EUROFAX 97
Ottobre 2000 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Secondo Forum sul metodo giovanile e le risorse adulti

In seguito al successo del primo Forum che si è tenuto nel Maggio 1999, e dei successivi eventi locali, il Comitato Scout Europeo ha programmato un secondo Forum per il 19-26 Maggio 2001. Il tema del forum sarà lo sviluppo dell'associazionismo, trattato dal punto di vista del metodo giovanile e della gestione degli adulti. Ancora una volta speriamo di coinvolgere più di 100 partecipanti con l'obiettivo di condividere idee ed esperienze e di sviluppare nuovi concetti e strumenti. Se sei coinvolto nello sviluppo del metodo o nella gestione degli adulti, prendi in considerazione di incontrarci a Molina, Malaga, in Spagna il prossimo Maggio. L'invito si trova nell'Europak di Ottobre, e sarà disponibile a breve sul sito web della Regione Scout Europea.


Notizie Tragiche dagli Scout Nautici Polacchi

A Settembre, siamo stati tutti rattristati dalla tragica notizia che riguarda sette giovani Scout nautici, membri dell'Associazione Polacca Scout e Guide, uccisi durante la collisione del loro mezzo, lo OBieszczady', contro una nave cisterna nel Mare del Nord, a 20 miglia dalla costa Danese. Solo una Scout, una ragazza di 19 anni, è sopravissuta. La causa dell'incidente non è ancora chiara, comunque, abbiamo conferma che il loro mezzo era in buone condizioni e che l'equipaggio era qualificato. La ZHP ha preso le misure necessarie per supportare i familiari delle vittime, incluso la preparazione di una visita in Danimarca per l'ultimo addio ai giovani marinai. La ZHP ha proclamato un periodo di due mesi di lutto. I nostri pensieri, le preghiere e le più profonde condoglianze sono per i marinai e le loro famiglie, così come per i nostri fratelli e sorelle Scout dello ZHP.


Anno Internazionale del Volontariato

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2001 l'Anno Internazionale del Volontariato e ha fatto appello per un maggiore supporto del volontariato in una società al passo coi tempi e in evoluzione. In una lettera ai Commissari Internazionali, il Segretario Generale Jacques Moreillon, ha incoraggiato le Associazioni Scout Nazionali a prendere parte in questa importante iniziativa. Egli invita le Organizzazioni Scout Nazionali a partecipare alla XVI Conferenza Biennale IAVE World Volunteer, a Amsterdam, dal 14 al 18 Gennaio 2001. Precedentemente, una Pre-Conferenza per i Giovani coinvolgerà 200 rappresentanti di organizzazioni giovanili per rivedere i risultati del volontariato dall'ultima conferenza di Edmonton, Canada (1998), e per considerare i futuri ostacoli e i modi di superarli. Shana McElroy rappresenterà il WOSM nel team di preparazione della Pre-Conferenza. Per registrarti a questa conferenza o alla IAVE, scrivi a Shana (email: smcelroy@world.scout.org). Altre informazioni sul sito web: www.volunteer.nl/index.htm.


Bécours 2000 - Campo di solidarietà mondiale

Per un'intera settimana, quest'estate, dal 27 luglio al 3 agosto, circa 1000 Rover e Novizi Scout francesi si sono radunati con i loro compatrioti da tutto il mondo per celebrare il Campo Mondiale di Solidarietà a Bécours, Centro Nazionale degli "Eclaireuses et Eclaireurs de France". I giovani partecipanti da 30 paesi e da 5 regioni scout (Interamericana, Araba, Africana, Asia/Pacifico e Europea), insieme ai loro fratelli e sorelle scout francesi, hanno scoperto questa regione della Francia tramite varie attività e progetti. Fra questi un hike di due giorni di scoperta e servizio comunitario; esercizi sul tema della comunicazione; e attività con le associazioni che lavorano per la solidarietà verso la società svantaggiata. Due giorni pieni di emozioni hanno completato il programma dalla settimana. Tutti i partecipanti hanno incontrato la popolazione locale per dare loro informazioni sullo Scoutismo. Per chiudere l'evento, un Festival di Culture ha fornito un'opportunità unica per scoprire le tradizioni di molte diverse nazionalità presenti. Il Campo ha aperto la via per futuri scambi fra i Rover/Novizi Scout e i loro colleghi nel mondo. Congratulazioni agli Eclaireuses et Eclaireurs de France per il grande successo di Bécours 2000!


Prima serie di eventi intra-regionali

La Regione Scout Europea ha organizzato, durante lo scorso anno, quattro eventi come seguito del 1° Forum sul metodo e le risorse adulti tenuto a Malta nel 1999. Questa prima serie di eventi ha richiamato circa 150 partecipanti da 20 paesi e ha fornito al team del Forum un'eccellente opportunità di lavorare insieme per una settimana, prendendo qualche spunto e condividendo idee ed esperienze. La valutazione è stata molto positiva e sono state instaurate molte relazioni intorno ai confini. I Cechi e gli Slovacchi hanno stabilito una cooperazione nel campo dello sviluppo del metodo giovanile; i Maltesi e gli Israeliani hanno condiviso le loro idee nel campo della gestione dei gruppi locali; e i Lituani e gli Irlandesi inizieranno uno scambio di formatori. Nella Regione Scout Europea crediamo che gli eventi intra-regionali riempiano il gap fra i forum e i laboratori. I Forum attraggono un gran numero di partecipanti ma solo una piccola rappresentanza delle associazioni, mentre i laboratori coinvolgono per la maggior parte rappresentanti di solo una o due associazioni.

D'altro canto, questi eventi richiamano insieme molti rappresentanti da molte associazioni. Nella regione, crediamo che la portata degli eventi che abbiamo sviluppato copra i bisogni delle associazioni e, allo stesso tempo, rappresenti un efficiente utilizzo delle risorse. Per il 2001 abbiamo gia preso accordi per iniziare una nuova serie di eventi per le quattro sotto-regioni che ospiteranno un evento quest anno. Se volete ospitare un evento, contattate le vostre associazioni vicine e accordatevi sul tempo, luogo e argomenti. Quindi contattate l'Ufficio Scout Europeo e vi assicuriamo che la vostra richiesta sarà soddisfatta.


Il Villaggio dello sviluppo Globale, Expo 2000

La Federazione tedesca Scout e Guide ha organizzato una superba esibizione chiamata "Villaggio dello sviluppo Globale", presso l'Expo 2000 di Hanover dal 7 al 27 Agosto. Più di 300 Scout e Guide, in larga parte dalla Germania ma anche dall'Islanda, Lituania, Lussemburgo, Kazachstan, Kosovo, Nepal, Polonia, Rwanda e Turchia, si sono lanciati sinceramente nel progetto. Attività multiculturali e laboratori hanno esplorato il tema di "Umanità - Natura - Tecnologia" e hanno completato un simulatore di terremoti giunto dalla Turchia; uno sguardo al lavoro minorile in Nepal; uno studio dell'ambiente ed energia con l'uso di pannelli solari; e un analisi delle mine antiuomo. Anche un po' di legature di corda e creazioni di carta hanno avuto il loro spazio. I visitatori sono stati spinti a scoprire i principi e le pratiche dello scautismo e del guidismo. Lavoro, educazione e divertimento sono stati una combinazione vincente per questa memorabile esibizione.


Jamboree Nazionale in Estonia

L'Associazione Scout Estone e l'Unione Guide Estone stanno unendo le forze per organizzare un Jamboree nazionale in Estonia dal 14 al 22 Luglio 2001, per celebrare il tema di "Hoimusild", il "Ponte delle Tribes". Siete invitati ad unirvi a loro per capire come i loro antenati vivevano nella foresta di Tagametsa senza le moderne comodità come i telefoni, i computer e l'elettricità. Verrà ricordata la rinascita dell'Estonia come nazione indipendente nel 1991. Unitevi ai 1000 partecipanti previsti e scoprite l'influenza che il Tagametsa lascia nei cuori degli Estoniani. Contattate Tiia Lillemaa all'email: tiial@ut.ee per ulteriori informazioni.


Estensione della scadenza di Roverway 2003

In seguito alla richiesta di Associazioni che ospitino il Roverway 2003, pubblicato nell'EuroPak di Luglio/Agosto, la scadenza per l'invio dei moduli è stata estesa fino al 31 Dicembre 2000. Fate riferimento alle linee guida gia in circolazione per fare una proposta di ospitalità per l'evento e inviate il modulo all'ufficio Scout Europeo.


Un Estate nelle Alpi Svizzere

Più di 7.000 Scout hanno visitato il Centro Scout Internazionale di Kandersteg quest'estate, seguendo le orme di Baden-Powell e, noi speriamo, "Vivendo i loro Sogni". Sono arrivati da circa 30 diversi paesi e hanno preso parte a 3 temi del Centro: Fratellanza Internazionale, Alta avventura, e Ambiente. I Visitatori hanno provato nuove attività, imparato molto e fatte nuove amicizie. Arrampicata, artigianato e laboratori di natura, visite guidate a Berna, il Flag Break e KanderGames, il BBQ Internazionale e fuochi di bivacco in abbondanza.

Alcuni Scout hanno fatto l'hike nelle Alpi Svizzere per visitare un tradizionale caseificio di formaggio Svizzero. Il primo Agosto è la giornata Nazionale Svizzera e dopo il più piovoso Luglio di sempre, abbiamo avuto una splendida giornata di sole per tutti noi, più di 1,200 visitatori. La giornata è iniziata con la colazione nel campo sportivo, seguita da aerobica, gioco, e un carnevale pomeridiano. Dopo una cena BBQ di fronte allo Chalet, tutti gli Scout si sono riuniti ancora, questa volta in uniforme completa, per una parata con la luce delle torce fino al villaggio per celebrare con le persone di Kandersteg. Lo Staff, nella loro lingua nativa, ci ha dato il benvenuto, mostrando la grande diversità culturale del Centro. Ogni stagione a Kandersteg è diversa e ognuna è speciale a suo modo. Estate e Inverno significano più visitatori e più programmi, primavera e autunno più preparazione e lavori di manutenzione. Una parte vitale del Centro è lo Staff internazionale fatto di giovani di più di 18 anni, Scout o Guide e chi sa parlare Inglese. Ogni 3 mesi, arriva un nuovo gruppo, tutti stranieri, ogni 3 mesi, un gruppo parte, tutti amici. Lo Staff di "Breve Termine" rimane per 3 mesi di una stagione come volontari e lavora in tutte le aree del Centro. Lo Staff di "Lungo Termine" lavora da 4 a 9 mesi, ha una specifica area di responsabilità, e riceve un rimborso spese. L'estate scorsa vidi uno staff di 42 giovani venire da 17 paesi diversi, dagli USA alla Romania al Sud Africa, dalla Colombia all'Islanda e Australia. Tutti loro hanno lavorato duramente per rendere la "Magia di Kandersteg" una realtà per noi visitatori e per tutti.

Per altre informazioni su questa magica esperienza, scriveteci presso il Kandersteg International Scout Centre, CH-3718 Kandersteg, Switzerland. Il nostro sito web è: www.kisc.ch Telefonaci allo: +41.33 675 82 82 o scrivici via email su: reception@kandersteg.scout.org.


Lista delle scadenze

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.