EUROFAX 62
Novembre 1997 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Conferenza dei Direttori Centrali Scout e Guide

75 partecipanti si sono incontrati al Centro di Formazione di Irene Tsimbouki vicino a Atene, in Grecia, per partecipare alla quinta Conferenza europea dei Direttori centrali Scout e Guide, dall'8 all'11 Ottobre, in rappresentanza di 47 centri di 17 paesi in Europa, e di molte Organizzazioni Nazionali. La conferenza rafforza e sviluppa la cooperazione fra i Centri Scout e Guide e facilita le relazioni di lavoro fra i membri delle proprie staff. Offre inoltre un forum per direttori di molti diversi tipi di centri per incontrarsi, scambiarsi idee e discutere su argomenti di interesse comune. Gli argomenti trattati alla conferenza includevano il Ruolo dei centri in Europa, le staff volontarie internazionali, sicurezza nelle attività, l'uso delle valutazioni al centro e nel programma Europe For You ! I partecipanti hanno girato i laboratori su di un ampio raggio di argomenti incluso l'uso di Internet, le attività ambientali e gli EuroSteps. I partecipanti hanno anche visitato Atene e le zone locali per sperimentare una serata greca organizzata dall'Associazione Guide Greca. La sensazione generale è che la conferenza è stata molto utile per crescere a beneficio di tutti i vostri giovani. Un ringraziamento speciale va a tutti quelli che hanno lavorato così duramente per rendere la conferenza un successo. Ogni Centro che fosse interessato ad ospitare la prossima conferenza, (programmata per l'Autunno 1999), deve contattare John Moffat, Director, Kandersteg International Scout Centre, CH-3718 Kandersteg,Switzerland. Tel: (+41.33) 675 82 82 Fax: (+41.33) 675 82 89 Email: kandersteg@world.scout.org


La Voce dell'Europa - 17 - 23 Gennaio 1998

Questo seminario Europeo ha lo scopo di studiare come stimolare i giovani a partecipare ai processi democratici cosi' da renderli cittadini più attivi. Alla fine, i partecipanti avranno condiviso le proprie esperienze con gli altri e avranno sviluppato un piano di intervento che potrà essere adottato dalle loro associazioni per raggiungere lo scopo finale di "Voce dell'Europa". I partecipanti dovranno essere di età compresa fra i 18 e i 30 anni, capaci di comunicare effettivamente in Inglese e/o Francese, conoscenze a livello generale sulla comunicazione e un interesse per la promozione del coinvolgimento dei giovani nella cittadinanza attiva. Inoltre dovranno avere esperienza nei processi decisionali a livello nazionale e la possibilità di partecipare a questi processi.. Pfadfinderdorf Zellhof è stato sviluppato dagli Scout e Guide di Salzburg in un campo internazionale nel cuore del Lago Grabensee, vicino a Salzburg. La quota e' di BEF 14,000 per ogni partecipante. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata all'Ufficio Europeo Guide e Scout a partire dal 28 Novembre 1997. Contattate i vostri Commissari Internazionali per ulteriori informazioni.


EuroSteps

Il libretto degli EuroSteps '98 è in fase di stampa e contiamo di avere completato la prima distribuzione alle associazioni nazionali per la fine del mese. Ringraziamo tutte le associazioni nazionali che hanno risposto al nostro questionario completo del numero di copie richieste. Gli EuroSteps sono posti dove i giovani di età compresa fra i 16 e i 22 anni possono partecipare a progetti su temi quali quello dell'esplorazione  e della scoperta, della qualità della vita, democrazia, cultura, solidarietà,  carriera e livelli sociali. In Europa ci sono 63 EuroSteps disponibili in 21 paesi e, per la prima volta, uno nella vicina regione Araba, in Tunisia.


Dove stare in Europa

"Dove stare in Europa 1998", l'elenco dei Centri Scout e dei Centri Guide in Europa, è quasi pronto. Questa nuova edizione vede un incremento del numero di centri rappresentati fino a 280 in 23 paesi. Le associazioni nazionali riceveranno le loro copie a Dicembre.


Jamboree su Internet (JOTI) - primo successo!

Il primo Jamboree Mondiale ufficiale su Internet si è tenuto nel weekend del 18-19 Ottobre, nelle stesse ore in cui si svolgeva il 40esimo Jamboree sulle Onde (JOTA). Sono stati registrati circa 100.000 contatti sulla home page dell'Organizzazione Mondiale su Internet durante il fine settimana dello JOTI; c'è stato un significativo incremento del traffico nelle settimane precedenti l'evento e nelle settimane successive. Era stato messo a disposizione dei partecipanti un indirizzo di email e un "libro degli ospiti" per scrivere informazioni su se stessi e per lasciare messaggi di invito per gli altri. Gli ospiti sono stati 753 da 76 paesi e/o territori. Fra questi sono 70, o al più la metà, dei 146 paesi membri del WOSM. Un'altra attività popolare è stata "la chiacchierata (chat) in rete". In un dato istante, circa 700 persone erano collegate sulla stessa rete, con almeno 6 canali operativi in inglese, e altri canali per altre lingue. Un rapporto dettagliato è in fase di compilazione da parte dell'Ufficio Mondiale Scout e ogni tipo di considerazione da parte di tutti sarà aprezzato. Scrivete a JOTI@world.scout.org.


Corso di formazione di base per capi a Vässarö

L'associazione Svedese Guide e Scout invita partecipanti di altri paesi a prendere parte a uno dei loro corsi di formazione di base per capi  (pre-Woodbadge/Trefoil). Il corso sarà aperto agli svedesi ma il linguaggio utilizzato sarà l'inglese. I partecipanti saranno divisi in pattuglie per cucinare e per dormire all'aperto (due tende per pattuglia : una per gli uomini, una per le donne).Ci saranno sessioni sia al coperto che all'aperto. Il programma sarà organizzato in collaborazione fra i capi campo e i partecipanti e saranno inclusi : conoscenze di base per gli educatori, conoscenze di base sulle dinamiche di gruppo, sviluppo dei giovani, esperienze di programmi scout da diverse parti del mondo. Data dell'evento : dal 2 al 9 agosto 1998. Costo: approssimativamente SEK 1,750 (escluso il viaggio). Capo campo : Mikael Goldberg,  membro del comitato Svedese Guide e Scout. I partecipanti devono avere almeno 18 anni e essere membri di una associazione Scout o Guide riconosciuta dal WOSM e/o dal WAGGGS. Maggiori informazioni sui corsi possono essere richiesti al Distretto di Stoccolma dell'Associazione Scout Svedese. Email: stockholm.ssf@mail.scout.se.

N.B.:  Per i capi che volessero partecipare al corso si consiglia di chiedere informazioni alle proprie associazioni nazionali per la possibilità di vedersi riconosciuta la partecipazione ad esso come parte integrante del proprio iter di formazione.


Händer 98

Händer 98 dalla parola "mani" in svedese, è un corso sull'artigianato che si tiene presso il Centro Scout di Vässarö. Capi di almeno 18 anni, membri di associazioni Scout o Guide riconosciute dal WOSM e/o dal WAGGGS, insieme ai capi campo, mangiano, dormono e lavorano all'aperto. I vari tipi di lavori artigianali comprendono : la costruzione di un coltello, dalla saldatura della lama alla costruzione del fodero;  cucitura di una giacca a vento o di una cornamusa con la pelle di una renna; lavoro della lana; creazione di vecchi utensili tramite scure o coltello; costruzione di una corda;  intreccio di ceste; ceramiche da esterni;  bruciatura del catrame, ecc.  Oltre alle chiacchierate, i canti, i racconti che facilmente si sentiranno durante i lavori. Händer è un corso molto popolare fra i capi svedesi, per questo si raccomanda un rapido studio preliminare dell'argomento. Al corso possono partecipare fino a 60 partecipanti, la maggior parte svedesi. L'inglese, comunque, è una lingua parlata in tutto il mondo e l'artigianato si può imparare facilmente con la regola dell' "imparare facendo". Date : dal 21 al 27 giugno 1998. Costo : Approssimativamente SEK 1,700 (alcuni lavori richiedono ulteriori SEK 500-2000). Vitto e alloggio sono compresi. Per ulteriori informazioni contattate il capo campo : Mr Hardy Hedskog. email : hardy.bibbi@mbox300.swipnet.se.


Incontro dei capi di governo sulle risorse comuni

Durante l'incontro dei capi di governo per il Commonwealth (Edimburgo, dal 21 al 25 Ottobre 1997) lo scoutismo mondiale ha preparato uno stand di informazioni. Il movimento gioca un ruolo importante nel Commonwealth, visto che ogni paese membro ha un'associazione scout nazionale. Lo stand ha offerto un'interessante vista di insieme sullo Scoutismo Mondiale odierno. L'esibizione è stata preparata in collaborazione con l'Associazione Scout Inglese.


L'ultima parola

Se vuoi offrire 'the final word' su un argomento in relazione allo scoutismo o guidismo internazionali, spedisci il tuo testo all'Ufficio Europeo dello Scoutismo e Guidismo. Non più di 130 parole, per favore! I punti di vista in "L'ultima parola" sono personali e non necessariamente riflettono la politica dei pubblicatori.

Sono un membro di quella generazione a cui generalmente non piace la politica. Gli studiosi dicono che osserviamo la politica come uno sporco gioco di interessi. Ma il fatto è che la politica è il solo modo civile di risolvere i problemi, rimuovere gli ostacoli e permettere al mondo di guardare in avanti. Cosa rimane altrimenti se non la politica, conflitti e guerre. Conosciamo anche quella Europea. La mia convinzione sincera è che è una nostra grande responsabilità come parlamentari del mondo di provare con forza a rendere la politica più pulita e più comprensibile. In questo modo diventerà più interessante per i giovani. Una delle situazioni più pericolose nella vita pubblica è quando i cittadini non sono interessati a quello che succede nel proprio paese. Specialmente i giovani dovrebbero avere una vasta conoscenza degli affari pubblici e dovrebbero capire come questi affari influenzano la propria vita. Solo in questo modo avremo contribuito a costruire quello che si chiama "il cittadino consapevole" per cui lo scoutismo lavora duramente.

Piotr Borys Commissario Internazionale, ZHP (Polonia) indirizzata alla Casa dei Rappresentanti a Manila, durante l'Assemblea dell'Unione Mondiale degli Scout Parlamentari, il 20 Agosto 1997.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.