideeremo una storia. Per costruirle abbiamo comprato dei telaietti per diapositive e sfruttando la trasparenza di alcuni materiali come la cera abbiamo disegnato le piu` strambe figure. Alcuni pero` hanno usato la scolorina che con la sua scarsa trasparenza ha fatto risaltare particolarmente le figure. Voi invece cosa avete intenzione di fare a proposito di questo particolare argomento? Vi prego di risponderci al piu` presto possibile BUONA CACCIA by Enrico - Messaggio da Fabio e Lorenzo per Enrico. Caro Enrico, siamo due lupetti del ..., ci chiamiamo Lorenzo e Fabio. Capo dei fulvi e vice dei rossi. L'anno scorso al campo ero capo dei fulvi e con loro ho vinto il campo estivo; pur essendomi rotto il braccio ho trascinando la mia sestiglia. A Lorenzo Piace: il calcio, la pizza, i videogiochi e basta. A Fabio piace : il calcio, i videogiochi, e la pastasciutta. Vorremmo sapere di che colore e` la vostra promessa e se giocate a calcio durante le attivita` con il branco. Vorremmo sapere anche che giochi fate nel vostro branco. Ciao e a presto. - Messaggio da Enrico e Michele per Alessandro e Francesco. Cari Alessandro e Francesco, Io mi chiamo Enrico e sono il vice dei Bruni, una sestiglia che - a causa della sfortuna cronica - non vince il campo da quindici anni. Io abito a Brescia. Sono un ragazzo alto, con gli occhi verdi, con i capelli castani. Frequento la seconda media e pratico la chitarra e scherma. Il mio numero telefonico e` .... Io sono Michele e sono il capo dei grigi, la sestiglia alla quale appartengo da quando sono entrato in branco. Io abito a Brescia e frequento la 1. media. Sono un ragazzo basso con capelli e occhi castani, ho anche le lentiggini. Io oltre agli scout pratico anche uno sport: il calcio nel quale sono abbastanza bravo. Mi piacciono anche molti altri sport che pero` non pratico per mancanza di tempo. Enrico pratica invece scherma e nuoto. Noi siamo ragazzi che non guardano molto la tele. Voi chi siete e dove abitate? Ciao dal C.d.A: del ... Enrico (Pimpo) e Michele (Miguel) - Messaggio da Giovanni e Guido per Francesco e Marco Vi salutiamo sperando di incontrarci concretamente! Questo contatto tramite computer ci ha esaltato e speriamo di rifare un'altra esperienza con voi altrettanto positiva. Ciao e grazie. Giovanni e Guido

Torna al sommario.