EUROFAX 72
Settembre 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


EuroSteps 1999

La scadenza ultima per proporre un EuroStep per il 1999 e` l'11 Settembre. Siete pregati di spedire la documentazione via fax a Jacqueline Collier presso L'Ufficio Scout Europeo entro quella data.


Europa per Te! esperienze

Inspirato dalle numerose storie di successi e dagli incoraggianti messaggi ricevuti dalle associazioni nazionali circa gli EuroSteps, il Passaporto per l'Europa e altri eventi legati al programma "Europa per te!", l'ufficio Europeo ha intenzione di pubblicare un libretto per divulgare queste informazioni il piu` possibile. Per favore spediteci copie di rapporti, articoli, interviste, valutazioni o ogni altro riscontro dei partecipanti a Jacqueline Collier. Sono ben graditi anche diapositive o video. Vivi ringraziamenti a tutti quelli che hanno già spedito informazioni, inclusi Ian Caunt, Assistente Ambientale presso il Centro Scout Internazionale di Kandersteg, che ha visitato un Eurostep in Yugoslavia all'inizio di quest'estate. Così scrive:

"Il campo ecologico Pancevo si e` tenuto all'EuroStep dell'isola di Bela Stena in mezzo al fiume Danubio vicino a Belgrado. Sono stato al campo dal 21 al 24 agosto per tenere una sessione informativa su SCENES (Centri Scout di Eccellenza per la Natura e l'Ambiente) e sulla educazione ambientale, inclusi alcuni giochi usati a Kandersteg per sviluppare i sensi. Hanno partecipato scout dalla Bosnia & Herzegovina, dalla Bulgaria, Francia, la Repubblica Yugoslava in formazione di Macedonia, dalla Slovenia e Yugoslavia. E' stato rimarchevole il fatto di avere riunito Scout di tanti paesi dell'ex Yugoslavia in uno spirito di fratellanza e cooperazione. La maggior parte erano di eta` compresa fra i 17 e i 25 anni e sono venuti perche` interessati al tema dell'ambiente.

Lo Scoutismo Yugoslavo spera di riuscire a ottenere la possibilita` di utilizzare l'intera isola di Bela Stena o un'altra isola vicina per lo Scoutismo e possibilmente come centro SCENES. Il campo ha mostrato il supporto e il rispetto che c'e` qui per l'ambiente. Questi Rovers e i loro giovani capi sono affamati di azione e il loro entusiasmo deve essere sfruttato ora!

Abbiamo visitato anche l'Ufficio Yugoslavo del Centro Ambientale Regionale per il centro e l'est europeo (REC). Il REC serve 15 paesi nell'Europa centrale e dell'est (email: rec-info@rec.org). Il loro programma copre vari aspetti ambientali inclusi i problemi ambientali globali, lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, organizzazione di progetti e comunicazioni."


Reti Informali

I prossimi incontri delle reti Nord-Sud e Overture si terranno a Berna, in Svizzera da Venerdì 23 a Domenica 25 Ottobre. Il costo della partecipazione sarà di CHF 130, escluso il viaggio a Berna. Berna ha un aeroporto con collegamenti alle maggiori città europee. Potete trovare il programma e il modulo di iscrizione sul sito internet: www.pbs.ch/internationales/network98.htm oppure contattando la segreteria internazionale del Movimento Guide e Scout Svizzere: Tel: +41.31/328 05 45 Fax: +41/31 328 05 49 Email: sekretariat@pbs.ch


Scadenze per le iscrizioni ai seminari

"Salute degli adolescenti e sviluppo emotivo": Ci sono ancora posti disponibili presso il Centro Europeo della Gioventu` di Budapest, Ungheria, dal 19 al 25 Settembre 1998. Se siete interessati spedite immediatamente un fax all'Ufficio Europeo.

"Corso di gestione": Questo seminario, che si terra` a Me'lan, Francia dal 30 Ottobre al 4 Novembre, ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei volontari e dei quasi professionisti per praticare una buona gestione delle loro associazioni a livello nazionale. Scadenza per prenotarsi il 20 Settembre.

"Educazione per la partecipazione nella societa` democratica": Questo seminario, che si terra` a Gerusalemme, Israele dal 23 al 29 Novembre, ha lo scopo di assistere le associazioni nazionali nello sviluppo di progetti educativi informali di alta qualita`, che permettano ai loro membri di essere attivi e responsabili cittadini in una societa` democratica. Scadenza il 25 Settembre.

"Capi maschili e femminili nell'educazione dei giovani - identita` di genere e ruolo di genere dei capi": precedentemente intitolato 'Capi maschili nel guidismo' (Eurofax 70, Luglio 1998), questo seminario della Regione Europea WAGGGS, che si terra` a Beinwil-am-See, in Svizzera dal 12 al 15 Novembre, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei ruoli dei capi maschili e femminili nell'educazione dei giovani. Scadenza il 25 Settembre.


Dove andare in Europa 1999

I Centri che vogliono essere inclusi nell'edizione 1999 di questa popolare rubrica devono completare i necessari moduli e spedirli ai loro Quartier Generali. La data ultima entro la quale i vostri Commissari Internazionali devono spedire le richieste e` il 30 Settembre 1998 presso il Centro Scout Internazionale di Kandersteg. Per maggiori informazioni, contattate John Moffat presso il Centro Scout Internazionale di Kandersteg, CH-3718 Kandersteg, Switzerland, Tel: +41.33/675 82 82; Fax: +41.33/675 82 89

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.