EUROFAX 70
Luglio 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Insegnamento delle lingue internazionali

Il Centro Europeo Giovanile del Consiglio d'Europa incoraggia le iscrizioni per un corso sull'Insegnamento interculturale delle lingue, che avrà luogo a Strasburgo dal 10 al 15 Novembre. Lo scopo è di mostrare come nel contesto di un corso di lingue si possa promuovere l'istruzione interculturale a beneficio dei giovani lavoratori e dei capi che partecipano e che agiscono come divulgatori nel loro lavoro internazionale. Questo è un corso specialistico per coloro che hanno esperienza nell' insegnamento di lingue. Dettagli più approfonditi sono stati distribuiti nell' Europak di giugno. Le iscrizioni devono essere spedite direttamente al Centro Giovanile Europeo entro il 10 Settembre. Copie delle iscrizioni devono essere spedite all'Ufficio Europeo Guide e Scout.  Speriamo che i membri siano in grado di approfittare di questa opportunità. Contattare Richard Amalvy o Heather Roy all'Ufficio Europeo Guide e Scout (Fax: +32.2/346 3917) per ulteriori informazioni.


Primo Raduno Ecologico Arabo-Europeo

Sotto il tema di "Scautismo per lo sviluppo sostenibile", l'Associazione Scout Tunisina, in cooperazione con la Regione Scout Araba e la Regione Scout Europea, organizzerà il Raduno nel periodo dal 1 al 10 Agosto 1998. (da Arab Scout News, numero 2). Il raduno ha lo scopo di diffondere la consapevolezza dei problemi ambientali, rinforzare la rete tra le associazioni e le organizzazioni nel campo della protezione ambientale e migliorare l'affinità tra le Regioni Europee Scout Araba e Europea. Le Associazioni Scout Nazionali possono partecipare con un contingente di 24 scouts di età compresa fra i 17 ed i 22 anni (Senior Scouts e Rovers) e tre capi. Le quote di partecipazione sono di 200 dollari americani, comprendenti tutti i costi di alloggio, cibo e trasporto domestico e escursioni. L'Associazione Scout Tunisina coprirà tutte le spese di alloggio del campo per l'intero periodo (1-10 Agosto 1998). In più provvederà a fornire alloggio per i partecipanti del contingente per il giorno precedente e successivo al Raduno. Per maggiori informazioni contattare l'Associazione Scout Tunisina (Fax: +216.1/79 12 06), l'Ufficio della Regione Scout Araba (Fax: +20.2/263 33 14 - Email: wosmo@idsc1.gov.eg) o l'Ufficio Scout Europeo. (Questo progetto e' incluso nel programma Eurosteps '98. Maggiori dettagli si possono trovare nell'opuscolo Eurosteps '98.)


Notizie dagli Scout Arabi

Eurofax saluta il recente lancio della versione Email di "Arab Scout News" in Inglese, pubblicato dall'Ufficio della Regione Araba. La relazione tra le nostre due Regioni e' rinforzata da questo nuovo sviluppo che contribuisce ad una maggiore consapevolezza, comprensione e interscambio. Fawzi Farghali, Direttore della Regione Scout Araba invita tutti i membri della Regione Scout Europea a scrivergli per essere aggiunti alla mailing list per questa nuova pubblicazione; "Possono spedirci le loro richieste e il loro indirizzo di posta elettronica e noi invieremo loro le nostre notizie regolarmente."


Sviluppo emotivo e salute degli adolescenti

La scadenza per le iscrizioni al Seminario Europeo e' il 24 Luglio. Questo è l'ultimo avviso. Il seminario si terrà al Centro Europeo Giovanile a Budapest, Ungheria, dal 19 al 25 Settembre. L'invito e il modulo d'iscrizione si trova nell'Europak di Aprile.


Incontro di Rete

La Regione Scout Europea e la Regione Europea WAGGS stanno organizzando congiuntamente l'incontro annuale per le Guide e gli Scouts che hanno il mandato da parte delle loro associazioni nazionali per aggiornare i regolamenti e i programmi per i giovani in un consiglio nazionale e per coloro che rappresentano lo Scautismo o il Guidismo Europeo nelle piattaforme giovanili europee. Il meeting fornisce un corso di formazione per i rappresentanti nazionali ed europei, discussioni dei problemi di mutua rilevanza, rafforza la rete per sviluppare l'influenza del Guidismo e dello Scoutismo, coordina gli approcci al regolemanto per i giovani in Europa, e in generale, motiva i partecipanti per ulteriori coinvolgimenti. L'incontro si terrà a Vienna, Austria, dal 17 al 20 Settembre 1998. Le iscrizioni devono essere ricevute dall'Ufficio Europeo Guide e Scouts non più tardi del 1 Agosto. I dettagli sono stati forniti nell'Europak di Giugno.


Abbonati adesso all'Eurofax - È gratis!

I lettori con accesso al World Wide Web hanno potuto leggere Eurofax in molte versioni in lingua straniera, grazie al lavoro di traduttori volontari. Dal prossimo mese, se avete un indirizzo di posta elettronica, potrete ricevere l'Eurofax direttamente dal nostro nuovo servizio gratuito di abbonamento in email. In collaborazione con Global Scoutnet, la versione testo di Eurofax di ciascun mese sarà distribuita tramite email in 6 lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo ed Esperanto.

E non e' tutto! Adesso potete scegliere di ricevere sia la versione ufficiale Inglese o Francese nel loro nuovo formato, che potete aprire sul vostro computer e stampare localmente usando il popolare "portable document format" (o formato "PDF") creato da Adobe Acrobat. Con il corretto lettore installato, questi documenti possono essere letti virtualmente da tutti i tipi di computers ed avrete una copia di Eurofax molto piu' chiara della versione che arriva a tutt'oggi alla maggior parte delle associazioni membro tramite fax.

David Bull, presidente della Regione Scout Europea, e' stato uno dei primi destinatari della versione di prova; "Eurofax nel formato PDF arriva in una buona forma ed é un grande miglioramento sulla precedente versione solo testuale." Anche José Warletta ha testato la versione "portable document format"; "Non ho avuto problemi ad aprire il files allegato. È una buona idea quella di avere una versione in Adobe Acrobat."

Per usare questo nuovo formato PDF, dovete installare una copia del software gratuito Adobe Acrobat Reader 3.0. Potete scaricarlo dal sito World Wide Web della Adobe: Sito Web Adobe (Potete anche trovarlo su molti Cd o dischetti distribuiti con riviste di computers.)

Eurofax è disponibile:

Inglese eurofax-pdf-en
Francese eurofax-pdf-fr

o in formato solo testuale:

Inglese eurofax-en
Francese eurofax-fr
Tedesco eurofax-de
Italiano eurofax-it
Spagnolo eurofax-es
Esperanto eurofax-eo

Come abbonarsi - 3 semplici passi

Tutto è gestito da un semplice messaggio di posta elettronica:

  1. Scrivete un nuovo messaggio con il vostro programma di posta elettronica, e indirizzatelo a listserv@scoutnet.org.
  2. Nella prima linea del corpo del messaggio (non nel "soggetto" che é ignorato), scrivete 'subscribe' seguito dal nome della versione dell'Eurofax a cui volete abbonarvi, scelta dalla colonna di destra nella lista sovrastante.
  3. Dovreste ricevere una conferma normalmente entro 24 ore.

Il vostro messaggio email dovrebbe assomigliare a questo:

To: listserv@scoutnet.org
From: (Il vostro indirizzo di posta elettronica)
Subject:
cc: - - -
subscribe eurofax-pdf-en

L'esempio qui sopra aggiungerebbe il vostro indirizzo email alla lista dei destinatari della versione inglese dell'Eurofax in versione PDF. È tutto quello che dovete fare! Potete iscrivervi in qualsiasi momento, ma per essere sicuri di ricevere il numero di Agosto, dovreste iscrivervi entro il 31 Luglio. Potete iscrivervi a quante versioni differenti volete. (L'elenco degli iscritti alle mailing lists di Eurofax non saranno rese note a nessuno. Il listserver non lo permette!)


Global Scoutnet

Un seminario della Regione Europea, intitolato "Costruendo il Villaggio Globale - nuove strategie per un'istruzione multi-culturale", si e' tenuto a Courriére, in Belgio, nel Dicembre 1994. Un importante risultato di questo seminario fu la fusione di tutte le allora esistenti reti elettroniche di computer in una sola, chiamata "Global Scoutnet", di cui si registrò il dominio internet "scoutnet.org". Oggi Global Scoutnet e' la sola rete di computer Scout in doppia tecnologia. Usa sia Internet che le reti di BBS (Bulletin Board System) per raggiungere il più alto numero potenziale di  Scout di tutto il mondo. Global Scoutnet offre conferenze che possono essere raggiunte sia come mailing lists che come newsgroups (tramite Internet) o come Echomail (da molte delle BBS nella rete). Ha in funzione un gateway che fornisce accesso gratuito alla posta elettronica anche agli utenti di BBS che non sono su Internet, e le sue aree files sono accessibili sia da Internet che da BBS. L'unico dominio internet utilizzato da Global Scoutnet e' scoutnet.org.

La promozione di un'altra rete, chiamatasi la "Global Scoutnet Organisation" (o GSO) che utilizza il dominio internet scout.net, ha creato confusione e preoccupazione fra le associazioni membro. È importante rendere noto che, a livello Regionale, le nostre relazioni continuano ad essere esclusivamente con la Global Scoutnet creata al nostro seminario europeo e non con il GSO.

Gino Lucrezi, eletto coordinatore internazionale di Global Scoutnet e membro attivo del Gruppo di Sperimentazione Informatica dell'AGESCI in Italia, spiega: "Non abbiamo nessuna relazione con il GSO. Questo significa che tutto ciò che é relativo al dominio scout.net e' materiale del GSO, e non ha nulla a che fare con la Global Scoutnet, fondata nel 1994. Il nome corretto della nostra rete é Global Scoutnet, senza nessuna qualifica di 'organizzazione'." Per maggiori informazioni su Global Scoutnet contattate Gino Lucrezi direttamente.


Eurosteps 1999

Ringraziamo molto per gli Eurosteps che sono già arrivati con i moduli di registrazione per il 1999. Per quelli che non lo avessero ancora fatto, il modulo d'iscrizione può essere trovato nell'Europak di Giugno. Siete pregati di completarlo con i dettagli del vostro progetto (o progetti) e di spedirlo all'Ufficio Europeo in modo che non arrivi piu' tardi dell' 11 Settembre. Per favore spedite una mappa, fotografie, diapositive o video se non lo avete fatto precedentemente. Con le iscrizioni dei nuovi Eurosteps dovreste anche farci pervenire il modulo di valutazione Eurosteps '98 e qualsiasi informazione che abbiate raccolto sulle opinioni dei giovani o esperienze di questo programma e suggerimenti su come migliorarlo.


Seminario WAGGGS

La Regione Europea WAGGGS sta organizzando un seminario sui "Capi maschili nel Guidismo", che si terrà in Svizzera dal 12 al 15 Novembre. L'invito al seminario é stato spedito alle associazioni con l'Europak di Luglio. La data di scadenza per le iscrizione e' per il 25 Settembre. Ulteriori informazioni presso Annis Tammisto, dirigente del programma, Regione Europea WAGGS.
  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Chiara Bettaglio

Membro del Gruppo di Sperimentazione Informatica
Gruppo Agesci Voghera I (PV)

E-Mail: chiara.bettaglio@scoutnet.org

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.