EUROFAX 79
Aprile 1999 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Messaggio dalla Yugoslavia

"Cari fratelli,
nonostante tutti gli sforzi da più parti, la situazione nel nostro paese e' tale che siamo all'inizio di un periodo abbastanza inaspettato e spiacevole. Sfortunatamente, la pace ha perso la battaglia, e i prossimi giorni saranno tristi per il nostro paese e per lo Scoutismo in Yugoslavia. Vi scrivo solo per informarvi che dovremo continuare il nostro lavoro vincolati dalle circostanze che saranno intorno a noi. Quando sarà possibile, tenteremo di lavorare pienamente e di partecipare agli eventi internazionali. Proveremo a rimanere in contatto con voi. I nostri email sono: scoutyu@classroom.opennet.org (The Yugoslav Scout Association); ztpbginv@eunet.yu (International Commissioner, Marko Petrovic). Fax +381 11 3616816, or +381 11 3110526. Ci potete raggiungere anche tramite la Croce Rossa Yugoslava, dove abbiamo buoni amici, e dove il nostro Vice-Presidente, Dr. Radovan Mijanovic, e' Presidente. Spero che questo incubo finisca presto.

Vostro nello Scoutismo, Milutin Milosevic, Segretario Generale Esecutivo"

Non dimentichiamoci che abbiamo dei fratelli e delle sorelle in Yugoslavia che agiscono concretamente ogni giorno per promuovere la democrazia, le buone relazioni fra le comunità e la pace. La Regione Scout Europea farà il possibile per dare supporto all'Associazione Scout Yugoslava in questa prova, e preghiamo per un rapido ritorno della pace e della stabilità nei Balcani.


L'isola verde

"Stiamo per raccontarvi la storia di Vladimir e Ewa. Ma potrebbe essere benissimo la storia di Mircea e D.na, Piotr e Ewa, o anche Boris e Anna, Maimu e Tonu, o Myriam e Ahmedé. Abbiamo infatti, messo insieme molte situazioni reali, per rendere più realistica la nostra storia. Queste situazioni attualmente esistono per davvero. Li abbiamo incontrati a centinaia in tutte quelle parti dell'Europa dove lo scoutismo stà riemergendo e sviluppandosi. Sono uomini e donne di 20, 30 anni, o anche più anziani, e hanno un grande interesse per l'educazione dei giovani. Loro pensano che l'educazione e' il modo per passare i valori su cui vivono ai giovani, oltre che per rinnovare e migliorare la società rendendo i giovani capaci di appagare il loro pieno potenziale e guadagnare consapevolezza di loro stessi.

Loro hanno scelto lo Scoutismo come strumento. Loro non parlano parole vuote, ma agiscono con pazienza e perseveranza nella vita di tutti i giorni. Vogliamo raccontarvi la loro storia e le loro scoperte, nella speranza che possiate imparare qualcosa da loro per le vostre attivita'."

Se volete sapere come il nuovo team del programma nazionale dei paesi dell'est Europeo affronta la sfida di costruire il nuovo programma usano RAP, potete scaricare il capitolo 1 dell'ISOLA VERDE dal sito web della Regione Scout Europea. Il libro sarà pubblicato a puntate e speriamo che questo stimolerà il dibattito nei vostri team nazionali.


Forum sui programmi per la gioventù e le risorse adulti

Questo evento chiave per i membri del programma nazionale e i team delle risorse adulti, si terrà a Malta dal 29 Maggio al 5 Giugno 1999. La scadenza per la registrazione era il 26 Marzo. Se avete superato questa data, ma volete essere presi in considerazione in caso ci fossero ancora dei posti liberi, spedite il vostro modulo all'Ufficio Scout Europeo a Ginevra al più presto possibile per evitare delusioni.


Unisciti alla Crociera per la Pace

Questo progetto di collaborazione Euro-Araba e' per giovani uomini e donne fra i 18 e i 25 anni, scelti dalle organizzazioni giovanili nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. I partecipanti potranno iscriversi a una delle quattro sessioni gli ultimi 12 giorni, fra il 5 Agosto e il 21 Settembre 1999, a bordo del "Cavaliere Nero". Informazioni e moduli di iscrizione sono stati spediti a tutte le associazioni Scout nazionali e ai consigli nazionali della gioventu' nei paesi coinvolti e sono disponibili su richiesta presso l'Ufficio Scout Europeo. La scadenza per le iscrizioni e' il 23 Aprile. Per ulteriori informazioni, contattate Richard Amalvy o Anna Keep a Brussels: peace.cruise@euro.scout.org


Salvate la sfinge

Il secondo Raduno Internazionale della Gioventu' per la Conservazione dell'Eredità Culturale si terrà presso il Centro Scout Internazionale del Cairo dal 1 all'11 Settembre 1999. Sarà organizzato dalla Regione Scout Araba in cooperazione con l'UNESCO e le Autorità per le antichità Egiziane. I partecipanti dovranno essere Rover maschi di eta' fra i 18 e i 25 anni che parlino un buon Inglese o Francese. Il programma includerà laboratori sulle tecniche di conservazione di antichità e monumenti, la partecipazione in progetti per conservare le piramidi e le sfingi, e visite al Museo Egizio e altri posti culturali. Allogio, vitto, trasporti e spese per il programma in Egitto saranno coperte dagli organizzatori. I partecipanti o le loro organizzazioni dovranno pagare il solo viaggio in Egitto. Per ulteriori informazioni, contattate l'Ufficio Scout Arabo, fax +202 2633314, e-mail wosomo@idscl.gov.eg


Notizie dal Comitato Scout Europeo

Il comitato si e' incontrato a Kandersteg dal 12 al 14 Marzo. Anche il comitato Europeo WAGGGS si e' incontrato qui e i due comitati hanno tenuto il loro usuale incontro congiunto il Sabato per rivedere i piani di cooperazione e gli eventi congiunti. Come al solito, i due Presidenti stanno scrivendo una lettera alle associazioni dopo l'incontro. Il comitato ha letto i resoconti dei nostri gruppi di lavoro e ha prestato particolare interesse al piano finale per il Forum sui Programmi per la gioventù e le Risorse Adulti a Malta. I dettagli finanziari per la Crociera per la Pace sono stati discussi e il comitato ha ricevuto il resoconto sui progressi nella preparazione del progetto. I membri sono stati deliziati nel sentire che la raccolta di fondi per la Crociera per la Pace ha avuto successo, grazie agli sforzi del team dell'Ufficio Scout Europeo e l'eccellente apporto e il coinvolgimento personale di Jacques Moreillon.

Un compito più arduo e difficoltoso per il comitato e' stata la considerazione dei 35 moduli ricevuti per il supporto finanziario dal Fondo per il Centenario Scout Europeo. Attraverso il lungo processo di selezione, il comitato ha seguito certi principi :

Il comitato ha passato un certo tempo per valutare il suo modo di lavorare e per pensare a come migliorarlo. Stà sviluppando il suo manifesto, che sarà presentato alle associazioni al più presto.


Seminario sulla gestione

Dal 5 all'11 Marzo, si è tenuto il secondo seminario sulla gestione a Kandersteg con 32 partecipanti da 19 associazioni. I temi principali erano: teoria organizzativa, strutture e sistemi; introduzione alla strategia per lo Scoutismo; come sviluppare un medoto educativo; come disegnare un sistema per la gestione delle risorse adulti; strumenti di pianificazione a lungo termine; analisi della cultura di una associazione; gestione delle finanze di una associazione; crescita; marketing. La Regione Scout Europea ha pianificato di organizzare un seminario simile ogni anno.


Reti informali

Le reti Nord-Sud e Overture si sono incontrate a Courrie`re, in Belgio, dal 19 al 21 Marzo. La Federazione Cattolica degli Scout del Belgio, che le ha ospitate, ha preparato una fantastica festa per il decimo compleanno della rete Nord-Sud, che si e' riunita per la prima volta in Belgio nel Gennaio 1989. Questa rete mette insieme 20 partecipanti da 15 associazioni in 10 paesi. Un aggiornamento sui correnti progetti delle associazioni ha permesso di identificare nuove tendenze: la maggior parte delle associazioni ora punta su una collaborazione di lungo termine con un altro paese; gli obiettivi educativi dei progetti di sviluppo sono considerati con cura. La rete ha rivisto il Manifesto di Marrakech, che fornisce un buon piano di lavoro per la collaborazione, e ha deciso di sviluppare strumenti pratici per aiutare la sua realizzazione. Ha anche discusso il seguito del Jamboree Scout Mondiale, in particolare il Villaggio dello Sviluppo Globale, e la preparazione per la Conferenza Scout Mondiale.

La rete Overture mette insieme 14 partecipanti da 10 associazioni in 7 paesi. Ha dato il benvenuto alla Danimarca e alla Norvegia quali nuovi membri. Ha rivisto i progetti in atto per rendere lo Scoutismo più aperto ai giovani di tutte le classi sociali, etnie e religioni. Con l'aiuto di un esperto esterno, ha discusso i criteri per un insegnamento interculturale di successo. La prossima riunione di tutte e due le reti si terrà a Copenhagen dal 22 al 24 Ottobre, ospitate dalla Associazione Scout Danese Battista. Le date scelte per il 2000 sono : 17-19 Marzo, Lisbona, AEP; 20-22 Ottobre, Helsinki, GSF.


Rete dei rappresentanti Guide e Scout

Siete rappresentanti Scout o Guide nel vostro consiglio nazionale della gioventù o in strutture internazionali? Siete interessati in come poter rappresentare lo Scoutismo e il Guidismo ad altre organizzazioni giovanili nel vostro paese? In questo caso, la riunione annuale della rete per i Rappresentanti Scout e Guide può fare per voi. La data di questa attività e' stata cambiata al 22-24 Ottobre 1999. Cercate informazioni sul luogo dell'incontro e su come iscriversi, su Europak al più presto.


Servizio di volontariato europeo

Questo programma finanziato dall'Unione Europea permette ai giovani volontari fra i 18 e i 25 anni di guadagnarsi un'esperienza di lavoro all'estero, o a breve termine (minimo 3 settimane) o a lungo termine (6-12 mesi). Potete scaricare ulteriori informazioni dal sito Web su www.europa.eu.int o contattando la vostra Agenzia nazionale di "Gioventu' per l'Europa".


Corsi di formazione del Consiglio Europeo

Quest'anno, Direttorio della Gioventù del Consiglio Europeo sta organizzando corsi su: gestione organizzativa; standard e qualità nell'informazione per la gioventù e consultazioni; formazione dei formatori; cooperazione Euro-Mediterranea. I partecipanti dovranno essere di età fra i 18 e i 30 anni. Informazioni e moduli sono nell'Europak di questo mese.


Scadenze

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.