EUROFAX 82
Luglio 1999 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Segui la Crociera della Pace

96 giovani marinai della pace da tutto il Mediterraneo si imbarcheranno per questo viaggio di scoperta. Visto che il giorno della partenza della Crociera della Pace fissato per l'8 Agosto si sta' avvicinando, ci sono moltissime possibilita' di essere coinvolti in questo eccitante progetto, anche se non potrete essere a bordo. Il sito web (www.peacecruise.org) è stato riempito di informazioni sul percorso, sull'imbarcazione e sugli Eventi di Pace. Sarete in grado di tracciare il percorso che l'imbarcazione compiera' intorno al Mediterraneo dell'Est fra l'8 Agosto e il 22 Settembre.

Se sarete nel Mediterraneo in questo periodo, allora perche' non seguire uno di questi eventi di Pace? Questi festival di pace si terranno a: Alexandria (Egitto) 8 Agosto, Gaza (Autorita' Palestinese) 12 Agosto, Haifa (Israele) 16 Agosto, Larnaca (Cipro) 19 Agosto, Beirut (Libano) 23 Agosto, Instanbul (Turchia) 10 Settembre, Tessalonica (Grecia) 14 Settembre, e Piraeus (Grecia) 21/22 Settmbre. Per ulteriori informazioni, contattate Richard Amalvy o Anna Keep presso l'Ufficio Europeo dello Scoutismo a Brussels.


Aggiornamento dai Balcani

L'Ufficio Scout Europeo e' in contatto regolare con le Associazioni Scout di Albania, Macedonia (FYRO) e Yugoslavia e sta' seguendo con attenzione la situazione nei Balcani. A causa dei fatti ultimi e specialmente da quando molti rifugiati stanno ritornando a casa, i nostri bambini per il progetto Futuro devono adattarsi a queste nuove circostanze. Preghiamo tutte le associazioni interessate ad inviare volontari o a supportare il progetto in altri modi di contattare prima Dominique Be'rnard (dbenard@euro.scout.org) per avere un aggiornamento della situazione e per consigli su come procedere.


Un giorno soltanto!

Vogliamo ringraziare la Svezia e la Danimarca per il denaro che hanno inviato al Fondo Scout Europeo in supporto allo scoutismo nei Balcani. Estendiamo inoltre i nostri ringraziamenti alla Federazione degli Scout Cattolici del Belgio e alla Eclaireurs et Eclaireuses de France che hanno aderito al progetto di adozione di uno o piu' bambini per i Centri del Futuro. L'Ufficio Scout Europeo ha ricevuto molti moduli di adesione di volontari che intendono lavorare presso i centri durante l'estate, ma ne servono di piu' per allestire e gestire i centri. Se volete contribuire, siete pregati di inviare i soldi (possibilmente in euro) a: The European Scout Foundation "Emergency in the Balkans", UBS-SA, Case Postale, 2600, CH-1211 Geneva. Account 240-605864 70F.

Vi ricordiamo che il materiale di Un giorno soltanto!, pensata per aiutare i nostri membri a capire la situazione di vita dei bambini e dei giovani nei Balcani, puo' essere scaricata dal sito web regionale (www.scout.org/europe).


Linee Guida per il Fondo del Centenario

Come annunciato in un numero precedente di Eurofax, il Comitato Scout Europeo ha considerato 31 moduli di associazioni Scout nazionali per il supporto finanziario del Fondo del Centenario. Abbiamo spiegato il metodo usato dal Comitato per considerare questi moduli. In questo modo le associazioni che pensano di inviare i moduli per l'anno 2000 avranno gia da ora maggiori informazioni. Comunque, capiamo che maggiori informazioni saranno richieste, per questo un numero di Euro.Scout.Doc, sara' distribuito con il prossimo EuroPak e presentera' linee guida e casi di studio di moduli che rientrano nei criteri stabiliti per il Fondo. Quese guide saranno un supplemento ai documenti dei moduli, che saranno spediti a Settembre. Ogni lettore di Eurofax che avesse suggerimenti su temi da coprire in Euro.Scout.Doc o nella documentazione dei moduli e' invitato a spedirli a David Bull c/o l'Ufficio Scout Europeo, o via email a dbull@euro.scout.org.

Le associazioni che deveno ricevere il supporto nel 1999 sono state invitate a completare un modulo di accettazione di garanzia, firmato dal responsabile del progetto e, molto importante, dal Commissario Internazionale. Appena ricevuto il modulo di accettazione, la prima parte della somma stabilita sara' spedita al conto bancario della associazione. La parte restante sara' pagata solo quando verra' ricevuto e approvato dal Comitato Europeo un rapporto formale dalla associazione. I moduli dei rapporti saranno spediti a Settembre e dovranno ritornare entro il 31 Ottobre.


Nuovo - EuroFormazione

Vorresti vedere un miglior scambio di idee, conoscenze, abilita' e tecniche fra le associazioni scout nazionali nella nostra regione? Se e' cosi', perche' non prendere parte al progetto EuroTrain che permette a capi adulti con esperienze di formazione di fare formazione in altri paesi? Questo progetto, sviluppato durante il Forum Europeo sul metodo e le Risorse Adulti di quest'anno a Malta, incoraggia le associazioni nazionali a offire ai propri membri adulti l'opportunita' di avere un esperienza di formazione all'estero, oppure ad ospitare membri di associazioni scout straniere presso i propri corsi di formazione. In piu', permette ai formatori di unirsi a team di formazione di altri paesi. Se la vostra associazione vuole prendere parte a questo progetto, leggete il documento di introduzione e spedite i moduli di registrazione che trovate nell'EuroPak di Luglio a Kjeld Jespersen presso l'Ufficio Scout Europeo. La scadenza e' fissata per il 10 Settembre 1999.


EuroTappe del 2000

Per aiutare i nostri membri a programmarsi bene per il 2000, stiamo iniziando a raccogliere informazioni per il libretto delle EuroTappe del 2000. Un EuroTappa puo' essere un centro permanente o un campo temporaneo. Deve offrire ai giovani, fra i 16 e i 22 anni, una opportunita' di partecipare a progetti sfindandosi con giovani di altri paesi. Questi progetti devono essere relativi a una o piu' di una delle 6 aree chiave del Passaporto per l'Europa: esplorazione e scoperta; qualita' della vita; cultura; democrazia; solidarieta'; carriera e livelli sociali. Tutti i progetti devono essere sottoposti ad una associazione nazionale e approvati da un commissario internazionale.

I moduli si trovano nell'Europak di Luglio. Se la vostra associazione ha gia' un EuroTappa inclusa nel libretto del 1999, una copia dei moduli e' gia' stata inviata direttamente al campo con la richiesta delle eventuali modifiche da apportare al libretto del 2000. Assicuratevi che il modulo sia spedito a Jacqueline Collier presso l'Ufficio Scout Europeo entro il 10 Settembre 1999 (prima arriva meglio e'!). Come sempre, ogni foto, diapositiva o video delle vostre EuroTappe sara' molto gradita.


Nuovo - Metodo per il Volontariato Scout Europeo

Questo regolamento sara' raccolto in un libretto di informazioni sulle opportunita' di volontariato per i giovani in Europa. I membri delle associazioni Scout nazionali da tutto il mondo potranno prenderne parte. La prima fase si basera' sui Centri Scout esistenti, ma in futuro si spera di includere rapidamente, progetti come EuroTappe e progetti di sviluppo ambientale e comunitario. I moduli sono nell'Europak di Luglio e sono stati spediti anche a vari siti che offrono opportunita' di volontariato. Nei primi di ottobre il libretto e altre informazioni saranno disponibili. Da ottobre fino alla fine di marzo, i giovani potranno fare riferimento diretto ai siti; una volta accettati da un sito, l'Ufficio Scout Europeo sara' informato e verra' coinvolto. Dal primo maggio al 30 settembre 2000, saranno completati i piazzamenti e iniziate le valutazioni. Nell'Ottobre del 2000, saranno spediti i travel cheques di rimborso, insieme al nuovo libretto per il 2001. I siti partecipanti dovranno offrire un minimo di opportunita' e di supporto per i partecipanti, per assicurare che l'esperienza sia utile; dovranno esaminarsi e svilupparsi bene. La scadenza per le iscrizioni presso il Centro Scout Internazionale di Kandersteg e' il 31 agosto.


Dove stare in Europa 2000

L'edizione del millennio di "Dove Stare in Europa", l'elenco Europeo dei Centri Scout e Guide e dei siti da campo, e' in fase di preparazione. I moduli sono nell'Europak di Luglio e sono stati spediti a tutti i centri presenti nell'edizione del 1999. I moduli devono essere rispediti al Centro Scout Internazionale di Kandersteg entro il 10 Settembre.


Lettera Internazionale di Presentazione

Se la vostra associazione intende spedire un membro all'estero, non dimenticate di fornirlo con la lettera Internazionale di presentazione del WOSM. Questo garantisce che la persona venga immediatamente identificata dappertutto come membtro di una Organizzazione Scout Nazionale ufficiale, con i diritti e le responsabilita' che questo comporta. La lettera, in pacchi da 250, puo' essere ordinata dalle associazioni WOSM presso il Bureao Scout Mondiale, gratuitamente. Avvisate i gestori di Eurotappe, Centri Scout, ostelli e campeggi delle vostre associazioni che devono chiedere di vedere la lettera di presentazione per controllare se un visitatore proviene da una associazione Scout ufficiale.


Rispetto per i Copyright

Mentre sia compiaciuti nel notare la crescente popolarita' del nostro nuovo Libro del Capo Branco, vogliamo porre la vostra attenzione sui diritti di autore. Le associazioni scout Nazionali che vogliono usare parte o tutto il testo di questo libro, e di altri con simili diritti d'autore sono invitati a richiedere il permesso scrivendo all'Ufficio Scout Europeo, con una copia all'Interamerican Scout Office (che lo pubblica).


Conferenza Scout Mondiale e Forum della Gioventu'

Potete trovare informazioni sulla 35ma Conferenza Scout Mondiale sul sito web (www.scouting.org.za/scouts/durban99). Le informazioni sul 7mo Forum Scout Mondiale della Gioventu' si possono trovare sul sito (www.scouting.org.za/scouts/youth99). Se volete saperne di piu' sulla Associazione Scout del Sud Africa, date un'occhiata a (www.scouting.org.za/scouts).


Riepilogo delle scandenze

Nota: tutti gli inviti e i moduli sono disponibili sul sito web regionale.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.