EUROFAX 69
Giugno 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Presentazione di David Bull

David Bull, dal Regno Unito, è stato eletto dal nuovo Comitato Scout Europeo come suo Presidente. Qui vi proponiamo il suo discorso introduttivo alla Conferenza Scout Europea :

"Grazie per il vostro supporto e la vostra amicizia. Il nuovo comitato è pronto a essere al vostro servizio. Devo fra l'altro menzionare che i membri maschili del comitato sono onorati di lavorare con la prima donna eletta al Comitato Scout Europeo, Therese Bermingham. Mi unisco alla conferenza ringraziando il comitato uscente per il suo lavoro dell'ultimo triennio. Sono stati di esempio per tutti noi. Vorrei anche dire quanto il nuovo comitato si stia dando da fare per lavorare con lo staff dell'ufficio europeo e vorrei ripetere il nostro ringraziamento per tutto quello che hanno fatto finora e che faranno in futuro. Alle elezioni per il comitato si sono presentati eccellenti candidati da tutta la regione. Li saluto tutti, sperando che chi non è stato eletto questa volta non si scoraggi, ma continui il suo lavoro per lo scoutismo europeo.

Ci sono molti temi che ci riguardano, voglio menzionarne alcuni:

  1. Il lavoro della Regione deve supportare i programmi per la gioventù in modo concreto
  2. io e i miei colleghi supporteremo e svilupperemo la cooperazione con il comitato Europeo WAGGGS
  3. Allo stesso tempo, saranno mantenuti i contributi della Regione per il WOSM. Sono uno scout e manterrò la mia lealtà verso l'Organizzazione Mondiale. Sono sicuro che tutti noi possiamo fare questo e allo stesso tempo migliorare la cooperazione fra Wagggs e Wosm in europa.
  4. Dobbiamo provare a rispondere ai bisogni delle associazioni, specialmente non dimenticando le associazioni nell'Europa dell'est e del centro.
  5. Nell'esporre il nostro lavoro dobbiamo essere aperti e trasparenti. Non ho agende nascoste. Come ho detto a Cas Jenster ieri, ho dei testimoni per questo lavoro, e come dicono gli Americani, "quello che vedi è quello che avrai".
  6. Dobbiamo fare progressi nelle relazioni con le altre regioni, per esempio dell'Eurasia.
  7. e, molto importante, dobbiamo incoraggiare il lavoro di rete e continuare a mantenere i contatti con le Associazioni della Regione Europea.

In conclusione, vorrei ripetere le parole che ho scritto quando mi sono presentato come candidato: "una caratteristica chiave per tutti noi è di riconoscere il bisogno di sviluppare il nostro supporto ai giovani con un chiaro, globale, nonchè europeo, punto di vista".

Grazie ancora: noi membri del comitato, aspettiamo di lavorare in collaborazione con ognuno di voi. I comitati Scout e Guide Europei si incontreranno questo mese a Brussels, dal 19 al 21 giugno".


La salute degli adolescenti e lo sviluppo emotivo

Il seminario europeo sulla salute degli adolescenti e lo sviluppo emotivo, si terrà presso il Centro Europeo della gioventù a Budapest, in Ungheria, dal 19 al 25 settembre 1998. Lo scopo del seminario è di incoraggiare le associazioni nazionali a integrare il tema nei loro progetti educativi per giovani di età compresa fra i 12 e i 16 anni e nei corsi di formazione capi. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 24 luglio. Gli inviti sono stati spediti con l'Europak di Aprile.


Pubblicato il manuale dell'utente per il RAP

Il manuale è stato scritto per assistere i team dei programmi nazionali nella creazione di nuovi progetti educativi o nell'aggiornamento e modifica di quelli esistenti. Al suo interno : un'introduzione al regolamento del Programma mondiale, la spiegazione dei collegamenti fra lo sviluppo dei programmi, divulgazione e implementazione; otto strumenti che presentano i passi principali del processo di sviluppo dei programmi; in conclusione "l'Adulto di cui abbiamo bisogno", una presentazione del regolamento delle Risorse adulti che è collegata da vicino al RAP. È già stata fatta una distribuzione preliminare a ogni associazione nazionale durante la Conferenza Europea. Un ulteriore copia sarà spedita questo mese ai commissari dei Programmi Nazionali con una copia in bianco e nero, che può essere usata per fare altre fotocopie per i gruppi di lavoro. Sarà creato un dischetto per abilitarvi a riprodurre i diagrammi e farne dei lucidi. Dobbiamo ringraziare tutti i coinvolti in questo progetto negli ultimi tre anni, specialmente i membri delle rete Rap che ci ha aiutato a identificare i bisogni delle associazioni nazionali, e chi ha contribuito con idee e esempi di differenti approcci e testato su campo alcuni materiali. Andrà a aumentare il bagaglio di conoscenze e di esempi pratici in nostro possesso, permettendo discussioni approfondite sul tema dei progetti educativi all'interno delle associazioni.


Pace nel Mediterraneo

Visto che il processo di pace nel medio oriente appare più fragile che mai e la xenofobia sembra che stia cresendo in Europa, è l'ora di mettere in atto dei progetti educativi che aiutino i giovani a sviluppare attitudini positive e collaborazioni. Dal 1995, ASDE Scout di Spagna e il Comitato spagnolo per l'UNICEF hanno lavorato insieme per promuovere la pace nel mediterraneo attraverso un programma di scambi culturali, corsi di formazione capi e attività per i giovani. Dal 3 al 13 luglio, organizzano il secondo seminario internazionale sull'educazione per la pace per responsabili di giovani dell'area mediterranea, oltre a un seminario sull'educazione interculturale per i membri di ONG che lavorano in questo campo. In seguito ci sarà il campo "Un ponte di culture" per giovani dai 14 ai 16 anni dal 14 al 24 settembre. E' stata creata una rete sull'educazione alla pace,  il primo bollettino e un sito web. Auguriamo a ASDE e Unicef il migliore successo  per il loro progetto. Contattate il segretario della rete: email: pazmed@nodo50.org, FAX: +34.91/3147475 o visitate il sito web www.nodo50.org/pazmediterraneo.


Raduno della rete Guide e Scout

Il terzo raduno della rete Guide e Scout rappresentanti i Consigli Nazionali della Gioventù e le Piattaforme Giovanili Europee si terrà dal 17 al 20 settembre 1998 in Austria. Quest'anno ci sarà un cambiamento: i rappresentati dei Consigli Nazionali arriveranno il Giovedì 17 per un corso introduttivo, mentre i rappresentanti delle Piattaforme arriveranno Venerdì 18. Le sessioni saranno organizzate in modo che tutti gli argomenti di interesse rilevante per i gruppi siano discussi e i risultati condivisi. Se desiderate ulteriori informazioni, contattate l'Ufficio Europeo Scout e Guide.


L'Intrepido

Gli intrepidi sono gli Scout dell'Europa centrale e orientale che hanno mantenuto vivo lo Spirito scout, a dispetto dell'oppressione e delle persecuzioni durate molte decadi, e hanno rivitalizzato il Movimento Scout. Lo scoutismo è nato nel 1907 e si è diffuso velocemente in molte parti del mondo. Nel tardo 1930 lo scoutismo si era stabilito in più di 50 paesi, ma per qualcuno si avvicinavano giorni duri:  i valori proposti dallo scoutismo erano inaccettabili per i regimi totalitari e comunisti. Lo scoutismo fu bandito, e gli scout oppressi e perseguitati per 30, 40 e anche 50 anni, ma lo spirito scout non è mai morto. E' sopravvissuto nei cuori e nelle menti di quelli che lo hanno vissuto, ed è diventato una speranza e un sogno per molti giovani che aspettavano solo il giorno in cui avrebbero potuto diventare scout. L'autore Piet Kroonenbrg è stato scout da quando ha pronunciato la sua promessa di lupetto al suo ottavo compleanno. Durante la seconda guerra mondiale è stato attivo nello scoutismo al tempo in cui era illegale in Olanda e tutto veniva fatto "di nascosto". Dopo la guerra ha lavorato con persone disperse, alcune delle quali erano scout impazienti di continuare il loro cammino scout in qualsiasi posto. Negli anni ha dato molto del suo tempo volontariamente allo scoutismo olandese, spesso in servizion con funzioni a livello internazionale. Il suo interesse per l'esiliato movimento scout,  e per lo scoutismo perso nei paesi di origine, lo portò a fare ricerche sostanziose, e alla compilazione del "Movimento dimenticato" pubblicato in maniera informale nel 1989. Piet è consulente storico presso il Comitato Scout Europeo. Copie dell' "Intrepido" (The Undaunted" ) sono disponibili presso: "Scout Resources International, Les Longeray, Boréal, F-74370 Metz-Tessy, Annecy, France. Fax: +33.4/50.27.37.10, email: score@world.scout.org, Prezzo: 150 Franchi (25 Dollari), inclusa spedizione via posta. Una copia complementare sarà spedita a tutte le associazioni scout nazionali in Europa.


Eurostep 1999

Per aiutarvi a programmare i vostri piani per il 1999, stiamo iniziando a raccogliere informazioni per il libretto EuroSteps del prossimo anno, che sarà pubblicato in inglese, francese e tedesco questo novembre. Un Eurostep è un posto che può essere sia un centro permanente, sia un campo temporaneo. Deve essere economico, offrire servizi di base  e deve essere raggiungibile con i trasporti pubblici o avere un servizio di trasporti. Oltre a questo, deve offrire ai giovani fra i 16 e i 22 anni, l'opportunità di partecipare in progetti originali e in competizione con giovani di altri paesi. I progetti devono essere relativi alle 6 aree chiave del Passaporto per L'Europa : esplorazione e scoperta; qualità della vita; democrazia; cultura; solidarietà; carriera e livelli sociali. Siete pregati di riempire i moduli che sono stati spediti a tutti i commissari internazionali nell'Europak di Giugno, con tutti i dettagli dei vostri progetti e spedirli all'ufficio Europeo. Se il vostro Eurostep è già incluso nel libretto, si prega di specificare chiaramente i cambiamenti da apportare. Per favore, controllate le date, i prezzi e i contatti molto attentamente! Il termine ultimo per essere ammessi nel kit 1999 è l'11 settembre 1998. Comunque, prima spedite le informazioni, prima potranno essere messe nel database velocizzando la procedura. Si prega di spedire per posta una chiara stampa in bianco e nero della mappa del posto del campo, oltre a foto e diapositive, se non lo avete già fatto. Se avete dei video perfavore speditene una copia per una possibile inclusione in un futuro video promozionale. Con l'Europak riceverete anche il modulo di valutazione per gli Eurostep 1998. Aiutateci a raccogliere informazioni sul numero di partecipanti agli Eurostep nel vostro paese quest'estate, così come i vostri pareri, esperienze e suggerimenti su come migliorare i programmi. Sono molto importanti citazioni di interviste rilasciate dai ragazzi o loro impressioni.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.