EUROFAX 73
Ottobre 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Dal nostro presidente

"Cari amici,
Ho il piacere di riferirvi la decisione finale sul futuro indirizzo dell'Ufficio Scout Europeo: ci saranno due uffici, uno a Brussels e uno a Ginevra. Tutte le informazioni sui numeri di telefono, gli indirizzi postali ecc. saranno spedite a tutti i commissari internazionali quando saranno definitivi. La nostra intenzione e` di avere un unico indirizzo in cui spedire i fax e la posta (a uno dei due uffici). La gestione interna assicurera` che le comunicazioni siano girate al membro del comitato o staff interessato, quando sara` chiara la destinazione.

L'ufficio di Brussel sarà in avenue de la Porte de Hal, nella stessa costruzione che ospita il nuovo Ufficio Europeo WAGGGS, dove i padroni di casa saranno gli "Scouts et Guides Plurasistes de Belgique". Il Comitato Scout Europeo e` felice che il proprio augurio di vedere i due nuovi uffici regionali a Brussels sotto lo stesso tetto si sia realizzato.

L'ufficio di Ginevra sarà in un nuovo complesso in rue Henri - Christin., che si trova a una distanza facilmente copribile a piedi dall'Ufficio Scout Mondiale.

L'intenzione è quella di rendere operativi i due nuovi Uffici Scout Europei in entrambe le citta` dal 1 Dicembre.

Il ricavato della vendita del "299 Avenue Molie`re" di Brussels sara` investito dalla Fondazione Scout Europea a beneficio della Regione."

David Bull
Chairman
European Scout Committee


Europa per te!

Sentiti ringraziamenti a chiunque abbia spedito i commenti dei partecipanti al programma Europe For You!, o a chi li ha spediti con i moduli degli EuroSteps '99. I dati sono in fase di inserimento nella base dati e il libretto sara` pronto in Inglese, Francese e Tedesco entro la fine di questo mese. Jacqueline Collier sta` ancora raccogliento relazioni, articoli, interviste e valutazioni su ogni aspetto di Europe For You!, quindi per favore, spedite tutto quello che avete. Il materiale sara` usato per promuovere il programma il piu` possibile.


Salute degli adolescenti e sviluppo emotivo

Il primo seminario Europeo sul tema della salute degli adolescenti e lo sviluppo emotivo si e` tenuto a Budapest dal 19 al 25 Settembre. Hanno partecipato 10 Guide e 17 Scout da 16 paesi: Belarus, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Regno Unito, Yugoslavia. I membri degli staff sono arrivati dalla Germania, Egitto e Regno Unito.

Lo scopo del seminario era di incoraggiare le associazioni nazionali a integrare la salute e lo sviluppo emotivo nei loro progetti educativi per i giovani nell'eta` 12-16 anni oltre che negli schemi di formazione per i capi. I partecipanti hanno avuto l'opportunita` di presentare materiale educativo, risultati di ricerche o progetti sviluppati nei loro paesi, hanno discusso su casi di studio su progetti vincenti nelle Regioni Europea e Araba, formulato obiettivi educativi, proposto attivita`, scritto line guida per moduli di formazione, e sperimentato metodi creativi come il teatro interattivo e il collage. I partecipanti sono consapevoli che poche, se non nessuna, associazione nella nostra regione, hanno prestato abbastanza attenzione ai bisogni della salute e dello sviluppo emotivo degli adolescenti, o hanno dotato i loro capi delle conoscenze necessarie per occuparsi con sensibilita` e confidenza di questi bisogni e per sapere dove ottenere aiuto o supporto. E' stato raccomandato che le associazioni diano il mandato ai membri del progetto educativo nazionale e ai responsabili delle risorse adulti, di trovare il modo di rafforzare questo campo di lavoro e di fare degli sforzi per sviluppare la collaborazione fra le associazioni Guide e Scout, esperti di salute, consiglieri, dipartimenti rilevanti di governo e organizzazioni non governative specializzate in salute degli adolescenti e/o sviluppo emotivo. Il rapporto del seminario conterra` raccomandazioni dettagliate per le associazioni nazionali.


Gruppo di lavoro sulle risorse adulti

Il nuovo gruppo di lavoro ha tenuto il suo primo incontro dal 25 al 27 Settmbre a Ginevra. Il suo ruolo e` di assistere il Comitato Scout Europeo nell'implementazione del Piano Scout Europeo 1999-2007, in particolare la parte 3 'Gli adulti di cui abbiamo bisogno'. Il gruppo e` presieduto da The`re`se Bermingham e comprende Jean Christoph Carner-Chabran (Francia), Damian O'Connor (Irlanda), Tomas Rehak (Repubblica Ceca), Ivo Stajdohar (Slovenia), e Kjeld Jespersen (Ufficio Scout Europeo). Philippe Pijollet, Direttore delle Risorse Adulti presso l'Ufficio Mondiale, ha preso parte all'incontro. Il tema principale dell'incontro era come organizzare un lavoro regionale sulle risorse adulti durante questo triennio. La priorita` sara` data all'incoraggiamento dello scambio di idee e esperienze fra le associazioni nazionali, usando diversi metodi di comunicazione, come seminari, incontri e comunicazioni elettroniche. Il gruppo ha in progetto il Forum Europeo sui Programmi per la Gioventu` e le Risorse Adulti, che si terra` nel Maggio 1999. Questo evento, i cui dettagli si possono trovare in "Seminari e Eventi 1999", aiutera` i partecipanti a acquisire nuove conoscenze e a scambiare esperienze nel campo delle risorse adulti. Gli inviti saranno spediti con l'Europak di Novembre.


Gruppo di lavoro sui programmi della gioventù

Il primo incontro di questo nuovo gruppo di lavoro si e` tenuto a Gilwell Park, UK, dal 11 al 13 Settembre. Il suo compito e` di assistere il Comitato Scout Europeo nell'implementazione del Piano Europeo 1999-2007, specialmente nella parte 2 'Uno Scoutismo migliore per un numero maggiore di giovani'. Il gruppo e` presieduto da George Hourdakis e comprende Jean-Pierre Darimont (Belgio), Bjoern Seelbach (Germania), Abderrahmen Vaz (Francia), Andrew Wilson (UK), e Jacqueline Collier (Ufficio Scout Europeo). David Bull, Presidente del Comitato Scout Europeo, ha partecipato all'incontro. Il tema principale discusso e` stato il RAP (Approccio Rinnovato al Programma), e come supportare meglio le associazioni Scout nazionali per migliorare i loro programmi. Il gruppo ha preparato delle domande di partenza su ogni passo nel processo RAP per stimolare il dibattito fra le associazioni nazionali e identificare nuovi strumenti da sviluppare come complemento della guida dell'utente del RAP. Sono state fatte proposte su come migliorare le pagine web sui progetti educativi e su come promuovere il lavoro di rete fra gli staff dei programmi nazionali, sono stati identificati i temi del prossimo numero del bollettino del RAP, e presi in considerazione i piani per il Forum Europeo sui Programmi Nazionali e le Risorse Adulti oltre a molti eventi sub-regionali. Lo scopo principale di questi eventi sara` quello di incoraggiare le associazioni a condividere le loro esperienze e il loro materiale educativo, e fornire input per il Piano Scout. Altri punti discussi brevemente sono stati "Europe For You!" e "Terre di Avventura", che saranno all'ordine del giorno per il prossimo incontro. Un rapporto piu` dettagliato sara` incluso nel bollettino RAP che sara` presto disponibile.


La Crociera per la Pace - Promuovere la pace e la riconciliazione nel Mediterraneo

Il progetto Crociera per la Pace si prefigge di istruire 100 giovani mediatori-negoziatori di eta` compresa fra i 18 e i 25 anni e provenienti dai paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, nel campo della pace e della gestione dei conflitti. Questi "Marinai della Pace" saranno istruiti a bordo della Zawisza Czarny (Il Cavaliere Nero), una tre alberi di 36 metri, della ZHP (Polonia). Costruita come peschereccio a Gdansk nel 1952, quindi convertita e modernizzata nel 1965 e nel 1980, la barca ha accolto piu` di 15000 giovani a bordo. Ha navigato nel Baltico e nei Mari del Nord, nelle Isole Canary, in Canada, Stati Uniti e Bahamas.

Si terranno a bordo 4 seminari di 10 giorni durante Agosto e Settembre 1999, mentre la barca viaggera` da Alessandria d'Egitto a Pireus in Grecia, passando per Gaza, Haifa, Beirut, Limassol, Famagusta e Istanbul. Affrontando ogni aspetto della vita giornaliera della barca, i giovani partecipanti ne guadagneranno una comprensione approfondita dell'ambiente marino, venti e maree. Puo` sempre essere utile imparare a navigare con le stelle! Ognuno di loro potra` aprofittare delle soste nei porti per conoscere le culture locali. In collaborazione con le autorita` locali, esibizioni, mostre e altre attivita` saranno preparate in concomitanza con la visita della Crociata della Pace. Questi 'Eventi di Pace' organizzati da ognuno dei sette paesi e territori visitati dall'imbarcazione, saranno occasioni di richiamo per una maggior mobilitazione dei giovani a dimostrazione della loro testimonianza in favore della pace, della riconciliazione e dello sviluppo.

La Crociata della Pace e` stata concepita e realizzata dal WOSM, con il supporto dell'Unione Europea, dei Centri Nord Sud del Consiglio Europeo e dell'UNESCO, in collaborazione con il Forum Europeo della Gioventu`, sotto il patronato di Jacques Santer, presidente della Commissione Europea. I partecipanti saranno scelti dalle organizzazioni giovanili membro del Forum Europeo della Gioventu` o di loro partners.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi a peace.cruise@euro.scout.org, o direttamente all'Ufficio Scout Europeo.


La domanda del 2000

In vista del 2000, è forse arrivato il momento per i giovani di guardarsi indietro e anche di pensare insieme al futuro. L'Europa sta` attraversando un periodo di trasformazione e sono i giovani che vivranno e se la caveranno in quel futuro. La Fondazione Heinrich Boell sta` organizzando una competizione internazionale per i giovani. I giovani (nati dopo il 31.12.71) sono invitati a proporre un breve ma significativo quesito per il futuro, con un breve commento per spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a sceglierlo. Una giuria internazionale selezionera` otto domande vincenti e le questioni scelte definiranno i temi di molti incontri internazionali per i giovani da almento 15 paesi in Europa che si terranno il prossimo anno nella Capitale Europea della cultura 1999, Weimar in Germania. La scadenza per inviare i quesiti e` il 10 Novembre 1998. Ulteriori informazioni (disponibili in Inglese, Francese, Tedesco e Russo) possono essere richieste alla Fondazione Heinrich Boell. Tel: +49.30/285 34 381 Fax: 49.30/285 34 308 Email: Scheurich@Boell.de


Reti informali

Chi fosse interessato a partecipare al prossimo incontro delle reti Nord-Sud e Overture a Berna, in Svizzera dal 23 al 25 Ottobre devono registrarsi immediatamente e direttamente presso il Movimento Scout Svizzero. Fax: +41.31/328 05 49. Altrimenti puo` registrarsi sul web all'URL www.pbs.ch/internationales/network98.htm

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.