EUROFAX 99
Dicembre 2000 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distribuito a tutte le associazioni membro dell'European Region, e ad altri. La riproduzione di questi articoli senza alterazioni è ammessa se Eurofax è citato come fonte delle informazioni."


Bosnia 2000 - Il Progetto Pax An

Il Progetto "Bosnia 2000 - Pax An" dal verbo tedesco anpacken (affrontare) ha portato quest’estate circa 250 Scout fra i 16 e i 25 anni in Bosnia Erzegovina. Quattro associazioni nazionali hanno accettato la sfida e hanno lavorato insieme per un anno intero: l’Associazione Scout della Federazione della Bosnia Erzegovina, l’Associazione Scout della Repubblica Serba, gli Scouts de France e la tedesca Pfadfindershaft Sankt Georg. Lo scopo di questa collaborazione non era quello di dare lezioni sulla pace, ma semplicemente di di mostrare che qualcosa può essere fatto nonostante la guerra, e che un futuro comune è ancora concepibile, nonostante le ferite. I partecipanti provenienti dai tre paesi hanno vissuto questa esperienza e le sue attività giornaliere in pattuglie tri-nazionali. Questo grande campo estivo è stato organizzato in tre eventi distinti: la partecipazione al Jamboree Mlinska Rijeka nella repubblica serba, quattro giornate di vita piena in 11 città e il raduno finale sulle sponde del Lago Boracko nella federazione Croato-Musulmana. Il risultato è stato che molti dei giovani e dei capi scout stanno ora proseguendo la collaborazione. Auguriamo loro un sacco di progetti condivisi… (Tratto da “The Crossing Borders, Spreading Peace”, documento pubblicato dagli Scouts de France nel Dicembre 2000. Ogni ulteriore informazione sul progetto può essere richiesta a qualsiasi delle quattro Associazioni coinvolte.)


Co-operazione con l’UNICEF

Il 4 ottobre scorso è stato firmato a Ginevra un accordo per formalizzare un progetto di collaborazione tra l’UNICEF (Ufficio Regionale per l’Europa Centro-Orientale, CIS e gli stati Baltici) e il WOSM (European Scout Office). Il primo obbiettivo del progetto è quello di produrre una Guida alla dicussione per giovani, quale prosecuzione del rapporto UNICEF "I giovani nelle società che cambiano". Questa ricerca focalizza la situazione dei giovani in quella particolare area dell’Europa in seguito ai cambiamenti sociali del periodo post-comunista. Sei ampi capitoli tracciano l’impatto di questi cambiamenti sociali sulla vita delle giovani generazioni: I giovani nella transizione, Crescita e salute, Gli anni della scuola, La vita professionale, I giovani in conflitto con la legge e Giovani cittadini. La Guida verrà pubblicata nel marzo 2001 e la distribuiremo nell’EuroPak. Altre aree di collaborazione in agenda tra WOSM e UNICEF sono: tavole rotonde, il lancio della Guida, la cooperazione in progetti legati ai giovani. Piani entusiasmanti da seguire con attenzione. Se siete interessati ai documenti di questa ricerca, potete scaricarla dal sito www.unicef-icdc.org/monee7


Ricerca sull’approccio di genere nell’educazione

Al giorno d’oggi, tutte le associazioni Scout nazionali accettano maschi e femmine nelle unità, e spesso è emerso il bisogno che maggiori strumenti educativi venissero forniti dall’European Scout Office, specialmente nella sezione del metodo per i giovani. Di conseguenza la Regione Scout Europea ha deciso di condurre una ricerca sull’approccio educativo di genere (tenendo presente i molteplici bisogni di ciascun individuo, che può poi essere collegato al suo essere maschio o femmina) nel fare educazione. Il progetto è portato avanti in stretta collaborazione con il Servizio di Metodologie Educative del Bureau Mondiale dello Scautismo, sotto la guida di Jacqueline Collier, vice direttore del Programma. In Novembre è stato firmato un contratto con l’Università di Oslo: una ricercatrice assai nota negli ambienti della Regione Scout Europea, Harriet Bjerrum Nielsen, intervisterà e incontrerà giovani appartenenti a gruppi scout localidi cinque Paesi, di cui quattro in Europa e uno in Eurasia. Verrà nominato un comitato direttivo che avrà il compito di monitorare l’evolversi della ricerca e di analizzarne l’impatto sui nostri programmi giovanili. Thérèse Bermingham rappresenterà il Comitato Scout Europeo. Maggiori dettagli su questo progetto ambizioso saranno pubblicati nell’EuroPak di gennaio. Nel frattempo, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.


Notizie dallo staff dell'Ufficio Scout Europeo

La squadra dell'Ufficio Scout Europeo sarà presto al completo e in grado di servire con maggior efficacia le associazioni Scout nazionali. Prima di tutto, l’ufficio decentrato di Bruxelles ha una nuova assistente alle Relazioni Esterne, la belga Pascale Boulanger. Per quanto riguarda invece Ginevra, siamo lieti di annunciare la nomina di Radu Stinghe a Direttore del Programma Giovani della regione Scout Europea. Radu viene dalla Romania, dove ha ricoperto l’incarico di Commissario Nazionale per il metodo giovanile, ed ha anche fatto parte del gruppo di lavoro per il Programma giovani Regionale. E’ stato anche creato un nuovo incarico, per poter offrire un supporto più stretto –in termini geografici- alle associazioni Scout dell’Europa Sud Orientale. Milutin Milosevic, ex Segretario Generale dell’Associazione Scout Yugoslava, è stato nominato rappresentante dell'Ufficio Scout Europeo per l’Europa Sud Orientale per un periodo di due anni. Sarà di stanza a Belgrado e lavorerà in stretta collaborazione con l'Ufficio Europeo. Diamo il benvenuto e accogliamo Pascale, Radu e Milutin nei piani di sviluppo dell'Ufficio Scout Europeo.


Attenzione: Errore in EuroSteps 2001

E’ stato rilevato un errore nel libretto Eurosteps 2001 pubblicato nell’ottobre 2000. Alle pagine 86 e 89– EthnoStep e Stepart in Slovenia – il costo è di 50 EUR a persona/settimana e non al giorno: una bella differenza!


Verso EuroFax N° 100…

Inizieremo l’anno nuovo con il nostro centesimo numero. 100 mesi senza interruzione valgono la pena di essere festeggiati… Daremo uno sguardo a come è nato questo strumento di comunicazione…


AUGURI

A nome di tutto lo European Scout Office e del Comitato Scout Europeo, vi auguriamo Buon Natale. Possa il 2001 essere un anno strepitoso per voi, le vostre famiglie e i vostri scout ( e nostri potenziali futuri membri)


Lista delle scadenze

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Ludovica Tavanti

Associazione AGESCI
Pattuglia regionale Formazione Capi Lombardia

E-Mail: ludovica.tavanti@(nospam)libero.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.