EUROFAX 81
Giugno 1999 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


I Bambini del Futuro (Children of the Future)

In seguito ai conflitti nei Balcani, vi sono attualmente migliaia e migliaia di bambini fra i profughi. Hanno perso le loro case, e spesso anche le loro famiglie. Non hanno piu` un ambiente sicuro in cui vivere, una scuola, degli adulti che li supportino. I bisogni primari (un riparo, del cibo, protezione) sono talvolta soddisfatti, ma vi sono tuttora innumerevoli rischi: la perdita di valori morali, l'odio interetnico, la violenza, disturbi psicologici, delinquenza, violenza sui minori. La Regione Europa dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, in cooperazione con altre organizzazioni giovanili e umanitarie (come l'UNICEF e l'ACNUR) sta lanciando un progetto chiamato "I Bambini del Futuro" (Children of the Future):

Il progetto "I Bambini del Futuro" si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni di eta`. Il suo scopo e` di offrire un servizio educativo proficuo ed accattivante a quanti piu` bambini possibile nelle tre nazioni coinvolte - Albania, Macedonia (ex repubblica federale di Macedonia) e Repubblica Federale di Jugoslavia - attraverso un certo numero di Centri "Bambini del Futuro". Questi centri verranno realizzati sia nei campi profughi che nelle citta` dove i bambini sono stati colpiti dal conflitto. Ciascun centro sara` gestito da un gruppo di operatori fra i 18 e i 30 anni appositamente formati. I gruppi comprenderanno sia capi scout dalle associazioni scout nazionali che persone provenienti da altre associazioni giovanili, ma anche volontari di altre nazioni europee e giovani provenienti dagli stessi campi profughi. Le attivita` proposte nei centri saranno basate sia sul metodo scout che sulle metodologie di educazione allo sviluppo studiate dall'UNICEF. Non sara` semplicemente un programma da "consumare" ma un metodo attivo che mira a rendere i bambini stessi responsabili della propria crescita.

Vi e` bisogno urgente di fondi per istituire quanti piu` Centri "Bambini del Futuro" e` possibile. Chiediamo a tutte le associazioni scout euroepee che desiderino "adottare" uno o piu` Centri o che possano fornire supporto sotto forma di equipaggiamento o volontari di mettersi in contatto con l'Ufficio Scout Europeo.


Si cercano volontari per i "Bambini del Futuro"

Hai da 18 a 30 anni? Hai esperienza nel lavorare con bambini e/o giovani adolescenti? Vuoi aiutare i Centri "I Bambini del Futuro" nei mesi di Luglio ed Agosto, preferibilmente per tre settimane? C'e` bisogno del tuo aiuto nei campi profughi in Albania e Macedonia e nei campi scout in Jugoslavia. Puoi chiedere ulteriori dettagli presso l'Ufficio Scout Europeo (eurobureau@euro.scout.org, possibilmente scrivi in inglese o in francese) o presso il sito web della Regione Europea Scout (www.scout.org/europe)


Un Giorno Soltanto (Just One Day)

La Regione Europea Scout ha deciso di lanciare l'operazione "Un Giorno Soltanto" (Just One Day), per raccogliere i fondi necessari alla gestione dei Centri "I Bambini del Futuro". Altri fondi saranno reperiti tramite fondazioni, sponsorizzazioni ed agenzie nazionali ed internazionali. Per quanto continuiamo ad incoraggiare fortemente le associazioni nazionali ad assistere le Organizzazioni Non Governative e le agenzie umanitarie, riteniamo che sia altrettanto importante supportare le Associazioni Scout nei Balcani che gia` lavorano per aiutare i giovani. Ovviamente, lo Scautismo non e` un'agenzia umanitaria, ma noi sappiamo gia` come si lavora con i bambini ed i ragazzi. Le associazioni scout di Albania, Macedonia e Jugoslavia hanno gia` fatto molto, in circostanze difficili, ma con il nostro aiuto possono fare ancora di piu`.

"Un Giorno Soltanto" e` stato ideato ad un incontro di queste associazioni ad Atene il 16 Maggio, organizzato da Soma Hellinon Proskopon (l'associazione Scout greca) col supporto della Regione Europea Scout. La nostra proposta, rivolta a tutte le unita` Scout di tutte le branche e` quella di calcolare un giorno in piu` durante la progettazione dei propri campi ed il calcolo della quota di partecipazione. Stimiamo che questo possa ammontare a circa 5 Euro per persona. Il denaro cosi` raccolto sara` donato al progetto "Un Giorno Soltanto". La Fondazione Scout Europea raccogliera` i fondi ricevuti e il Comitato Scout Europeo decidera` sull'esatto uso del denaro.

Tutto il denaro raccolto sara` usato esclusivamente per sostenere l'opera dello Scautismo nei Balcani.

I pagamenti vanno inviati a:

The European Scout Foundation "Emergency in the Balkans"
UBS-SA Case Postale 2600 CH-1211 Geneva
No 240-605864 70F

Questo conto corrente e` in Euro. Se potete trasferire i fondi in Euro le spese saranno ridotte al minimo. Tuttavia, sono benvenuti i pagamenti in qualsiasi valuta.

Il denaro raccolto servira` ad aiutare:

"Un Giorno Soltanto" non e` solo un modo per trovare denaro. E` anche un'attivita` educativa per gli Scout di tutta l'Europa. Abbiamo preparato del materiale speciale ad uso delle unita` scout interessate. Questo materiale e` stato sviluppato per aiutare i nostri membri a comprendere la situazione vissuta dai bambini e ragazzi nei Balcani, e per offrirgli il nostro aiuto. Le attivita` proposte sono un aiuto pratico e divertente per i capi alla ricerca di idee! Il materiale sara' disponibile dal sito web della Regione Europea Scout verso la meta` di Giugno [N.d.T. Verra` probabilmente reso disponibile anche tramite Scoutnet].

Chiediamo alle associazioni scout nazionali di pubblicizzare ampiamente questo progetto, e di incoraggiare ed assistere le unita` nella partecipazione. Grazie per il sostegno che siamo certi vorrete dare a questa importante iniziativa. Lo Scautismo nei Balcani non e` mai stato cosi` importante come oggi, mentre siamo alla ricerca di strade per incoraggiare la pace, la giustizia e la riconciliazione.


Forum Europeo a Malta

Il primo Forum Europeo sul Metodo per la gioventu' e le Risorse Adulti e' stato ospitato dall'Associazione Scout di Malta dal 29 Maggio al 5 Giugno 1999. E' stato organizzato e gestito dai due nuovi gruppi di lavoro Europei sul metodo e le risorse adulti e ha visto 100 partecipanti di 34 associazioni Scout in 27 paesi. Lo scopo del Forum era di assistere le associazioni Scout nazionali nello sviluppo del metodo e per migliorare la gestione delle loro risorse adulti. Il "Rinnovato Approccio al Metodo" (RAP) e il modello di Adulti nello Scoutismo hanno fornito il materiale di lavoro per l'evento. I membri delle staff nazionali per il metodo e le risorse adulti hanno avuto l'opportunita' di condividere esperienze, indentificare buone iniziative e sviluppare una base comune per il loro lavoro. Il Forum ha permesso loro di scoprire gli strumenti e il materiale sviluppato dall'Ufficio Scout Europeo, dalla Regione Scout Interamericana, dal Bureau Scout Mondiale e dalle associazioni scout nazionali, oltre a fornire informazioni per il Piano Scout Europeo 1999-2007.

Ogni partecipante ha sviluppato un progetto per venire incontro a specifici bisogni identificati all'interno della propria associazione nazionale e ha lavorato, inoltre, in un team internazionale su un progetto di interesse comune. Esempi di progetti includono: progettare un programma per i campi di rifugiati o per i campi Scout nei Balcani; identificare indicatori di qualita' per il metodo a livello locale; progettare attivita' che coprano tutte le aree di crescita personale per il Jamboree Scout Europeo del 2001; come stendere un regolamento nazionale sulle risorse adulti; come incorporare il concetto di staff nella gestione delle risorse adulti; come fare valutazioni e recensioni realistiche nello Scoutismo; come gestire la cooperazione fra le staff del metodo e delle risorse adulti.

La valutazione positiva dei partecipanti ha mostrato come questo evento venga incontro ai bisogni espressi dalle associazioni Scout nazionali e c'e' una forte domanda di ulteriori edizioni in forma di eventi sub-regionali, laboratori e eventi simili in futuro, possibilmente nel 2001. I partecipanti e gli organizzatori voglione esprimere i piu' sentiti ringraziamenti agli Scout Maltesi per il loro eccezionale benvenuto, l'ospitalita' e il supporto logistico durante l'evento. I risultati del Forum saranno spediti a ogni partecipante su dischetto e sara' presto disponibile sul sito web regionale. I due futuri numeri di Euro.Scout.Doc parleranno del Forum e della realizzazione del programma mondiale e dei regolamenti sulle risorse adulti all'interno delle associazioni nazionali.


Primo seminario dei bambini

Siamo sicuri che il metodo che offriamo alle ragazze e ai ragazzi fra i 7 e gli 11 anni si basa sui loro reali bisogni e aiuta ogni individuo a crescere in tutte le aree della sua personalita'? Siamo sicuri che tutti i nostri capi adulti pongono gli interessi dei bambini prima di tutto e che le loro attitudini e il comportamento sono coerenti con gli scopi del nostro Movimento? Un seminario Europeo sara' organizzato a Courrie're in Belgio dal 20 al 26 Novembre per esaminare questi temi e per cercare metodi pratici per migliorare sia la qualita' del metodo per i bambini che la qualita' della gestione da parte degli adulti. Gli inviti per il seminario possono essere trovati nell'Europak di Maggio e sul sito web regionale. La scadenza per le iscrizioni e' fissata per il 30 Settembre presso l'Ufficio Scout Europeo.


Simposio "Al sicuro dagli abusi"

Pensate che la vostra associazione abbia le regole e le procedure adatte ad impedire l'abuso sui bambini? Avete fatto una analisi accurata delle definizioni sui diritti dei bambini e sull'abuso? Sapete come rendere consapevoli i giovani sui temi che riguardano i loro diritti e la loro protezione contro gli abusi? Siete preparati per rendere gli adulti pienamente consapevoli sul tema della protezione dei bambini cosi' che possano agire con senso di responsabilita'? Bene, se pensate che questi temi possano essere importanti per la vostra associazione, prendete nota che : "Safe from Harm" (Al sicuro dagli abusi) e' un simposio sul benessere e la protezione dei bambini e dei giovani, organizzato da 3 associazioni nazionali: L'Associazione Scout (UK), lo Scoutismo Olandese e gli Scout di Francia, con il supporto della Regione Scout Europea, che si terra' a Gilwell Park, UK, dal 19 al 26 Novembre 1999. Cercate maggiori informazioni sul prossimo Europak.


Scadenze

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.