EUROFAX 74
Novembre 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Giovani nell'Europa centrale e dell'est in un periodo di transizione

Quarantasei capi a livello nazionale in rappresentanza di 15 associazioni di 12 paesi dell'Europa centrale e dell'est, si sono incontrati a Varsavia,in Polonia, dal 23 al 25 Ottobre. Il tema dell'incontro era "I giovani nell'Europa centrale e dell'est in un periodo di transizione".

Durante l'incontro si e` analizzata la situazione dei giovani nel periodo di cambiamento sociale derivato dalla trasformazione ideologica e economica dei paesi dell'Europa centrale e dell'est e si e` considerata la possibilita` di utilizzare gli scopi, i principi e il metodo dello scoutismo e del guidismo come contributo all'educazione dei giovani nei loro paesi. I partecipanti hanno concluso che le loro associazioni hanno molto in comune a causa delle simili condizioni sociali, storiche e geografiche in cui vivono. Come da qualsiasi altra parte, lo scoutismo e il guidismo offrono molte opportunita` effettive di educazione non-formale per i giovani in questi paesi. I participanti sono daccordo nel dire che c'e` un grande bisogno di sviluppare la cooperazione, basata sui giovani e gli scambi di programmi fra le loro associazioni, che potrebbe essere a beneficio di piu` giovani dei paesi dell'europa centrale e dell'est. Le associazioni rappresentate sono : Belarus, Repubblica Ceca, Latvia, Lithuania, Repubblica Yugoslava in formazione di Macedonia, Moldova, Polonia, Romania, Slovakia, Slovenia e Yugoslavia. Erano presenti anche alcuni rappresentanti a livello mondiale e regionale sia del WAGGGS che del WOSM. L'incontro e` stato ospitato dall'associazione Scout e Guide Polacca ZHP.


Forum regionale sui programmi educativi e gli adulti nello scoutismo

Il forum regionale si terrà dal 29 Maggio al 5 Giugno 1999 a Mount St. Joseph Centre, a Malta, ospitato dall'Associazione Scout di Malta. Il suo scopo e` quello di assistere le associazioni scout nazionali nello sviluppo dei loro programmi educativi e per migliorare la gestione delle risorse "adulti". Questo evento e` stato progettato per implementare la Risoluzione della Conferenza Scout Europea e per andare incontro ai bisogni identificati e alle richieste fatte dalle associazioni Scout nazionali in queste due aree chiave della Strategia dell'Organizzazione Mondiale. La quota di partecipazione e` di CHF 350, riduzioni possono essere concordate con il GNP del paese ospitante.

I partecipanti devono essere: capi a livello nazionale e/o regionale, impegnati nello sviluppo di progetti educativi o strategie per la gestione degli adulti nello scoutismo. Non c'e` limite d'eta` per questo evento, ma una restrizione importante nella selezione dei partecipanti e` l'uso dell'inglese o del francese come lingua di lavoro. L'evento e` nato per accettare fino a 200 partecipanti, senza contare possibili partner o bambini al seguito. Ci saranno due filoni separati, progetti educativi per i giovani e risorse adulti, con alcune sessioni combinate su temi di interesse generale per entrambi i gruppi per rafforzare i collegamenti fra le due aree. Ogni partecipanti deve iscriversi solo ad un'area. E' richiesto che ogni associazione sia presente in entrambe le aree con un numero adeguato di persone chiave.

I documenti di invito e i moduli di registrazione sono nell'Europak di Novembre e sono disponibili anche sul sito web regionale (www.scout.org/europe).Il modulo completo deve essere spedito all'Ufficio Scout Europeo entro e non oltre il 26 Marzo 1999. I partecipanti sono pregati di spedire i moduli il piu` presto possibile.


Reti Nord-Sud e overture

Le reti si sono incontrate dal 23 al 25 Ottobre ospitati dal Movimento Scout Svizzero.

La rete Nord-Sud ha coinvolto 20 partecipanti da 10 paesi. Si sono rivisti i progetti correnti delle associazioni, esaminati casi di studio sulla collaborazione, discusso il tema della fiducia e sfiducia, e si e` iniziata la valutazione dell'impatto delle Carte di Kigali e Marrakech tramite un questionario preparato da uno dei partecipanti. Questa valutazione verra` continuata negli incontri futuri. Si sono scambiate informazioni sui progetti WOSM e WAGGGS a livello mondiale e regionali. In fine, la rete ha approvato un elenco di obiettivi e metodi di lavoro preparati da uno dei partecipanti su richiesta della rete, che aveva precedentemente identificato il bisogno di assicurare maggiore continuita` nei suoi lavori e una migliore comprensione dei suoi scopi sia all'interno che all'esterno.

La rete Overture ha coinvolto il maggior numero di partecipanti di sempre, 20 da 9 paesi. Un nuovo impeto e` stato dato dal seminario Europeo sulla emarginazione giovanile e l'adozione di una risoluzione in questo campo da parte della Conferenza Europea. Il tema principale all'ordine del giorno era il reclutamento di adulti dalle comunita` etniche e emarginate. Un gioco di simulazione organizzato da uno dei partecipanti e` servito per introdurre una presentazione su come avvicinarsi alle famiglie Musulmane. La rete ha rivisto i progetti correnti delle associazioni in relazione al lavoro con i rifugiati, gli immigrati, i giovani disabili ed emarginati, e ha progettato i temi futuri del bollettino Overture.

Il prossimo incontro delle due reti si terra` a Courri.re in Belgio, dal 19 al 21 Marzo 1999, ospitate dalla F.d.ration des Scouts Catholiques de Belgique. La rete Nord-Sud puntera` sui corsi per capi in comunita` in via di sviluppo e sulla collaborazione, e la rete Overture sui metodi di insegnamento interculturale. Il materiale chiave di riferimento, incluse le Carte di Kigali e Marrakech, il bollettino Overture, i rapporti del seminario Europeo sull'emarginazione giovanile e "costruendo un ponte di fratellanza", sommari dei progetti e rapporti degli incontri delle reti sono disponibili sul sito web regionale.


Europa per te!

I libretti "EuroSteps 99" (in Inglese, Francese e Tedesco) e "Where to Stay in Europe 99" (guida ai campi e case scout) (Inglese e Francese) sono stati completati e sono ora in fase di stampa. Saranno spediti per posta alle associazioni nazionali e ai campi partecipanti subito dopo. In questo modo le associazioni nazionali dovrebbero essere in grado di distribuirne copie ai loro soci entro Natale. Se non avete ancora fatto il vostro ordine, fatelo al piu` presto spedendo un fax a John Moffat presso il Kandersteg International Scout Centre. Fax: +41.33/675 82 89.

Nel 1999 ci saranno 64 EuroSteps in 22 paesi. Fra i nuovi paesi ci sono Latvia e Norvegia. Ci sono nuovi eccitanti progetti per giovani fra i 16 e i 22 anni in Belgio, Francia, Italia, Germania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Yugoslavia. Ci sono progetti su ognuna delle sei aree chiave del Passaporto per l'Europa, come musica, disegno, fotografia, danza, mestieri tradizionali, recupero di antichi monumenti, preservazione dell'eredita` culturale e industriale, lavori sociali con le vittime della guerra, persone disabili o disagiate, prevenzione incendi, riparazione danni dei terremoti, giardinaggio, osservazione degli uccelli, trekking, vela, e una grande varieta` di temi ambientali. Ce n'e` per tutti i gusti!

Un notiziario contentente l'indice degli EuroSteps e i commenti delle associazioni sui vari aspetti di Europe For You! sara` spedito presto tramite Europak, insieme ai rapporti dei due Seminari su "Europa per Te! - Esperienze e Avventure", che sono stati ospitati dalla Verband Christlicher Pfadfinder und Pfadfinderinnen, Landesverband Bayern. Le informazioni saranno anche disponibili sul sito web regionale www.scout.org/europe.


Insieme - Siamo una grande squadra!

La rinnovata casa editrice internazionale "Lonely Planet" ci ha aiutato fornendoci le carte per la pubblicazione Europe For You! di quest'anno. Durante gli ultimi 25 anni, Lonely Planet si e` fatta una grande esperienza e un organico di scrittori che hanno prodotto guide per quasi ogni paese del pianeta. Lonely Planet Travel Guides esplora una destinazione in profondita` sia citta` che paesi o continenti con varie opzioni per ogni spesa. Come suggerisce il nome, le guide "Lonely Planet Shoestring Guides" sono destinate ai viaggiatori che vogliono usare al meglio i propri soldi, per i viaggiatori veramente coscenti dei propri soldi, ecco queste affidabili offerte classiche "reali e provate", consigli di prima mano sui trasporti, dove mangiare e dormire.

Per un catalogo gratis a colori, o per abbonarsi al loro bollettino gratuito trimestrale, Planet Talk, contattate: Lonely Planet Publications, 10a Spring Place, London, Great Britain, NW5 3BH. Email: go@lonelyplanet.co.uk oppure visitate il sito web: www.lonelyplanet.co.uk dove troverete un sacco di informazioni su ogni paese del pianeta.


Seminari e eventi 1999

Il programma dei Seminari e Eventi del 1999 è stato spedito a tutte le associazioni su Europak ed e` ora disponibile sul sito web regionale: (www.scout.org/europe). Le informazioni saranno aggiornate regolarmente.


La cooperazione ha portato ai benefici di Euro<26

La cooperazione con le organizzazioni Scout e` stata in agenda per molti degli schemi nazionali delle carte Euro<26 in giro per l'Europa. A partire dall'autunno 1998, circa 2000 Scouts in Aragona, Spagna, sono diventati i beneficiari di un progetto pilota in cui, come Scouts, sono diventati automaticamente possessori di un Carnet Joven Euro<26 card, che gli ha offerto una serie di vantaggi inclusi sconti in molti campi e servizi sia a casa che viaggiando all'estero. Se c'e` uno schema di carta Euro<26 nel tuo paese e vorresti considerare una simile cooperazione, cerca maggiori informazioni su come funziona questo progetto in Aragona, contattando Julian Villarroya, Carten Joven, Franco y Lopez 4, 50005 Zaragoza, Spain. Tel: +34.976/55 09 04. Fax: +34.976/55 34 32.

Ci sono piu` di 2.5 milioni di possessori di carte per giovani in piu` di 20 paesi Europei. Tutte le carte portano il logo Euro<26, che e` usato per segnare i posti e i servizi che offrono vantaggi e sconti. Tutte le organizzazioni producono guide, disponibili gratis per i possessori delle carte, con informazioni sui vantaggi disponibili. Maggiori informazioni sullo schema Euro<26 sono disponibili nelle pubblicazioni Europe For You! o visitando il sito web www.euro26.org. Email: eyca@euronet.nl

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.