EUROFAX 66
Marzo 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Raduno estivo

Si ricorda che il 27 Marzo è la data limite per l'invio delle iscrizioni a questo secondo incontro sugli Adulti Scout e Formazione Capi, che si terrà ad Olympia, Grecia dal 4 al 12 Luglio 1998. Le schede di iscrizione compilate devono essere spedite al European Guide and Scout Office.


Conferenza Scout D'Europa

I seguenti documenti sulla conferenza vengono distribuiti con Europak:  Documento A, Revisione 1, che contiene un rinnovato taccuino per la Conferenza Europea Scout; Documento B, una bozza della proposta per il Piano Europeo Scout 1999-2007 - Lancio del secondo secolo di scoutismo in Europa; Documento C, Analisi di tre ipotesi per il futuro della Regione Scout Europea; Documento D, presentazione dei candidati per l'elezione del Comitato Scout Europeo. Il Documento E, Il rapporto del Comitato Scout Europeo sul triennio sarà pronto per la prossima spedizione.


Eventi per la gioventù - Nazioni Unite

Dal 2 al 12 Agosto 1998, il Portogallo ospiterà cinque eventi internazionali di grande importanza per la gioventu' mondiale. Questo eventi forniranno, inoltre, un programma principale per la promozione dello Scoutismo su scala veramente internazionale. Sono inclusi: Terzo Forum Mondiale della gioventù(2-6 Agosto); Festival della Gioventù Mondiale (2-8 Agosto); Prima conferenza mondiale dei Ministri della Gioventù (8-12 Agosto). Inoltre, Lisbona, la capitale portoghese, ospiterà EXPO 98, l'ultima Esposizione Mondiale di questo secolo, che si terrà dal 21 Maggio al 30 Settembre 1998, lungo l'argine del fiume Tago, con il tema Oceani ed Acqua. La circolare N° 7/98: Eventi per la Gioventù - Nazioni Unite é stata distribuita nello ScoutPak di Marzo dall'Ufficio Scout Mondiale per informare tutte le organizzazioni Scout nazionali di questi eventi , ed altri ad essi riferiti.  L'Organizzazione Mondiale parteciperà come osservatore alla Conferenza mondiale dei Ministri della Gioventù. Per di più, il WOSM é membro del team di preparazione del Terzo Forum della Gioventù, lo Scoutismo sta inoltre contribuendo ai preparativi del Festival della Gioventù Mondiale, e ringrazia i Capi Scout Portoghesi che si sono aggregati al comitato organizzativo di questo evento.

Le organizzazioni e associazioni Scout nazionali sono invitate a partecipare a questi eventi nei seguenti modi:

  1. Per il Dibattito sulla Gioventu' delle Nazioni Unite, proponendo un candidato Scout (maschio o femmina, tra i 18 ed i 30 anni) al Concilio Nazionale della Gioventu' della vostra nazione (che e' responsabile della selezione di due giovani delegati). In caso non esistesse un Concilio Nazionale della Gioventu' nella vostra nazione, vi raccomandiamo di contattare il Ministro per la Gioventu' direttamente.
  2. Per il Festival Mondiale della Gioventu', mandando partecipanti, maschi e femmine (tra i 18 ed i 30 anni). Il costo del viaggio e' a loro carico. L'iscrizione costa 150 $ (Dollari USA) a persona. Include posto per campeggio, pasti dal 2 al 8 Agosto, trasporto dall'areoporto di Lisbona fino a Caparica (40 Km), attività e visite, incluso EXPO 98. Maggiori dettagli sono disponibili alla Segreteria del Festival Mondiale della Gioventu'. Fax: +351.1/357 1370 Email: festival98portugal@fdti.pt
  3. Per la Conferenza dei Ministri, proponendo al Ministro della Gioventu' del tuo paese un giovane capo scout (maschio o femmina) della tua associazione da inserire nella delegazione ufficiale di ciascuna conferenza.
  4. Per EXPO 98, offrendo esibizioni e attività per il progetto della tua associazione, riguardo a uno o più temi (vedi il questionario). Il Centro per il Concilio d'Europa ha invitato il WOSM a contribuire alle attivita' del loro padiglione per tutta la durata di EXPO 98.

Per aiutare l'Ufficio Mondiale Scout e lo Scoutismo Portoghese a coordinare la partecipazione degli Scout a questi numerosi eventi, si chiede alle associazioni di mandare il questionario compilato che e' incluso con la circolare prima del 15 Aprile 1998.


Costruire la Cittadinanza Europea

Il Centro Europeo della Gioventu' di Bucarest ha dato il benvenuto a 35 partecipanti da 19 paesi (e 23 associazioni) per questo seminario. Lo scopo era di capire come lo Scoutismo e il Guidismo possa contribuire a costruire una Cittadinanza Europea e come gestire i cambiamenti in corso. Il programma invitava i partecipanti a scoprire le varie percezioni dell'Europa in cui viviamo, percezioni modellate dalla nostra comune e personale storia, pregiudizi, stereotipi, dalla struttura democratica e dalle condizioni sociali ed economiche.  I partecipanti hanno prodotto definizioni comuni di cittadinanza ed Europa che sono state usate come riferimenti nelle unità di lavoro. Sono state formate 6 unità di lavoro su Formazione Capi, Sviluppo Progetto Educativo, Campi Internazionali e Gemellaggi tra Associazioni.


Interessati all'internazionale?

Volete sapere come i capi scout e le capo guide degli altri paesi preparano il Progetto Educativo? Se siete interessati ad imparare di più sulle differenze che ci sono e volete una esperienza veramente internazionale di Formazione Capi, contattate il Vässarö Scout Centre! Il nostro Corso Formazione Capi Internazionale si terrà a Vässarö dal 2 al 9 Agosto 1998, e abbiamo spazio per moltissimi capi di ogni nazione che volessero partecipare. Afferra al volo l'opportunità di imparare di più mentre ti godi una settimana su un'isola del Mar Baltico! Ci saranno un sacco di attività all'aperto, come hike e navigazione, e, naturalmente, ci saranno sessione di Formazione sotto il cielo blu. E' necessario che tu abbia almeno 18 anni e che conosca molto bene l'inglese. I nostri corsi di Formazione capi di solito sono frequentati da capi dai 18 anni ai 50. Contattate se interessati: Vässarö Scout Centre, Fridhemsgatan 8, SE-112 40 Stockholm, Sweden. Tel: +46.8/652 05 10 Fax +46.8/ 653 35 11 email: stockholm.ssf@mail.scout.se


Invito in Slovenia

Lo Scoutismo Slovacco invita Scouts e Guide da tutta Europa a Zarnovica, in Slovacchia per un meeting di Scout e Guide nel cuore dell'Europa - Zarnovica '98, dal 26 Giugno al 5 Luglio 1998. Questo continua la tradizione dei "Campi degli Scout Slavi", iniziata nel 1931 e rivissuta l'anno scorso con l'incontro Phoenix '97 che si e' tenuto a Praga. Sono stimati 2,500 partecipanti da 30 paesi in tutto il mondo. Contattate: Slovensky Skauting, Heyrovského 2, SK-84103 Bratislava, Slovakia. Tel/Fax: +421.7/78 74 31.


Completa il Cammino di Baden-Powell

Il Consiglio degli Scout della Contea di Northumberland, nel Regno Unito, vi invita a seguire il Cammino di Baden-Powell. Il percorso inizia dal Campo Humshaugh, dove Baden-Powell tenne il primo campo scout ufficiale, nel 1908. Uno speciale campo commemorativo si terrà dal 22 Agosto al 4 Settembre 1998, ma a causa dello spazio limitato e delle numerose domande di partecipazione, sarà possibile accamparsi per sole due notti a testa. Per maggiori informazioni, mandate una busta con il vostro indirizzo a: Northumberland County Scout Council, 9 Osborne Road, Jesmond, Newcastle-upon- Tyne NE2 2AE.


Settimana Internazionale a Westerwald

Il Centro nazionale Scout e Guide della DPSG, in Germania, nel Westerwald,  vicino a Limburgo, vi invita alla Settimana Internazionale, dal 7 al 16 Agosto 1998. Lo scopo è di permettere ai gruppi di partecipanti di organizzare un campo insieme, condividere esperienze e creare una nuova fratellanza internazionale. A parte le cerimonie ufficiali di apertura, fuoco di bivacco e chiusura, i gruppi sono liberi di organizzare i loro programmi, con l'assistenza degli organizzatori. Contattate :Bundeszentrum der DPSG, c/o  Herrn Claude Rollin, Zum Weltstein 50, D-56479  Westernohe/Westerwald, Germany. Tel: +49.2664/5070 Fax: +49.2664/50749


Medaglia "Lupo di Bronzo"

Il Comitato Scout Mondiale ha recentemente conferito la medaglia con il Lupo di Bronzo a Baldur Hermans, Commissario Internazionale del Ring deutscher Pfadfinderverbände, e a Morris Zilka, Commissario generale della Federazione Israeliana Boy & Girl Scout. La medaglia è stata conferita per il suo servizio e per il suo eccezionale carattere.


Distintivo Scout Mondiale

E' stato appena creato un nuovo distintivo dello scoutismo mondiale, con l'emblema dello scoutismo mondiale accompagnato dalle parole "World Scout". Aggiungendo le parole "World Scout", più persone potranno capire il significato dell'emblema, spiega Frankie Roman, Presidente del Comitato Mondiale. Il nuovo distintivo può essere ordinato per multipli di 100 copie presso SCORE International, o tramite il fax dell'Ufficio Mondiale. Il modulo è disponibile via fax al numero : (+41.22) 781 20 53.


Evento Scout Regale

La Fondazione Scout Mondiale e l'Associazione Scout del Regno Unito hanno unito le loro forze per organizzare un Evento Scout Regale il 13 Maggio nel Museo di Storia Naturale di Londra. Sono attesi, La Regina Elisabetta II, Il Duca di Edimburgo, le loro maestà il re e la regina di Svezia e il Duca di Kent.
  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.