AGESCI Settore MIE
L'Informatica Nuova Frontiera; gli aspetti educativi dell'informatica applicati al metodo scout.
Eremo di Ronzano (Bo), 3-4 febbraio 1996

Gli obiettivi del Seminario.

Negli anni passati la sperimentazione dell'uso dell'informatica nello scautismo e` stata portata avanti con fervore da un gruppo di "pionieri" prima chiamati "Scout Bit & Tamburi" ed in seguito "Gruppo di Sperimentazione Informatica".
Ora da piu` parti si e` giunti a valutare la cosa con grande attenzione tanto che si e` sentita l'esigenza di raccogliere le idee diffuse in associazione per chiarire il valore di queste sperimentazioni e superarle per arrivare ad un utilizzo concreto e "maturo" dell'elaboratore.
La diffusione capillare dell'informatica e` sotto gli occhi di tutti e pure la telematica sta avendo un boom incredibile. I nostri ragazzi sono sempre piu` di frequente a contatto con queste tecnologie e le considerano normali come noi oggi consideriamo normali l'automobile o la televisione. Il nostro caro fondatore e` stato sempre pronto a riconoscere l'utilita` di un nuovo strumento come esca educativa e, seguendo il suo spunto, crediamo che anche il computer debba essere considerato uno strumento valido. Si tratta di valutare le sperimentazioni fatte, studiare nuove vie ed utilizzi, tenendo sempre presente che il nostro obiettivo e` quallo di educare bravi cittadini e bravi cattolici.
Lo scopo del Seminario e` dunque questo: far comprendere cosa e` stato fatto, quale puo` essere l'utilita` del computer nell'educazione scout e raccogliere le idee di tutti i partecipanti per "essere pronti" ad affrontare questa nuova sfida educativa.

Torna al sommario.