EUROFAX 68
Maggio 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Jacques Santer guida la conferenza

Jacques Santer, Presidente della Commissione Europea ha guidato la Conferenza Europea Guide e Scout nel suo ultimo giorno il 7 Maggio. Santer ha sottolineato l'importanza degli stati membri indirizzando i bisogni e le speranze dei giovani attraverso la cresciuta cooperazione in Europa. Santer ha elogiato i contributi che il Guidismo e lo Scoutismo hanno portato per rafforzare la pace, la solidarietà e la libertà. "Incontrando le sfide del 21° secolo, non possiamo perdere di vista gli obiettivi e i valori che sono nel cuore del movimento Europeo: pace, solidarietà e libertà. Questi valori coincidono con quelli dei movimenti giovanili, con quelli delle Guide e degli Scout," ha detto. "Le vostre azioni sono un modello di cooperazione a livello europeo e mondiale. Le vostre azioni permettono il perpetuarsi del rispetto dei nostri valori comuni, e permettono ai giovani di essere preparati alle loro responsabilità future - responsabilità che essi dovranno assumersi con l'Europa del 21° secolo."

Questi temi sono stati chiaramente riflessi nelle raccomandazioni adottate dalla Conferenza Europea delle Guide e degli Scout poco dopo l'intervento di Santer. Le organizzazioni membro votanti in due conferenze distinte, la Conferenza Scout Europea e la Conferenza Guide Europea, hanno espresso il loro supporto per soluzioni identiche stabilenti la forma della futura cooperazione tra le due regioni in Europa. Come diretto risultato, le due regioni hanno stabilito una base comune su cui costruire il lavoro congiunto di questo nuovo triennio.


16a Conferenza Scout Europea

La 16a Conferenza Scout Europea ha dato il benvenuto a oltre 230 partecipanti. In aggiunta ai 35 paesi membri presenti, alcuni rappresentanti dalle tre nazioni ancora da riconoscere - Albania,  Bosnia-Erzegovina e Bulgaria - erano tra gli ospiti.

L'agenda della conferenza è stata decisa in anticipo in vista dell'arrivo della chiusura del periodo sperimentale di sei anni iniziato dalla Risoluzione di Helsingborg. In questo periodo, alcuni elementi delle funzioni della regione sono state temporaneamente sospese ma queste sono state adesso completamente riabilitate. E' stato adottato un nuovo piano Scout regionale che, mentre soggetto a revisioni ad ogni conferenza triennale, stabilisce un corso fino al 2007 e al centenario dello Scoutismo. Il Piano Scout Europeo 1999-2007 stabilisce gli obiettivi generali intorno a 5 temi chiave: sviluppare e promuovere il nostro movimento; un migliore Scoutismo per un maggior numero di giovani; gli adulti di cui abbiamo bisogno; una rete di comunicazione regionale; supporto allo sviluppo delle organizzazioni membro nazionali. Altre risoluzioni della conferenza hanno  coperto diversi argomenti come l'unione monetaria e l'euro, un Jamboree Europeo nel 2001, e mine anti-uomo. I testi di tutte le risoluzioni adottate durante la 16a Conferenza Scout Europea saranno rese disponibili al download dal sito ufficiale della Regione Scout Europea: www.scout.org/europe.

Il nuovo Comitato Scout Europeo comprende David Bull (presidente), Per Hylander (vice-presidente), Bermingham, George hourdakis, Maarten Veldhuijen, José Antonio Warletta.


Conferenza Europea Guide

La comprensione e l'unità fra tutti i tipi di Associazione nella Regione Europea WAGGGS oggi è molto forte e la Conferenza Guide Europea ha fornito una forte direzione al Comitato Europeo WAGGGS così come alle loro speranze per il futuro. (scrive Marianne Karstensen). La Conferenza Guide Europea ha anche approvato raccomandazioni al Piano della Regione Europea WAGGS 1998-2001, Contributi Europei, distribuzione, coordinamento e traduzione dei materiali scritti, mine terrestri e procedure di voto alla Conferenza. Regula Furrer (presidente), Sheran Oke (vice-presidente), Monika Fabjan, Hanna Lindquist, Barbara Calvi e Marjeta Cevc sono state elette membri del Comitato Europeo WAGGS, che si incontrerà il dal 19 al 21 Giugno a Brussels.

Heather Brandon, Presidente dell'Ufficio Mondiale, e Lesley Bulman, Direttrice dell'Ufficio Mondiale WAGGS hanno preso parte alla Conferenza. "Noi del Wagggs crediamo fermamente di dover continuare a cooperare con il WOSM in uno sforzo congiunto e nel dividere le nostre esperienze comuni così da poter fornire un migliore, più semplice ed immaginativo servizio a voi, i nostri membri." ha dichiarato Heather Brandon nel suo discorso alla Conferenza.


Europa per te! - Esperienza ed avventura 2

Come proseguimento del laboratorio "Europa per te!" tenutosi nel Febbraio 1997 al Campo Internazionale Guide e Scout Bucher Berg, un seminario sullo stesso argomento è stato organizzato dal 18 al 24 Aprile a Pappenheim, Germania, organizzato e tenuto dai Verband Christilicher Pfadfinderinnen und Pfadfinder, Landesverband Bayern, in collaborazione con l'Ufficio Scout Europeo. Sono intervenuti 23 rappresentanti delle associazioni scout dalla Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Svizzera e Iugoslavia. Undici dei partecipanti erano responsabili degli Eurosteps nelle loro rispettive nazioni. Durante il seminario i partecipanti hanno esaminato le tendenze giovanili e i bisogni del giovani tra i 16 ed i 22 anni nei differenti paesi e condiviso le loro esperienze ed idee acquisite lavorando con il Passaporto per l'Europa ed Eurosteps. Hanno avuto l'opportunità di scoprire il parco naturale locale, imparare a proposito del turismo verde, provare le interessanti attività offerte dal Burcher Berg ed elaborare consigli pratici sulla stesura di programmi, allenare staff volontario, sviluppare l'identità di gruppo e migliorare la comunicazione. Ogni partecipante ha disegnato un progetto per implementare i servizi di segreteria, ad esempio istituire un Eurodesk per fornire informazioni sul Progetto Europa per Te!, designare corsi di apprendimento per capi, promuovere la conoscenza interculturale nel Roverismo, migliorare gli Eurosteps esistenti o progettarne di nuovi, stabilire una rete di supporto per l'implementazione di Europa per Te!. Il rapporto conterrà raccomandazioni da seguire per le associazioni nazionali.


Sunrise City '98

Lo scopo del progetto Sunrise City 98 è la riabilitazione psico-sociale e la prevenzione di disturbi del comportamento dei bambini che hanno perso uno o entrambi i genitori, o soffrono di situazioni stressanti (separazione con conflitto, cambio di abitazione, incidenti...). Vivendo e imparando con i loro pari, attraverso un programma e la vita di campo basata sui principi Scout e sul metodo, i bambini vittime di guerra hanno l'opportunità di riguadagnare almeno una parte della loro stabilità psico-sociale e la possibilità di avere un futuro migliore. Costruito su esperienze passate, il campo di quest'anno estenderà il suo benvenuto ad altri gruppi di bambini che potrebbero beneficiare di questo trattamento riabilitativo.

La partecipazioni di Guide e Scouts da altri paesi è particolarmente gradita in tutti gli aspetti del Sunrise City. I membri, dagli 8 ai 18 anni, possono venire come gruppo con un capo e contribuire al raggiungimento degli scopi del progetto, condividendo le attività e tenendo compagnia ai partecipanti. I capi con esperienza ed i giovani capi possono anche assistere come volontari, capi di laboratori o di attività. Sono 6 i campi Sunrise City, ciascuno della durata di circa due settimane, e si terranno in Luglio ed in Agosto, ciascuno al Fuzine Scout Centre, o allo "Youth Island" sulla costa croata.

Ai volontari partecipanti è chiesto di contribuire con 100 dollari americani per il costo del cibo e della sistemazione. I dettagli delle date ecc. (o come spedire donazioni per sostenere il lavoro del progetto) possono essere ottenuti contattando Bonny Bosnjak, Sunrise City, The Scout Association, P.O. Box 26. HR-10020 Zagreb, Croazia. Tel/Fax: +385/ 1 65 29 221.


Incontro Internazionale Giovanile.

La Regione Scout araba, in collaborazione con l'UNESCO e il Consiglio Supremo per i giovani e lo sport in Egitto, hanno organizzato un Incontro Internazionale della Gioventù in Egitto dal 27 Marzo al 3 Aprile 1998. Questo evento richiamerà rappresentanti da tutto il mondo, 21 paesi dall'Africa, Arabia, Asia e Pacifico e Regione Scout Europea così come dall'UNESCO, dal Consiglio Supremo per i giovani e lo sport in Egitto e l'Assemblea dei Radio Amatori egiziani. I partecipanti potranno scoprire l'antica civiltà egiziana, scambiare esperienze sulla preservazione della cultura e la civilizzazione nei propri paesi, prendere parte al progetto pilota per proteggere i monumenti antichi e esprimere la propria solidarietà agli abitanti di Luxor.

La valutazione dell'eventoda parte dei partecipanti è stata molto positiva. Rod dal Lussemburgo dice: "Mi è piaciuto molto la visita culturale al Tempio di Karnak e di Luxor e sono rimasto impressionato dalle Piramidi." Dimitris dall Grecia aggiunge: "Ogni cosa era perfetta! Ho trovato molto interessante il fatto che molte persone di paesi diversi si siano incontrate nello stesso posto per scambiare esperienze e idee... L'attività più interessante è stata l'ospitalità nelle case perchè siamo riusciti a conoscere e a discutere di alcune tradizioni familiari".

La Regione Scout Europea esprime caldi ringraziamenti alla Regione Scout Araba per avere organizzato questo evento e per avere permesso ai giovani d'Europa di sperimentare dal vivo la ricca eredità culturale dell'Egitto e la generosa ospitalità del suo popolo.


Arrivederci, Jean-Pierre

Dopo più di 15 anni di lodevole e leale servizio, Jean-Pierre Isbendjian, Vice-Direttore Regionale, ha deciso di investire le capacità che ha messo a disposizione dell'Ufficio Scout Europeo, in una nuova carriera professionale. La sua decisione è stata resa pubblica durante la recente Conferenza Scout Europea. Durante il suo periodo con l'Ufficio, Jean-Pierre è diventanto una figura conosciuta in tutta la regione e oltre. Noi tutti gli facciamo i migliori auguri per il futuro.


Lanciato il nuovo sito degli Eurofax

Benvenuto al nuovo look di Eurofax! Con questo numero, abbiamo il piacere di lanciare il nuovo sito web di Eurofax: www.scout.org/europe/eurofax/eurofaxen.html. È ora possibile scaricare il numero corrente disponibile, nel formato PDF. Potete ottenere una copia "free" di Adobe Acrobat Reader usando il link disponibile sulla nostra pagina.

In aggiunta alle versioni ufficiali in Inglese e Francese prodotti dall'Ufficio Europeo, alcuni volontari rendono disponibile Eurofax in alcune altre lingue europee: Tedesco, Italiano e Esperanto. Potete accedere a queste versioni approvate sul web all'indirizzo: www.scoutnet.org/eurofax.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Chiara Bettaglio

Membro del Gruppo di Sperimentazione Informatica
Gruppo Agesci Voghera I (PV)

E-Mail: chiara.bettaglio@scoutnet.org

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.