EUROFAX 83
Agosto 1999 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


L'Europa ora ha 40 Organizzazioni Scout Nazionali!

La Regione Europea e' felice che la Conferenza Mondiale Scout abbia votato all'unanimita' per l'ammissione dell'Albania e della Bosnia Herzegoniva come membri del WOSM. Questo voto completa il processo decennale di integrazione dei 15 nuovi paesi europei dove lo scoutismo era stato precedentemente bandito per motivi politici. Questi paesi hanno arricchito molto la nostra regione e la aiutera' ad affrontare le sfide del futuro. La regione vuole ringraziare le molte persone in tutta l'Europa e nel mondo che hanno lavorato cosi' duramente e hanno fornito supporto morale e finanziario negli anni per assistere alla rinascita e allo sviluppo dello scoutismo in questi paesi. E' stato organizzato un ricevimento a Durban dalla Regione Scout Europea per celebrare questo momento storico.


35ma Conferenza Scout Mondiale

Dal 26 al 30 Luglio, Durban, in Sud Africa, si e' trasformata per la presenza di 1060 rappresentanti di associazioni Scout di 116 paesi. La conferenza ha posto l'attenzione sullo sviluppo di una missione per lo Scoutismo. I partecipanti hanno lavorato in gruppi internazionali per identificate gli elementi chiave che vanno inclusi nella dichiarazione, che sara' poi adottata dalla Conferenza. Altre punti di discussione e altre decisione prese includono:

Le seguenti persone sono state elette a membri del Comitato Scout Mondiale Margot Campbell Bogert (USA), Marie Louise Correa (Senegal), Ferran Guimaraes (Spain), Walter Hofstetter (Switzerland), Felix Li Tai Ho (Singapore) e Toby Takemichi Suzuki (Japan). Il nuovo Presidente e' Garnet de la Hunt, South Africa. I due vice-presidenti sono Margot Campbell Bogert (USA), per la finanza e il supporto, and Patrick Lyon De'Andrimont (Chile), per i programmi educativi. 14 risoluzioni sono state adottate sui seguenti temi: registrazione di Organizzazioni Membro, strategia di raccolta fondi della Fondazione Scout Mondiale, Conferenze Scout Mondili, programmi di lavoro delle Conferenze, settimo Forum Scout Mondiale della gioventu', futuro ruolo dei forum Scout Mondiali della gioventu', partecipazione dei giovani, studio di fattibilita' su un futuro comune WAGGGS/WOSM, fratellanza, insieme contro l'AIDS, le mine antiuomo, anno internazionale per una cultura di pace, eredità.

Questa Conferenza, tenuta durante il centesimo anniversario dell' assedio di Mafeking e' servita di ricordare le radici africane dello Scoutismo. Gli scout hanno trasportato una fiamma da Mafikeng per una distanza di circa 900 km fino al posto della Conferenza per la cerimonia di apertura. Il Presidente della Repubblica del Sud Africa, Chief Mangosuthu Buthelezi ha tenuto il discorso di apertura spiegando come suo nonno, Re Dinizulu avesse posseduto l'originale collana di perle di legno che Sir Robert Baden-Powell scelse come segno di distinzione per i capi Scout e che viene ancora usata in tutto il mondo. In piu' occasioni, danzatori e batteristi hanno dato un assaggio della ricca diversita' culturale del Sud Africa. Siamo molto grati agli Scout Sud Africani per il loro fantastico benvenuto e per l'ospitalità.


7mo Forum Scout Mondiale dei Giovani

Il settimo Forum Mondilae dei Giovani si e' tenuto a Michaelhouse, in Balgowan, Sud Africa, dal 19 al 22 Luglio 1999. Si tratta del secondo forum direttamente collegato alla Conferenza Scout Mondiale. Hanno partecipato 145 persone, inclusi 77 delegati e 36 osservatori da 53 Paesi. Il 32% dei partecipanti era di sesso femminile, la piu' alta percentuale mai registrata ad un Forum Mondiale di Giovani. Il 35% delle organizzazioni membro sono state rappresentate e c'e' stato un migliore bilanciamento fra le regioni rispetto al passato. Il 75% dei partecipanti hanno partecipato anche alla Conferenza Scout Mondiale. Questo mostra che stiamo cominciando a fare qualche progresso verso il nostro obiettivo di coinvolgere piu' giovani nei processi di decisione all'interno dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.

Questo Forum ha offerto ai giovani l'opportunita' di discutere e di esprimere il loro parere su soggetti interessanti, per preparare le raccomandazioni per la Conferenza Scout Mondiale e per il Comitato Scout Mondiale e per sviluppare la capacita' di partecipare attivamente al processo decisionale. I tre temi principali toccavano le caratteristiche essenziali dello Scoutismo, la partecipazione dei giovani e come gli Scout immaginano il futuro. Temi aggiuntivi scelti dai partecipanti per il forum di apertura sono stati: Scoutismo e religione, Scoutismo e conflitti armati, una dichiarazione dei giovani per lo Scoutismo, Scoutismo e i bambini di strada, cooperazione fra uomini e donne nello Scoutismo, Scoutismo e violenza giovanile, differenze interculturali nello Scoutismo. In piu', una serata speciale e' stata dedicata ai diritti umani con laboratori per insegnare ai partecipanti a condividere le esperienze e i progetti delle loro associazioni. Il resoconto del Forum, incluse le raccomandazioni preparate per la Conferenza Mondiale, sono disponibili in Inglese e Francese sul sito web della Regione Scout Europea.


Premi conferiti dall'Alto Commisariato per i Rifugiati dell'ONU

Il WOSM ha da tempo contatti ufficiali con l'ACNUR e le due organizzazioni hanno firmato un accordo di cooperazione dall'Agosto del 1995. Quest'anno l'ACNUR ha conferito premi per progetti di Scout e Guide in supporto dei rifugiati. Un certificato e un premio in denaro sono stati donati alle seguenti associazioni Europee: Izvidaca Hrvatske (Croatia), Eclaireuses et Ecalireurs de France, Scouting Nederland e Turkiye Izcilik Federasyonu (Turchia). Congratulazioni a queste associazioni per questo successo!


L'isola verde

Per le vostre letture estive, vi offriamo 3 nuovi capitoli dell'Isola verde sul nostro sito web. Nel capitolo 3, Vladimir e Ewa esaminano come i bambini crescono e sviluppano relazioni sane con il loro corpo. Nel capitolo 4, esplorano l'intelligenza e i vari stadi dello sviluppo mentale. Nel capitolo 5, si parla di emozioni e del modo con cui possono influenzare la buona crescita di un bambino. Se avete domande o suggerimenti da includere nei futuri capitoli dell'Isola Verde, non esitate a spedirli a Dominique Be`nard, dbenard@euro.scout.org.


Preserviamo l'Eredita' Culturale Egiziana

Il secondo Incontro Internazionale dei Giovani per la preservazione dell'eredita' Culturale si terra' presso il Centro Scout Internazionale del Cairo dal 1 all'11 Settembre 1999. Vi ricordiamo che l'organizzazione sara' curata dalla Regione Scout Araba in collaborazione con l'UNESCO e con l'Autorita' Egiziana per le antichita'. I partecipanti dovranno essere Rover di eta' compresa fra i 18 e i 25 anni e parlare un buon Inglese o Francese. Il programma includera' laboratori su tecniche di preservazione di antichita' e monumenti, partecipazione a progetti per conservare le piramidi e le sfingi, e visite al Museo Egizio e a molti siti culturali. Alloggio, vitto, trasporti e spese di programmazione in Egitto saranno coperte dagli organizzatori. I partecipanti o le loro organizzazioni dovranno pagare il solo viaggio per l'Egitto. Se siete interessati, contattate l'Ufficio Scout Arabo al piu' presto possibile. Fax : 202 2633314, e-mail wosomo@idscl.gov.eg.


Rapporto Triennale della Regione Scout Europea

Questo rapporto e' stato pubblicato e sara' presto distribuito alle associazioni scout nazionali e reso disponibile sul sito web regionale. Vi si trova: un introduzione allo Scoutismo in Europa, incluse le sue caratteristiche, statuti, strutture operative e organizzazioni membro; un introduzione al Piano Scout Europeo 1999-2007; le attivita' regionali dal Giugno 1996 al Giugno 1999 nel campo delle relazioni esterne, metodo, risorse adulti, comunicazione e finanza. Copie extra possono essere ordinate presso l'Ufficio Scout Europeo.


Amici dello Scoutismo in Europa

La Fondazione Scout Europea ha presentato un modo per supportare gli ideali e le aspirazioni dello Scoutismo in Europa per contribuire finanziariamente al Movimento in Europa iscrivendosi agli "Amici dello Scoutismo in Europa". L'iscrizione annuale e' di EURO 150 o CHF 240, con iscrizione perpetua per 2000 EURO o 3200 CHF. Si prega di pubblicizzare questo programma e incoraggiare piu' persone possibile a partecipare. Un volantino e' disponibile presso l'Ufficio Scout Europeo, Ginevra.

Ci sara' un evento speciale a Vienna dall'8 al 10 Ottobre 1999, che coinvolgera' insieme nuovi e potenziali Amici dello Scoutismo in Europa. Sara' un'opportunita' per divertirsi nella citta' e nei dintorni, per incontrare persone che la pensano come te e per partecipare al primo incontro annuale degli Amici. I dettagli saranno disponibli a breve.


Lista di scadenze

Nota: tutti gli inviti e i moduli di iscrizione sono sul sito web regionale.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.