EUROFAX 64
Gennaio 1998 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


16° Conferenza Scout Europea

La sedicesima Conferenza Scout Europea si terrà tra il 5 e il 7 Maggio 1998 a Lussemburgo, durante la nona Conferenza Europea Guide e Scout. Il documento A, comprendente l'agenda provvisoria, la Costituzione delle Organizzazioni Scout Europee Regionali e le Regole addizionali di procedure, è stato distribuito a tutte le organizzazioni scout nazionali nella regione scout europea. Tutte le associazioni sono invitate a presentare argomenti o temi di discussione o altro da presentare nella sessione di apertura. Particolare attenzione dovrà essere rivolta al fatto che l'articolo IV, 2 d) della Costituzione delle Organizzazioni Scout Europee Regionali permette di spedire alla segreteria (direttore regionale) le candidature per l'elezione al Comitato Scout Europeo fino a 2 mesi prima della conferenza. Per cui, se qualche Organizzazione intende presentare una candidatura ma non lo ha ancora fatto, questa devrà essere ricevuta dal direttore regionale non più tardi del 28 Febbraio 1998, affinché una lista definitiva dei candidati possa essere distribuita prima della conferenza.


Seminario sui Giovani Volontari

Un seminario europeo sui Giovani volontari avrà luogo nel Centro Scout Internazionale di Kandersteg, Svizzera, dal 28 Marzo al 4 Aprile 1998. Lo scopo del seminario è di incoraggiare le associazioni nazionali a fornire ai giovani più opportunità di intraprendere servizi volontari, sia nella propria nazione che all'estero. Il programma includerà assemblee e laboratori su differenti aspetti del servizio volontario, come il supporto finanziario, centri Scout e Guide, e progetti di sviluppo sociale. Per la fine del seminario si spera di essere in grado di proporre nuove idee per il servizio volontario europeo. Gli inviti per il seminario sono stati spediti in Dicembre e le iscrizioni devono essere inviate entro il 6 Febbraio 1998, mezzo corriere internazionale, a Kandersteg International Scout Centre, CH-3718 Kandersteg, Switzerland. Tel: (+41.33) 675 82 82 Fax: (+41.33) 675 82 89 Email: kandersteg@world.scout.org


L'Europa per te!

Si ricorda che il seminario europeo su Europe For You ! si terrà a Pappenheim, Germania dal 18 al 24 Aprile 1998. I partecipanti devono essere membri dei gruppi dei programmi nazionali responsabili dello sviluppo di programmi per giovani di 16-22 anni e organizzatori di EuroSteps. Non c'è limite d'età per questo evento. Causa scarsità di fondi, purtroppo non saremo più in grado di fornire servizi di traduzione, così la lingua utilizzata sarà solamente l'inglese. Il termine per le iscrizioni è il 2 Marzo 1998.


In Spagna, Scout soccorrono sofferenti dopo un'alluvione

In seguito alle piogge torrenziali di Novembre, i fiumi Rivilla e Calamen strariparono, inondando e devastando vaste aree di Extremadura, inclusa la città di Badajoz, e più specificatamente uno dei più poveri quartieri della città. (scrive Fernando Guimares, inviato internazionale dell'ASDE) In sole tre ore l'inondazione distrusse più di 200 case, e 24 persone morirono. Più di 2000 famiglie vennero colpite dall'acqua. Gli scout di Badajoz furono i primi a offrire soccorso, aiutando, insieme ad altri giovani volontari, a pulire strade e case, organizzando posti per le persone senza riparo, distribuendo coperte e cibo e improvvisando animazioni e attività giornaliere per i bambini. Dopo questi primi giorni di attività, gli Scout decisero di continuare aiutando la loro comunità con una serie di campagne organizzate durante il periodo di Natale, con l'intento di raccogliere e distribuire vestiti e giocattoli per i più bisognosi.


EuroSteps e Dove Stare in Europa

Presto, tutte le associazioni nazionali di Scout e/o Guide in Europa, come pure tutti i centri e luoghi partecipanti, avranno ricevuto copie dei libretti di EuroSteps '98 e di Where to stay in Europe'98. Il libretto di EuroSteps'98 contiene informazioni sui 63 progetti in 22 nazioni ed è disponibile in inglese, francese e tedesco. Il libretto di Where to stay in Europe contiene informazioni su 280 centri in 23 nazioni ed è disponibile in una versione inglese/francese. Il nostro sito internet è ora aggiornato. Per favore, fate il vostro meglio per assicurarvi che più gruppi locali possibili ricevano le informazioni ed includete le informazioni nelle vostre riviste e notiziari. Se desiderate ordinare più materiale Europe For You!, completate la scheda di ordinazione Europe For You! e speditela all'ufficio europeo.


Buon compleanno Kandersteg!

Il 1998 vede il 75mo anniversario del Centro Scout Internazionale di Kandersteg, Svizzera. Il centro fu fondato nel 1923 con il supporto attivo di Lord Baden-Powell e da allora, più di un milione di giovani ha visitato il centro e provato la sua atmosfera veramente speciale. Una grande varietà di speciali attività è stata organizzata per celebrare l'anno, la più grande delle quali sarà la celebrazione del 1 Agosto, giorno di festa nazionale della Svizzera. Per maggiori informazioni sul centro in generale e sulle attività offerte, si prega di contattare il Kandersteg International Scout Centre, CH-3718 Kandersteg, Switzerland. Tel: (+41.33) 675 82 82 Fax: (+41.33) 675 82 89 Email: kandersteg@world.scout.org


Reti informali

Il prossimo incontro delle reti informali su Nord-Sud e "overture" si terrà in Portogallo dal 20 al 2 Marzo, ospitato dal Corpo Nacional Escutas. Per informazioni e registrazioni, contattare Ezequiel Marinho, International Commissioner, Fax: (+ 351.1) 395 06 41.


Ora disponibile lo SCENES Start-Up Kit

SCENES è il nome del progetto di scoutismo mondiale per stabilire una rete di Centri Scout per la natura e l'ambiente ("Scout Centres of Excellence for Nature and Environment") L'idea fu introdotta alla Conferenza Scout Mondiale nel 1993 a Bangkok, Thailandia, e ora, come risultato di un test sul campo, uno SCENES Start-Up Kit è stato pubblicato e spedito a tutte le organizzazioni Scout nazionali. L'intenzione di SCENES è di rafforzare i ruoli dell'ambiente e della natura nello scoutismo. Queste sono: educazione attraverso la natura e l'ambiente, studio sulla natura e l'ambiente, e azioni per la natura e l'ambiente. Lo sviluppo iniziale del progetto SCENES fu attuato da uno speciale gruppo operativo a livello internazionale finanziato da un accordo con la fondazione Johann Jacobs. Un secondo gruppo speciale dei Boy Scout of America (BSA), lavorò allo sviluppo di SCENES negli USA. Il lavoro di questi due gruppi guidò dei test pilota in varie zone nel mondo. Un forum su SCENES, tenuto in Danimarca nel 1996, sviluppò uno Start-Up Kit il quale è stato appena pubblicato. SCENES sono "zone dimostrative" fornenti attività naturali e di educazione all'ambiente per scout e opportunità di formazione per capi adulti. Essi coopereranno con il più alto standard ambientale possibile nella loro zona e interagiranno con la loro comunità locale. È responsabilità delle associazioni scout nazionali di stabilire requisiti specifici per essere riconosciuti come centro SCENES in accordo con le linee guida contenute nello Start-Up Kit. L'Organizzazione Mondiale supporterà l'implementazione di SCENES in altri modi, tra cui: fornitura di certificati di riconoscimento a centri SCENES accreditati, creazione di un archivio mondiale, e la creazione di una rete di centri SCENES su Internet.


Inizia il Join-In-Jamboree - Programma dell'evento

Condividi l'esperienza del prossimo Jamboree! L'associazione scout del Regno Unito ha pubblicato un libro di 64 pagg. contenente le attività Join-in-Jamboree, che possono essere condotte in concomitanza con il 19mo Jamboree che si terrà in Chile nel 1998-99. Un Join-in-Jamboree è un'opportunità per ogni membro di condividere l'eccitazione, l'avventura, il divertimento ed il senso di speranza che il Jamboree manterrà vivi. Il libro aiuta i capi a pianificare attività con il tema del Jamboree per l'anno prima dell'evento. Per ogni copia venduta, 25 pence verranno donate all'operazione "Los Andes", il fondo creato per aiutare gli scout delle nazioni in via di sviluppo a partecipare al Jamboree. Ordinazioni presso Scout Shops Limited, Churchill Industrial Estate, Lancing, West Sussex BN15 8UG; Fax: (+44 1903) 750993. Prezzo £3.50 più spese di spedizione. Oggetto: 87725-1. Il materiale Join-in-Jamboree verrà pubblicato anche in Chile dagli ospiti del Jamboree.


Conferenza scout interamericana

La 20ma conferenza scout interamericana verrà ospitata dagli scout del Messico a Guadalajara dal 22 al 27 Marzo 1998. Verrà preceduta da eventi pre-conferenza a partire dal 20 Marzo, centrati sul completamento dei regolamenti del Programma Mondiale e di quello delle Risorse per gli Adulti. (World Programme e Adult Resource) La regione scout europea verrà rappresentata da Josè Antonio Warletta, presidente del Comitato Scout Europeo, e da Kjeld Jespersen, direttore di Adult Resources.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Emanuel Carnevale

Membro del Gruppo di Sperimentazione Informatica
Rover gruppo Agesci Bolzano 26

E-Mail: carnevale@tin.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.