EUROFAX 77
Febbraio 1999 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Diamo il benvenuto alla Bulgaria come nostro 151-esimo membro!

L'Organizzazione degli Scout Bulgari (OBS) è ora un membro della Organizzazione Mondiale del Movimento Scout. Lo Scoutismo in Bulgaria è cominciato nel 1911 e fu inizialmente riconosciuto dal WOSM nel 1923. OBS attualmente conta 2000 membri, sia ragazzi che ragazze, in 57 gruppi nelle 20 città più grandi del paese. Il suo quartier generale è a Sofia. Potete contattare l'associazione via email: obs@techno-link.com


Appello per il terremoto in Colombia

L'Associazione Scout Colombiana richiede urgentemente assistenza da parte delle altre Associazioni Scout nel mondo per aiutarli a fornire rifugio alle persone colpite dal recente terremoto nel loro paese. Il seguente messaggio (estratto) è stato ricevuto dal Bureau Scout Mondiale :

"Cari amici e fratelli e sorelle Scouts,
Voi tutti conoscete la terribile situazione causata dal terremoto nella zone di coltura del caffe' della Colombia. Più di 200000 persone sono rimaste senza casa e questo e' il problema più immediato da affrontare con ripari temporanei per i senzatetto. Il Presidente Pastrana ha chiesto all'Associazione Scout Colombiana di condurre i lavori per la costruzione di campi temporanei a questo scopo. Il Consiglio Scout Nazionale e il Capo Scout della Associazione Scout Colombiana lanciano con questa lettera un appello a tutti gli Scouts Americani e nel mondo per aiutare ad alleviare il bisogno di ospitalità temporanea di queste famiglie con un contributo monetario che servirà per acquistare delle tende. E' stato stimato che ci sarà bisogno di almeno 10 o 14000 tende capaci di ospitare da 2 a 6 persone ciascuna."

Fabia Castaneda Lopez, Capo Scout Nazionale
e Alejandro Echavarria, Membro del Consiglio Scout Nazionale

Se intendete fare una donazione, contattate direttamente l'Associazione Scout Colombiana. Fax.+57.1/287 23 56 Email: aechavarr@intic.net


Mine antiuomo

"Cari Scout di tutto il Mondo,
A causa dei campi minati che circondano le nostre città, non siamo più liberi di andare dove vogliamo. Vi auguriamo di non trovarvi mai in questa situazione."

Gruppo Scout Kupa di Petrinja, Croazia

Come può lo Scoutismo rimanere indifferente a un flagello le cui vittime sono spesso bambini? Come può rimanere cieco davanti a uno dei più scioccanti scandali del nostro mondo moderno che colpisce i giovani? Ogni mese circa 2000 persone, in maggior parte civili, sono uccise o menomate dalle esplosioni delle mine. Oggi, diversi milioni di mine sono sepolte nel suolo di oltre 70 paesi. Negli ultimi 20 anni, le mine sono state usate sempre di più per terrorizzare e costringere la popolazione civile a fuggire. Questo ha causato atroci mutilazioni e ha distrutto la vita di intere famiglie. La Conferenza Scout Europea ha chiesto che il Comitato Scout Mondiale, il Comitato Scout Europeo e le Associazioni Scout Nazionali intraprendano azioni per fare pressione sulle competenti autorità per imporre un divieto totale sulla costruzione, esportazione, immagazzinaggio, trasporto, commercio e uso di tutti i tipi di mine anti uomo, e che facciano uso di materiale educativo adatto ad aumentare la consapevolezza di questo problema.

La Regione Scout Europea, in collaborazione con il Team Mine Anti-Uomo del ramo di Ginevra del Movimento Scout Svizzero e con il supporto tecnico di Handicap International, ha pubblicato un kit chiamato "Mines". Il kit presenta un gioco di consapevolizzazione per ragazzi di età fra gli 8 e i 16 anni. È stato sviluppato da un gruppo di Rover di Ginevra che ha pensato di utilizzare uno degli elementi fondamentali del Metodo Scout: "imparare facendo" per passare le proprie convizioni come spunto di discussione per altri giovani. Speriamo che altri capi Scout utilizzeranno questo gioco con i ragazzi del proprio paese. Anche loro saranno così in grado, in modo Scout, di aiutare a sconfiggere questo flagello. Il kit sarà presto distribuito via Scoutpak e reso disponibile sul nostro sito web. Siamo grati alla Commissione Europea, il Fondo per la Gioventù del Cantone di Ginevra e la Fondazione Volkart Vision per il loro supporto in questo progetto.


Adulti nello scoutismo

Due nuovi numeri della seconda serie di "Informatin Exchange"(N.15 e 16) sono stati prodotti e distribuiti via Scoutpak a Dicembre e Gennaio. Possono anche essere scaricati dal sito web Europeo.


Nuove pagine web della Regione Scout Europea

Ci auguriamo che abbiate già preso visione delle nostre nuove pagine web disponibili su www.scout.org/europe. Lo scopo del sito è di facilitare la comunicazione all'interno della Regione Europea. Uno dei più importanti miglioramenti è la possibilità di scaricare documenti. Siamo spiacenti del fatto che le nuove pagine siano disponibili per ora solo in Inglese, ma la traduzione in Francese sarà completate entro Febbraio.

Ci sono quattro sezioni principali: Il Piano Scout Europeo 1999-2007; Bollettini e rapporti; Cos'è la Regione Scout Europea e Cosa stà facendo?; Collegamenti dalla Regione Scout Europea. Sotto il "piano scout" potrete trovare tutti gli elementi del piano con un aggiornamento su progressi fatti in ogni area. Sotto la "Regione Scout Europea" potrete trovare informazioni sui servizi che fornisce ai suoi membri e conoscere i membri del Comitato Scout Europeo, quali responsabilità hanno e come contattarli. Potrete, per esempio, ottenere informazioni sul programma di "Europe For You!" e sui seminari Europei, e scaricare il database delle EuroTappe 1999 o gli inviti agli eventi come il Forum sui Programmi Educativi e le Risorse Adulti. Sotto "Bollettini e Rapporti" potrete scaricare gli Eurofax, Information Exchange e informazioni su vari temi. Sotto "Collegamenti", troverete le Associazioni Scout Nazionali, le altre Regioni Scout e le Organizzazioni con cui collaboriamo, come: il Consiglio Europeo, Euro<26, Lonely Planet, UNICEF, UNESCO, WAGGGS e WWF.

Da parte nostra controlleremo regolarmente l'uso del sito. Ecco alcune statistiche:

Fate una visita a www.scout.org/europe e fateci sapere i vostri suggerimenti per migliorare le nostre pagine.


Reti informali

Le reti Nord-Sud e Overture si incontreranno dal 19 al 21 Marzo a Courrie're, in Belgio. Entrambe le reti si occuperanno di insegnamento interculturale per gli adulti e si scambieranno idee, esperienze e materiale. Per ulteriori informazioni, contattate l'associazione ospitante : Fe`de`ration des Scouts Catholiques de Belgique. Fax +32 2 511 46 87.


La Crociata della Pace

Il 1999 è l'anno della Crociera per la Pace. 96 giovani partecipanti selezionati dalle Organizzazioni Scout Nazionali e dalle associazioni membtro del Forum Europeo della Gioventù e il Forum della Gioventù del Mediterraneo prenderanno parte a quattro seminari sulla pace a bordo della barca dell'Associazione Scout Polacca (ZHP) "Cavaliere Nero" dall'8 Agosto al 21 Settembre. Il processo di selezione per i responsabili e i partecipanti è già iniziato. Informatevi sulla chiamata per i partecipanti all'inizio di Febbraio (il termine per le iscrizioni è il 23 Aprile). La chiamata per i capi, distribuita a Dicembre, contiene importanti informazioni su come fare per fare parte dello Staff della Crociata della Pace. (In questo caso il termine è il 5 Marzo). Entrambi i documenti sono disponibili presso l'Ufficio Scout Europeo, e ulteriori informazioni sulla Crociata in generale possono essere richieste a Anna Keep o Richard Amalvy, Bureau Europe`en du Scoutisme, Avenue de la Porte de Hal 39, B-1060 Brussels. Tel +32 2 534 33 15. Email: peace.cruise@euro.scout.org


Conferenza Scout Mondiale e Forum Scout Mondiale sulla giovenutù

Il settimo Forum Scout Mondiale sulla gioventù si terrà a Balgowan, in Sud Africa, dal 19 al 22 Luglio 1999; la 35esima Conferenza Scout Mondiale a Durban, in Sud Africa, da 26 al 30 Luglio 1999. Per ciascun evento esiste un kit per le Organizzazioni Scout Nazionali, e copie del kit personali per la registrazione. Questi kit, insieme al Documento N. 5 sulla Conferenza chiamato "Sviluppo di una dichiarazione di Missione per lo Scoutismo" è stato spedito con lo Scoutpak di Gennaio. Il kit della Conferenza Mondiale per le Organizzazioni Scout Nazionali contiene un foglio di informazioni, due moduli per le deleghe e gli osservatori autorizzati, informazioni sui costi della Conferenza per il vostro paese, il logo, informazioni sulle escursioni post conferenza, il depliant con il programma e un depliant di souvenier con i moduli di ordinazione. Se la vostra associazione non ha ancora ricevuto questo kit, siete pregati di richiederlo al Bureau Scout Mondiale.


Scadenze urgenti

Seminare europei e eventi

Siete pregati di spedire i moduli di iscrizione via fax, o posta elettronica all'Ufficio Scout Europeo al più presto possibile.

Eventi mondiali

Siete pregati di spedire le iscrizioni direttamente al Bureau Scout Mondiale.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.