EUROFAX 65
Febbraio 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Sedicesima Conferenza Scout Europea

La sedicesima Conferenza Scout Europea si terrà fra il 5 e il 7 Maggio 1998 in Lussemburgo, durante la nona Conferenza Europea Guide e Scout. Il documento A, comprendente l'Agenda provvisoria, la Costituzione dell'Organizzazione Scout della Regione Europea e Regole aggiuntive di procedura sono state distribuite a tutte le organizzazioni Scout nella Regione Scout Europea. Una versione rivista di questo documento è in fase di preparazione e sarà spedita a tutte le organizzazioni membro e alle associazioni membro nella regione Scout Europea, insieme a tutta la documentazione per la conferenza, nelle prossime settimane.


Il WOSM guadagna nuovi membri

L'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) ha iniziato il 1998 dando il benvenuto a due nuovi stati membro : Georgia e Slovenia, portando il numero totale degli stati membro a 148.

Sakartvelos Skauturi Modzraobis Organizatsia (Organizzazione Scout della Georgia)

La Repubblica della Georgia è diventata indipendente con la fine dell'URSS nel 1991. Nel 1992, gli studenti dell'Università di Tbilisi hanno pensato di interessarsi per iniziare lo Scoutismo. Il GOSM (Georgian Org. Scout Mov.) ha attualmente 1063 membri, ragazzi e ragazze. Gli Scout della Georgia hanno partecipato attivamente ai recenti eventi Scout Mondiali (Jamboree e Moot) su invito del Comitato Scout Mondiale. Mantengono una relazione di cooperazione con altre associazioni Scout, particolarmente in Eurasia e in Francia.

Slovensky skauting (Organizzazione Scout in Slovenia)

Slovensky skauting è l'Organizzazione Nazionale Scout e Guide che opera nella Repubblica Slovena. Con 4510 membri Scout (e 3000 ragazze), Slovensky skauting è la maggiore organizzazione della gioventù in Slovenia. Lo scoutismo in Slovenia è iniziato nel 1913 insieme allo Scoutismo Ungherese perchè la Slovenia era, a quel tempo, parte dell'Impero Austro-Ungarico. Il 1 Gennaio 1993, la CecoSlovacchia si è divisa in due nuovi Paesi, la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovena. Da allora, Slovensky skauting ha iniziato il suo sviluppo indipendente. Slovensky skauting stà lavorando duramente  per formare i suoi capi e per aggiornare i suoi programmi educativi. Negli ultimi due anni sono stati organizzati molti corsi di formazione e si è tenuto un Seminario sulla Strategia di Programmazione con il supporto dell'Ufficio Scout Europeo.


L'Europa per Te!

Il termine ultimo per iscriversi al seminario Europeo su Europe For You! - Avventure e Esperienze è il 2 Marzo. Il seminario si terrà a Pappenheim, in Germania dal 18 al 24 Aprile 1998. Esso darà ai membri delle staff dei programmi nazionali e agli organizzatori di EuroSteps, la possibilità di condividere le loro idee e esperienze su come sviluppare il nuovo "Passaporto per l'Europa", i progetti EuroSteps, e come migliorare i progetti esistenti. Non c'è limite di età per partecipare a questo evento. La lingua utilizzata durante i lavori sarà solo l'Inglese.


EuroSteps e Dove stare in Europa

Copie extra dei libretti EuroSteps e Where to Stay in Europe per il 1998 possono essere ordinati dalle associazioni dall'Ufficio Europeo utilizzando il modulo di ordinazione di Europe For You! Siete pregati di incoraggiare i gruppi locali ad aiutarci a diffondere le informazioni il più possibile attraverso riviste, bollettini e siti web. Se non avete ancora visto la presentazione di Europe For You!, potete trovarla sul sito web ufficiale dell'Ufficio Scout Europeo: www.scout.org/europe.


Riunione Estiva

Questo secondo foro sugli adulti nello scoutismo e sui corsi di formazione capi si terrà a Olympia, in Grecia dal 4 al 12 Luglio 1998. I partecipanti devono essere membri delle staff nazionali dei corsi di formazione delle "risorse adulti". Lo scopo dell'evento è di rafforzare i collegamenti fra la gestione delle risorse adulti e la distribuzione dei programmi per i giovani, e di identificare e sviluppare una buona pratica nelle associazioni nazionali in relazione all'arruolamento e all'integrazione degli adulti e al loro supporto e formazione. Non c'è limite di età. Le lingue utilizzate durante i lavori saranno Inglese e Francese. I moduli di iscrizione, spediti via Europak, dovranno essere compilati e spediti all'Ufficio Europeo entro il 27 Marzo.


Il rifugio invernale di Kandersteg

40 rappresentanti di 17 associazioni Scout hanno partecipato al seminario sui corsi di formazione per la gestione presso il Centro Internazionale Scout di Kandersteg dal 23 al 28 Gennaio. I partecipanti erano membri delle staff nazionali. Il programma ha centrato l'attenzione su 5 priorità strategiche : progetti educativi, adulti nello scoutismo, gestione, crescita e risorse finanziarie. Dopo la sessione introduttiva di ogni argomento, i partecipanti hanno analizzato la cultura e la situazione attuale delle proprie associazioni, condiviso la loro visione del futuro, posto priorità e lavorato sui propri piani nazionali per implementare la strategia per lo Scoutismo verso il 2002, Migliore Scoutismo per più giovani.


Reti Informali

Il prossimo incontro delle reti informali "Nord-Sud" e "Proposte" si terrà in Portogallo dal 20 al 22 Marzo, ospitate dal Corpo Nacional Escutas. Per informazioni e prenotazioni, contattate il Commissario Internazionale, Ezequiel Marinho. Fax: (+ 351.1) 395 06 41.


Primo incontro Arabo-Europeo

Tutte le Associazioni Scout sono invitate al Centro Internazionale Campeggi e Corsi di El-Sedria a Tunisi per questo evento, dal 1 al 10 Agosto 1998, sul tema "Scoutismo per lo sviluppo ininterrotto". I partecipanti, ragazzi e ragazze dai 17 ai 22 anni, esamineranno un vasto campo di temi come la bio-diversità, l'energia solare e le energie alternative, polluzione, protezione delle coste. Il costo del campeggio è di 200 dollari americani compresi vitto, alloggio e trasporti locali. Ulteriori informazioni dagli Scout Tunisini : Fax: (+216.1) 791206.


Giornata del pensiero, 22 Febbraio 1998

"Per questa giornata fortemente nostra, in comune con tutti gli altri milioni di Guide e Scout sparsi sulla faccia della terra..." diceva Olave Baden-Powell nel Febbraio del 1960. La Giornata del Pensiero è una data speciale in cui tutte le Guide e gli Scout del mondo ricordano che sono parte di un Movimento internazionale. Le guide sono invitate a fare una donazione come espressione di solidarietà, e a offrire appoggio alle ragazze e giovani donne che vorrebbero avere le stesse possibilità di trarre beneficio dal Guidismo come loro. Pennies, cents, pesetas, kroner, lire... tutti i membri del WAGGGS possono contribuire ad assicurare un aiuto ai bisogni basilari di molte ragazze e giovani donne in tutto il mondo, spiega Marianne Karstensen. Vi ringrazio tutti e vi auguro un felice Thinking Day 1998!


Mini Jamboree 1998

Il Centro Internazionale Scout di Kandersteg è stato fondato dopo il primo Jamboree mondiale, per fornire una Casa Internazionale permanente per lo Scoutismo. Quale posto migliore per tenere un Mini Jamboree? Per celebrare il nostro 75esimo anniversario invitiamo gli Scout di tutto il mondo a venire e seguire un programma di sfide, divertimenti, avventure alpine e laboratori su attuali temi vitali. Vi farete nuovi amici e memorie per tutta la vita. Siamo già conosciuti in tutto il mondo, quindi contattate le vostre associazioni Nazionali velocemente per i dettagli.


Secondo Foro per l'Europa, Roma

Il primo foro WAGGGS per l'Europa è stato organizzato per tutti i membri delle regioni WAGGGS nel luglio 1997. Per proseguire i lavori iniziati allora e per rafforzare l'unità fra le associazioni WAGGGS nella Regione, l'Ufficio Mondiale e il Comitato Europeo WAGGGS invitano le Associazioni membro a partecipare al Secondo Foro a Roma, dal 20 al 22 Marzo 1998. Questi incontri danno informazioni e identificano i bisogni delle Associazioni Europee per dare la possibilità al WAGGGS di meglio supportare il lavoro e per formulare regolamenti a un livello più vasto.


Costruendo la Cittadinanza Mondiale

Pax Lodge, Olave Centre a Londra, ospiterà il seminario Juliette Low dal 12 al 21 settembre 1998. Il seminario, sul tema corrente del WAGGGS "costruendo la cittadinanza mondiale", è aperto a 30 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutto il mondo. I giovani selezionati prenderanno parte a un eccitante seminario che permetterà loro di mettere in atto il tema triennale, costruendo reti globali e fratellanza internazionale. I partecipanti devono essere coinvolti in Guidismo internazionale e devono possedere le caratteristiche per essere coinvolti in prima persona a livello nazionale, regionale o mondiale. Contattate Pax Lodge per ottenere i moduli di iscrizione o altre informazioni di cui avete bisogno. Tel: (+44.171) 435 2202 Fax: (+44.171) 431 3825.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.