EUROFAX 61
Ottobre 1997 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Forum dei commissari del Programma Nazionale

Il forum si è tenuto vicino a Helsinki, in Finlandia, dal 6 al 10 settembre. Sono intervenuti più di 90 partecipanti da 25 paesi. Lo scopo era quello di mettere in comune le idee dei rappresentanti delle associazioni Guide e Scout europee, le loro esperienze e gli strumenti utilizzati nello sviluppo e nella realizzazione del programma per i giovani. L'evento ha avuto successo, ma la priorità degli anni futuri sarà sempre per l'adattamento del programma alle nuove aspirazioni e ai nuovi bisogni degli adolescenti e dei giovani.


Nuova home page europea

Consultate la nuova sezione europea del sito web del WOSM all'indirizzo www.scout.org/europe. Qui potrete trovare informazioni aggiornate sulle principali priorità strategiche (Medoto educativo, Adulti scout, Gestione, Crescita e Finanza), eventi futuri, indici di pubblicazioni e rapporti di recenti seminari e eventi. Sono stati stabiliti collegamenti con numerose associazioni membro, come il centro internazionale Scout di Kandersteg. Vi invitiamo a visitare il sito e a farci avere le vostre considerazioni. Perchè non farlo durante il fine settimana del primo JOTI, il 18 e 19 ottobre?


Euro Y Info

Il centro Euro Y Info ha sviluppato attività per ragazzi durante l'estate. Stevninghus Spedercenter in Danimarca ha accolto molti giovani offrendogli l'opportunità di familiarizzare con le nuove tecnologie nel campo della comunicazione. Feux Nuoveau a Mélan in Francia, si è collegato a Internet e ora può offrire ai visitatori la possibilità di ricerca nel WEB e di esplorazione nel sito di Euro Y Info. La Carrick GCB in Belgio ha lavorato molto nella promozione del progetto. Ha contribuito allo sviluppo del sito web e ha partecipato all'organizzazione del laboratorio Euro Y Info durante l'Eurofolk. Pfadfinderdorf Zellhof in Austria ha ospitato un seminario Euro Y Info a Agosto. I partecipanti di tutto il mondo hanno scoperto il progetto, sviluppato nuovi strumenti e aggiornato il sito web Euro Y Info. Insieme ai campeggiatori del Centro, hanno organizzato attività dando a tutti l'opportunità di familiarizzare con le nuove tecnologie. Tutti loro vi chiedono di esplorare il sito web all'indirizzo: www.wagggseurope.org/euroyinfo


Nuova direttrice all'ufficio mondiale WAGGGS

Lesley Bulman, Regno Unito, è stata nominata Direttrice dell'ufficio mondiale WAGGGS il 1° settembre. Commentando il suo incarico, Marianne Karstenesen ha detto :"Lesley porta una varietà di abilità  e molta esperienza all'ufficio mondiale e più in particolare ciò di cui abbiamo bisogno in questo stadio della nostra storia come associazione mondiale". Lesley, insegnante, è diventata ultimamente capo-insegnante, dopo essere stata nominata Primo Educatore nella Industrial Society nel 1989. Agli inizi del 1990 Lesley era direttrice del Programma per la Settima Conferenza di Studi dello Stato indipendente del Duca di Edimburgo, prima di essere promossa a Direttrice Anziana e consulente per la formazione e l'assunzione in un Progetto Speciale con CRT plc. Dal 1995, Lesley è stata sostenuta dal partito laburista dove svolgeva il ruolo di consulente politico. Lesley è stata nelle Guide per molti anni. Siamo felici di dare il nostro benvenuto a Lesley nel WAGGGS.


L'ultima parola

Se vuoi offrire la tua "ultima parola" su un argomento relativo allo scoutismo o guidismo internazionale, manda il tuo testo all'Ufficio Guide e Scout Europeo. Massimo 130 parole, per favore! Le opinioni espresse in "L'ultima parola" sono personali e non necessariamente riflettono la politica del pubblicatore.

L'autunno è alle porte e un nuovo anno è iniziato per i nostri scout e le nostre guide. Loro guardano indietro all'estate, ai loro campi, alle amicizie fatte, alle attività provate, alle cose imparate. Ma, cosa più importante, loro inizieranno a guardare al futuro, dove andranno, cosa faranno, chi incontreranno? Questo è veramente importante per loro, e quindi per noi. Noi siamo qui per aiutare tutte queste giovani persone a crescere in tutti i modi che conosciamo, loro sono il nostro futuro. Permettici di non scordarcelo nei mesi futuri.

John Moffat Direttore del Centro Internazionale Scout di Kandersteg

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.