EUROFAX 67
Aprile 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


EuroSteps

C'è ancora tempo per iscriversi agli EuroSteps '98. Si possono scegliere 63 eccitanti progetti in 22 paesi. Nuovi progetti includono : protezione della vita marina in Croazia; un giro in bicicletta per esplorare la storia e la natura della Repubblica Ceca; protezione delle terre umide e osservazione degli uccelli in Finlandia; trekking sul Monte Olympo o vela nel Golfo Saronico in Grecia; imparare su temi come pace e risoluzione dei conflitti in Italia; imparare a costruire barche, tuffarsi, andare a vela, windsurf o corse di cavalli in Polonia; canoa e corsi su "aqua" e "terra" in Portogallo; hike e sentieri con la mountain-bike in Slovenia; dipingere o prendere parte in attività ecologiche in Yugoslavia. Per la prima volta, un EuroStep è stato organizzato in Tunisia sul tema della protezione delle coste. Siete pregati di invogliare i vostri Ranger, Rover e Novizi a prenderne parte. Gli organizzatori sono pronti ad accoglierli.


Lussemburgo pronto per la conferenza

Il Comitato Organizzativo stà dando gli ultimi ritocchi ai preparativi per accogliere gli oltre 400 partecipanti delle organizzazioni Europee Guide e Scout che si incontreranno il prossimo mese per la IX Conferenza Europea Guide e Scout. La conferenza si terrà presso il Centro Conferenze del Luxembourg-Kirchberg, in Lussemburgo, dal 2 all'8 Maggio 1998. Ospite della conferenza sarà Mr Jacques Santer, Presidente della Commissione dell'Unione Europea e formatore Scout nel suo paese del Lussemburgo.


Conferenza Europea Guide

La Conferenza Europea Guide del 1998 sarà in contemporanea con la Conferenza Europea Guide e Scout. La Conferenza avrà luogo Lunedì 4 Maggio nel pomeriggio, Martedì 5 Maggio in mattinata e Gioved' 7 in parte del pomeriggio. Parteciperanno Heather Brandon, Presidente del Consiglio Mondiale, e Lesley Bulman, Direttore dell'Ufficio Mondiale. L'agenda e altri documenti per la Conferenza Europea Guide sono stati spediti alle associazioni. Se le associazioni hanno domande, perfavore non esitate a contattare il Comitato Europeo WAGGGS o l'Ufficio Europeo WAGGGS a Brussels.


XVI Conferenza Scout Europea

La XVI Conferenza Scout Europea si terrà anch'essa durante la Conferenza Europea Guide e Scout. Un'agenda della conferenza include considerazioni sui vari rapporti del triennio che stà per concludersi; lo sviluppo di un piano di nove anni per lo sviluppo dello Scoutismo in Europa, in linea con la Strategia adottata dalla Conferenza Scout Mondiale; informazioni sui prossimi eventi a livello mondiale, incluso il XIX Jamboree Scout Mondiale (27 Dicembre 1998 - 6 Gennaio 1999), III Forum Mondiale Giovani Scout (Sud Africa, 20-23 Luglio 1999), XXXV Conferenza Mondiale Scout (Sud Africa, 26-30 Luglio 1999), l'XI Assemblea Mondiale Scout (Messico, Luglio 2000); e l'elezione del Comitato Scout Europeo. I documenti A-D e F sono stati distribuiti a tutte le organizzazioni membro e alle associazioni nella Regione Scout Europea.


La salute degli adolescenti e lo sviluppo emotivo

Lo sviluppo emotivo è stato generalmente piuttosto trascurato nei programmi Scout e Guide, tuttavia è una parte essenziale di ogni individuale crescita personale. Dobbiamo trovare il modo di rinforzare questo aspetto nei nostri progetti educativi, per incoraggiare i giovani a sviluppare la loro autonomia e senso di responsabilità nei confronti degli altri. Abbiamo inoltre bisogno di equipaggiare i nostri capi educatori con le necessarie conoscenze e attitudini per aiutare i giovani nella loro crescita. Questo Seminario Europeo si terrà presso il Centro Europeo della Gioventù a Budapest, Ungheria dal 19 al 25 Settembre 1998. Lo scopo è di incoraggiare le associazioni nazionali a integrare la salute e lo sviluppo emotivo nei loro progetti educativi per i giovani di età compresa fra i 12 e i 16 anni, così come negli schemi dei corsi di formazione capi. I partecipanti dovranno essere rappresentanti chiave delle associazioni Scout e Guide, particolarmente i membri delle pattuglie responsabili dello sviluppo dei progetti educativi per quell'età o i responsabili alla formazione capi e alla gestione degli adulti. Dovranno essere di età compresa fra i 18 e i 30 anni, capaci di comunicare bene in Inglese o Francese e disposti a sperimentare differenti metodi educativi. Gli inviti sono stati distribuiti alle associazioni con l'Europak di Aprile. La data di scadenza per le iscrizioni presso l'Ufficio Europeo è il 24 Luglio.


Reti informali

Le reti informali sulla cooperazione Nord-Sud e sul lavoro con le comunità etniche (Overture) si sono incontrate a Lisbona dal 20 al 22 Marzo, ospitate dal Corpo Nacional de Escutas. C'erano 32 partecipanti di 16 associazioni da 11 paesi. Le sessioni comuni comprendevano : preparazioni per il Jamboree Mondiale, specialmente sul tema del Villaggio per lo Sviluppo Globale; Eventi mondiali per la gioventù delle Nazioni Unite; Expo '98 che si terrà a Lisbona; la Crociera per la Pace che si terrà nell'estate 1999. Le associazioni sono state invitate a partecipare a tutti gli eventi, che offriranno eccellenti opportunità per mostrare il loro lavoro a un'ampia platea.

La rete Nord-Sud ha discusso sui progetti attuali delle associazioni con speciale riferimento alla cooperazione con le organizzazioni non-Scout, coinvolgendo tutti i livelli delle associazioni nel supporto per lo sviluppo istituzionale. Si è parlato anche di raccolta di fondi e della futura organizzazione della rete.

La rete Overture ha seguito il tema del Seminario Europeo sulla gioventù emarginata e ha condiviso i risultati di un questionario su come le associazioni nazionali stanno provando ad aprire lo Scoutismo a tutti i giovani. Il prossimo tema del bollettino di Overture è stato preparato, così come una vetrina di scambio sulla Conferenza Europea. Il lavoro futuro della rete sarà quello di identificare le trappole da evitare e le promesse concrete che devono essere promosse in relazione agli adulti, la comunicazione, la gestione e i progetti educativi. Il tema principale sarà la rottura del "muro di indifferenza" dentro e fuori il nostro Movimento e il miglioramento del servizio nelle nostre comunità locali attraverso la partecipazione. Le date fissate per i prossimi incontri delle due reti sono: 23-25 Ottobre 1998 a Berna in Svizzera, e 19-21 Marzo.


50esimo anniversario del CICS

La Conferenza Internazionale dello Scoutismo Cattolico celebra quest'anno il suo 50esimo anniversario. "La CICS come organizzazione, non è molto potente", spiega Enrique' Lopez Viguria, Segretario Generale della CICS, nel numero corrente di "Signes" (la rivista della CICS). "Ha risorse molto limitate: qualche volontario e un supporto logistico molto semplice a Roma e a Barcellona. Può darsi che sia giusto così. Ma la CICS è prima di tutto una associazione i cui membri hanno uno straordinario potenziale di idee, progetti, pubblicazioni, attività, e associazioni, che possono e devono essere condivise sempre di più".

La CICS gode dello status consultivo presso l'Organizzazione Mondiale e siamo lieti di augurare loro ogni bene con la nostra celebrazione di quest'anno. Potete saperne di più sulla CICS visitando la nostra home page sul WEB all'url www.cics.org


Corso di gestione

Si fa notare che le date per il seminario sui Corsi di gestione fissate per il 18-25 Ottobre 1998 sono cambiate: 29 Ottobre - 3 Novembre 1998. Il seminario punterà sulla responsabilità e il valore della gestione. I volontari e gli staff professionali responsabili della gestione delle Associazioni Nazionali sono invitati a partecipare al seminario che si terrà in Portogallo. L'invito sarà spedito con l'Europak di Giugno.


Posto vacante

Paola Bortini, Dirigente WAGGGS per l'Europa Centrale e Orientale, lascerà la sua posizione alla fine di Agosto 1998, dopo 4 anni di servizio presso l'ufficio WAGGGS. Il WAGGGS stà quindi reclutando un nuovo dirigente allo Sviluppo che cominci a lavorare dall'1 Settembre 1998. Questo nuovo posto è aperto a tutti i membri delle organizzazioni WAGGGS in Europa. L'elezione ha una durata iniziale di due anni e la descrizione del lavoro e altre informazioni sono disponibili presso l'Ufficio Europeo WAGGGS a Brussels. La fine delle candidature è il 15 giugno.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.