EUROFAX 76
Gennaio 1999 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


19° Jamboree Scout mondiale

Il Jamboree in Cile è stato un grande successo. Lo spettacolare campo di Piquarqu‚ in un meraviglioso scenario naturale, il tempo è stato caldo e soleggiato, i Cileni sono stati molto ospitali e i partecipanti da tutto il mondo erano allegri e entusiasti dei programmi e della vita di sotto-campo. C'erano un totale di 30948 partecipanti ( Scouts, capi e Staff del Servizio Internazionale) da 157 paesi e territori. Di questi 9183 provenivano dall'Europa. Molti dei 38 paesi europei rappresentati hanno mandato i più grandi contingenti di sempre a un'evento oltremare. I tre paesi Europei con i contingenti più numerosi sono stati: il Regno Unito (2004), Francia (1266) e Germania (940). In questo modo l'Europa è stata in grado di dare un contributo sostanziale e, sicuramente, beneficierà molto da questo evento a cui si partecipa "una volta nella vita"!

Il Comitato Scout Mondiale e l'Ufficio Mondiale terranno un incontro di valutazione e progetto a Ginevra il 19 Marzo per prendere il maggior numero possibile di conclusioni per il prossimo Jamboree Scout Mondiale. Questo si terrà a Sattahip, in Tailandia, dal 28 Dicembre 2002 all'8 Gennaio 2003. Se volete condividere le vostre idee e le vostre esperienze dal Jamboree cileno o dai precedenti, siete pregati di spedire i vostri commenti (tramite fax, e-mail, o posta in Inglese, Francese, Spagnolo o Portoghese) entro la fine di Febbraio a Jean Cassaigneau presso l'Ufficio Scout Mondiale, fax +41.22.781 20 53, e-mail: jcassaigneau@world.scout.org. Siete pregati di scrivere chiaramente nell'intestazione o sulla busta il tema del commento: "preparazione, programmi educativi, infrastrutture, cerimonie, ospitalità". Le domande più importanti a cui rispondere sono:

Confidiamo nei contributi di molte associazioni Europee con le loro idee per aiutarci a preparare il prossimo Jamboree nel modo migliore.


Eventi importanti nel 1999

Accadranno molte cose nel 1999 e le vostre associazioni avranno l'imbarazzo della scelta. Prendete nota dei seguenti eventi chiave per capi a livello nazionale.

Vi ricordiamo che il seminario Europeo Scout e Guide Nautici si terrà a Perkoz, in Polonia, dall'8 al 12 Giugno 2000, e non nel 1999 come inizialmente proposto.

Le informazioni su tutti i seminari e gli eventi, cos come i resoconti dei precedenti seminari ed eventi, possono essere scaricate dal sito regionale: www.scout.org/europe

Troverete brevi informazioni su ogni EuroTappa di quest'anno in allegato a questo numero dell'Eurofax.


Fondo europeo per il centenario Scout

Il Piano Scout Europeo, adottato dalla Conferenza di Lussemburgo dello scorso anno, ha proposto di istituire un fondo direttamente disponibile alle associazioni nazionali per il supporto di progetti innovativi. I moduli di richiesta sono stati spediti a tutte le associazioni in Ottobre e siamo lieti di annunciare che, alla data di chiusura, abbiamo ricevuto 31 domande. Le decisioni finali saranno prese durante l'Incontro del Comitato Scout Europeo di Marzo. I fondi saranno resi disponibili attraverso il Fondo per lo Scoutismo Europeo.

Il Comitato è vivamente interessato al Fondo per il Centenario e i singoli membri del Comitato e/o alcuni staff saranno lieti di lavorare con le associazioni per discutere possibili utilizzi o per studiarne di futuri.


Notizie dal comitato Europeo

Il Comitato Scout Europeo si è incontrato a Parigi nel fine settimana dal 6 all'8 Novembre. C'è stato anche un incontro con il comitato Europeo WAGGGS per discutere il Piano Congiunto e altri temi. Nonostante il programma fosse molto impegnativo, il Comitato è riuscito a incontrare rappresentanti di praticamente tutte le associazioni Scout e Guide di Francia. Allo Scoutismo Francese vanno i nostri ringraziamenti per averci aiutato in questo.

Il Comitato ha preso in considerazione molti temi, come:

La Crociata della Pace

Il Comitato è molto entusiasta dell'opportunità che la Crociata ci offre di partecipare al processo di Costruzione della Pace nel Mondo. Possiamo inoltre migliorare la cooperazione con la Regione Araba e con altri organismi internazionali, come l'UNESCO, il Consiglio Europeo e l'Unione Europea.

Europa centrale e orientale

Il Comitato ha confermato il proprio impegno nel supporto a tutte le associazioni in accordo al loro bisogno, mentre allo stesso tempo, si propone di localizzare eventi e attività nell'Europa Centrale e Orientale quando possibile.

Il piano Scout europeo

I quattro gruppi di lavoro, ognuno presieduto da un membro del Comitato, sono a buon punto del loro lavoro. Se avete proposte sul Piano Regionale, siete pregati di contattare il presidente del gruppo interessato:

Finanza

Il Comitato ha approvato il bilancio per il Nuovo Anno e nota con piacere i progressi che si sono fatti nel recupero del disavanzo del precedente triennio. Per Hylander (phylander@euro.scout.org) sta lavorando con Bill McDonald (wmcdonald@euro.scout.org), il Tesoriere Onorario. Un resoconto economico sarà fatto circolare fra le associazioni dopo la sua approvazione nel Marzo 1999.

Conferenza Scout Mondiale 1999

È in lavorazione un programma preliminare dell'evento, specialmente per l'incontro regionale, che, come al solito, si terrà durante la Conferenza a Durban. Ci aspettiamo una buona rappresentanza dalle Associazioni Europee.

Conferenza Scout Europea

Il rapporto sulla Conferenza di Lussemburgo è stato pubblicato ed è disponibile sul sito web. La programmazione per la prossima Conferenza nel 2001 è iniziato con Junak nella Repubblica Ceca (in collaborazione con il WAGGGS).

Kandersteg

Il numero di visitatori nel 1998 è cresciuto in confronto al 1997 e il Comitato si è congratulato con John Moffat, il Direttore, e il suo team. Il Comitato Europeo WAGGGS e il Comitato Scout Europeo si incontreranno a Kandersteg nel Marzo 1999.

Staff

Il Comitato ha dato il suo benvenuto a Anna Keep nel suo nuovo ruolo di Vice Direttore, Relazioni Esterne, con base presso l'Ufficio Scout Europeo a Brussels.

Siano spiacenti di dovere dire addio e ringraziare Ray Saunders come Direttore delle Comunicazioni in seguito al suo spostamento per un nuovo lavoro presso l'Ufficio Scout Mondiale, come Direttore delle Tecnologie di Informazione. Fra i tanti compiti svolti, egli ha soddisfacentemente vinto la sfida di produrre ben 75 numeri di Eurofax (dal Settembre 1992 al Dicembre 1998). Grazie tante Ray e ... non dimenticare l'Europa!


Notizie dall'Ufficio Scout Europeo

Ora che l'Ufficio Scout Europeo è pienamente operativo nella sua nuova locazione e che la Regione ha superato le sue recenti difficoltà finanziarie e amministrative, lo staff è pronto e ha voglia di affrontare nuove sfide e di offrire il miglior supporto possibile alle associazioni Scout nazionali nel 1999. Se volete contattare singoli membri del team, potete farlo a questi indirizzi:

Brussels

Ginevra

Kandersteg


Perché un nuovo aspetto dell'Eurofax?

Il Comitato Europeo WAGGGS ha annunciato la sua intenzione di lanciare un bollettino fax separato per i suoi membri e, di conseguenza, ha espresso la volontà che Eurofax non sia più una pubblicazione congiunta della Regione Europea WAGGGS e della Regione Europea Scout. Eurofax quindi ritorna al suo scopo originale come servizio in primo luogo per i membri dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout in Europa.


EuroTappe 1999

Ecco un breve sommario di tutte le EuroTappe offerte nel 1999, con i codici per aiutarvi a identificare velocemente le aree relative al Passaporto per l'Europa:

I progetti di speciale interesse per gli Scout Nautici sono marcati con "W" (Water: acqua).

Belgio

Croazia

Repubblica Ceca

Danimarca

Finlandia (QL)

Francia

Germania

Grecia

Irlanda

Italia

Latvia

Paesi Bassi

Norvegia

Polonia

Portogallo

Romania

Slovenia

Spagna

Svezia

Svizzera

Regno Unito

Yugoslavia

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.