EUROFAX 71
Agosto 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Dove andare in Europa 1999

Con l'EuroPak di Luglio, le Associazioni hanno ricevuto tutta la documentazione per l'edizione 1999 di "Where to Stay in Europe - l'agenda dei centri e dei posti campo Europei". L'edizione corrente contiene informazioni su circa 280 centri in 23 paesi ed e' aperto ad accogliere nuovi centri e paesi per il prossimo anno.

Tutte le associazioni sono incoraggiate a divulgare il più possibile queste informazioni ai centri nei loro paesi così da permettere agli Scout e alle Guide maggiori opportunità in Europa. I centri che vogliono essere menzionati devono completare i moduli e spedirli ai loro quartier generali nazionali. Il termine ultimo per le iscrizioni, che devono arrivare al Centro Scout Internazionale di Kandersteg, è il 30 Settembre 1998 (N.B. : nell'EuroPak di Luglio e' erroneamente indicato il 31 Agosto come termine ultimo). Il termine e' stato imposto per il considerevole tempo necessario per inserire tutti i dati e per preparare il libretto per la stampa.

Se avete domande, o avete bisogno di ulteriori informazioni, contattate John Moffat presso il Centro Scout Internazionale di Kandersteg, CH-3718 Kandersteg, Svizzera, Tel:+41.33/675 82 82; Fax:+41.33/6758289


Il programma dei campi staff europei 1999

Tutte le associazioni membro del WOSM hanno ricevuto la documentazione per il Programma dei campi Staff europei 1999. Lo scopo di questo programma e' di assistere i giovani americani nella formazione capi e nella formazione interculturale attraverso un servizio volontario presso un centro Scout in Europa. I Centri interessati a ospitare un partecipante a questo evento devono essere già in possesso di un programma e essere in grado di ospitare scout stranieri per un periodo di almeno 6 settimane. I moduli di adesione devono essere spediti al Centro Scout Internazionale di Kandersteg entro il 31 agosto 1998. Le adesioni arrivate in ritardo non saranno incluse nel programma 1999.


Eurosteps

Si prega di spedire i moduli degli Eurosteps '99 all'Ufficio Europeo entro l'11 Settembre. I moduli possono essere trovati nell'EuroPak di giugno. Si prega di completarli con progetti dettagliati e di allegare una cartina, delle foto, diapositive o video, se non lo avete già fatto. Inoltre, allegate anche le schede di valutazione degli EuroSteps '98.


Europak

L'EuroPak di settembre conterrà il rapporto della 16a Conferenza Scout Europea (incluso il Piano Scout Regionale 1999-2007 e le risoluzioni) e i documenti dei Seminari e degli Eventi del 1999 per aiutare le associazioni nazionali a stendere i propri programmi. Gli eventi chiave che saranno organizzati il prossimo anno includono un seminario congiunto con il WAGGGS su questi argomenti : lavoro volontario giovanile; educazione allo sviluppo; informazione e comunicazione; l'ambiente marittimo; Scoutismo e Guidismo nautico; diritti dei bambini; capi internazionali. Ci sarà un incontro di rappresentanti della gioventu' Europea, due incontri delle reti Nord-Sud e Overture e la Conferenza dei Direttori dei Centri Scout e Guide Europei. Inoltre, il WOSM organizzerà un seminario sulla gestione dei programmi, un forum su progetti educativi e le risorse adulte, un incontro Euro-Arabo e la Crociera per la Pace.


Un progetto per ognuno

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo è stata considerata a lungo da alcuni come il "segreto meglio custodito al mondo" (scrive Janneke Rebergen dello Scoutismo Olandese), ed esisterà già da 50 anni al 10 Dicembre 1998. La dichiarazione elenca i diritti basilari di cui ogni cittadino del mondo dovrebbe godere. Alcuni di questi diritti, come il diritto al divertimento e il diritto di associazione, sono cruciali per le organizzazioni volontarie come le nostre. Sottolineare l'importanza di questi diritti e' esattamente la ragione per cui lo scoutismo olandese ha aderito al progetto propostogli da Amnesty International. Nella nostra Giornata Nazionale dello Scoutismo, abbiamo raccolto oltre 30000 firme in supporto alla Dichiarazione. I nostri membri di ogni età sono andati per le strade non solo per far vedere come lo scoutismo olandese sia una organizzazione in forte crescita ma allo stesso tempo per chiarire che la Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo e' per tutti.

Quest'anno, Amnesty International proverà a collezionare il maggior numero possibile di firme da tutto il mondo, e quindi anche nei vostri paesi. Molti altri scout potrebbero prendere esempio da noi! Arrivando al Jamboree, i vostri membri potranno mostrare come il nostro modo di vivere lo scoutismo sia direttamente legato alla libertà che viviamo. Anche gli altri dovrebbero avere la stessa liberta', non e' vero? Noi speriamo che le Associazioni Europee possano offrire il loro aiuto a Amnesty International nel rivelare al mondo "il segreto meglio custodito al mondo". E' una cosa semplice da fare, ma il segno che gli Scout e le Guide lasceranno sarà notevole. Sveliamo al mondo questo segreto in preparazione al Jamboree mondiale!


Jamboree sulle onde/Jamboree su internet (JOTA/JOTI)

Le date per questi due eventi internazionali annuali, che coincidono, sono il 17 e 18 Ottobre 1998. Entrambi gli eventi offrono eccellenti opportunità di incontrare Scout di tutto il mondo via radio o tramite comunicazione elettronica. Se non avete ancora preso in considerazione queste opportunita', perche' non provare quest'anno? Troverete maggiori informazioni visitando le pagine relative sul web agli indirizzi: www.scout.org/jota e www.scout.org/joti o consultando lo ScoutPak del 23 Giugno.


Reclutamento

L'Ufficio Scout Europeo stà cercando di reclutare un Aiuto Direttore delle Pubbliche Relazioni, per assistere il Direttore nel suo lavoro, in particolare per le comunicazioni e le relazioni in vista della Crociata della Pace.

I suoi compiti saranno questi:

Il nuovo vice-direttore assisterà il Direttore alla Pubbliche Relazioni in tutte le sue rappresentazioni e negli incontri riguardanti le comunicazioni con le varie istituzioni Europee e le piattaforme giovanili.

Gli aspiranti vice-direttori devono essere in possesso di queste qualifiche :

Il posto e' a Bruxelles, e ai candidati sarà richiesto di essere già in possesso o di ottenere una valida residenza e un permesso di lavoro per il Belgio.

Il posto e' per un anno,a partire dal 1 ottobre 1998,con possibilità di rinnovo annuale. Non ci saranno rimborsi spese per i viaggi e i traslochi.

Le persone interessate sono invitate a scrivere una lettera con il loro curriculum vitae prima del 1 settembre 1998. Per ulteriori informazioni contattate Aidan Jones, Ufficio Scout Europeo, 299 Avenue Molie're, B-1050 Brussels. Fax: +32.2/346 00 07. Email: ajones@euro.scout.org


Contatti @euro.scout.org

I Commissari Internazionali e le loro associazioni che usano email possono contattare i membri del Comitato Scout Europeo a il Tesoriere Onorario tramite questi indirizzi email:

Esecutivi individuali dell'Ufficio Europeo possono essere raggiunti ai seguenti indirizzi:

L'indirizzo email dell'Ufficio Scout Europeo a Bruxelles e':

Inoltre potete scrivere direttamente a Eurofax usando l'indirizzo:


Contatti @wagggseurope.org

I membri dell'Ufficio Europeo WAGGGS possono essere contattati ai seguenti indirizzi:

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.